5 moduli non troppo conosciuti che aiutano parecchio!

Ho messo su una piccola lista di moduli utili e credo non troppo conosciuti che aiutano (a mio avviso) un po' a migliorare l'usabilità di qualunque sito fatto con drupal.

Questi moduli non sono fra i più "famosi", e personalmente li ho trovati in genere dopo lunghe ricerche su google, alla speranzosa ricerca di soluzioni a problemi posti dai clienti.

404 Blocks

download: http://drupal.org/project/blocks404

In un'installazione standard di Drupal, quando gli utenti finiscono su una pagina inesistente, viene presentata una pagina 404. Il problema è che questa pagina è sprovvista della navigazione e di tutti i blocchi: l'utente facilmente si perde e non ha un modo facile per andare sulle sezioni del sito che invece esistono.

Questo moduletto risolve la situazione: basta attivarlo e tornano tutti i blocchi e la navigazione. Facile!
Comment Notify

download: http://drupal.org/project/comment_notify

Questo modulo consente agli utenti registrati ed anonimi che commentano un nodo (un post, una pagina, eccetera) di scegliere di essere avvertiti via mail dei commenti successivi. Aiuta ad assicurare che gli utenti tornino sul tuo sito!

External Links

download: http://drupal.org/project/extlink

Questo modulo consente di distinguere fra i link interni al sito e quelli esterni. Se il link punta ad un altro dominio (come questo), viene mostrata un'icona. Si può anche scegliere di aprire il link in una nuova finestra.

Read More Tweak

download: http://drupal.org/project/ed_readmore

Permette di spostare il link "leggi tutto", che in genere è insieme ai link "aggiungi un commento" e a quelli della tassonomia, alla fine del testo del teaser. E' una cosa che mi ha dato in testa per anni! :-)

Vertical Tabs

download: http://www.drupal.org/project/vertical_tabs

Un grande miglioramento per il form di inserimento e modifica dei nodi. Provare per credere!

Una versione un po' più lunga sta sul mio sito personale: http://it.verdevelop.com/articoli/5-moduli-drupal-che-dovresti-installar...

Ciao!