Che tipo di siti si possono realizzare con drupal?

Drupal è un gestore di contenuti o CMS (Content Management System). Questo significa che è concepito per la realizzazione di qualsiasi sito, statico o dinamico, basato sulla logica contenuto/commenti.
Alcuni esempi di siti sono riassunti qui sotto, ma il maggiore vantaggio dell'uso di Drupal si ottiene nei casi in cui è necessario combinare più contenuti eterogenei (p.e. forum con news, portale a sezioni con blog e gallerie di immagini, etc.):

  • semplici siti statici: ovvero siti costituiti da sole pagine statiche (i più semplici). Sono esempi di questo tipo siti personali, siti istituzionali, cataloghi, etc.
    Utilizzando il sistema di categorizzazione di Drupal è possibile strutturare il proprio sito in modo semplice e efficace. L'amministratore (o un utente abilitato) può ampliare o modificare i contenuti in qualsiasi momento.
  • blog: i blog sono diari online, ordinati cronologicamente e basati su un sistema messaggio/commenti. Drupal gestisce nativamente questo tipo di contenuti. Drupal può essere la soluzione per realizzare un sito che contenga il blog vostro e dei vostri amici, o per andare oltre le possibilità dei normali contenitori di blog (splinder, livejournal, etc.). Alcuni importanti blog italiani sono stati realizzati su piattaforma Drupal.
    Il maggiore vantaggio di Drupal è la possibilità di integrare il proprio blog con altri tipi di contenuto (news, forum, sezioni a tema). Per scrivere un blog, o per lasciare commenti, dovete essere registrati al sito Drupal o a un sito affiliato. La possibilità di commentare utilizzando l'account di altri gestori di blog è in corso di estensione.
  • forum: se desiderate qualcosa di più originale del solito phpbb, o un sito più complesso, che integri per esempio news, contenuti di diverso tipo, possibilità di pubblicare in home page i messaggi degli utenti, Drupal è la scelta giusta.
    I forum sono gestiti nativamente, come un tipo particolare di contenuto. Sono disponibili tutte le funzionalità di pubblicazione, moderazione, gestione di commenti e utenti.
    Configurando adeguatamente il sito, è possibile aprire uno o più forum come sezioni del proprio sito Drupal, separate ma nativamente integrate con il resto del sito.
  • gallerie di immagini: Drupal gestisce le gallerie di immagini attraverso il modulo aggiuntivo image. E' possibile creare gallerie complete di anteprime, categorizzate per tipologie.
  • portali: Un portale web è un sito web che costituisce un punto di partenza, una porta di ingresso ad un gruppo consistente di risorse di Internet o di una intranet (da Wikipedia)
    Il principale vantaggio di un CMS come Drupal è la possibilità di gestire in modo integrato contenuti diversi. Drupal consente di realizzare un portale che integri in modo ordinato le varie funzionalità: news, rimandi ad altri siti, sezioni tematiche etc. Il supporto di fonti RSS consente di accogliere e pubblicare in modo automatico gli aggiornamenti di siti che mettono a disposizione questa funzionalità.
    La struttura modulare di Drupal consente di integrare nuove funzionalità utilizzando moduli già esistenti (vedi lista) o moduli appositamente sviluppati.
  • altri siti: la lista delle diverse tipologie di sito realizzabili potrebbe essere molto lunga, dal blog personale con galleria di immagini alla intranet aziendale. Il consiglio è provare Drupal in tutti i casi in cui è necessario realizzare rapidamente un sito per la gestione di un sistema di contenuti/commenti con contenuti di tipologie eterogenee.