Drupal è quello che mi serve? (Informazioni generali su Drupal)

Qui sono elencate alcune informazioni per chi non sa se scegliere Drupal o altri CMS.

Che tipo di siti si possono realizzare con drupal?

Drupal è un gestore di contenuti o CMS (Content Management System). Questo significa che è concepito per la realizzazione di qualsiasi sito, statico o dinamico, basato sulla logica contenuto/commenti.
Alcuni esempi di siti sono riassunti qui sotto, ma il maggiore vantaggio dell'uso di Drupal si ottiene nei casi in cui è necessario combinare più contenuti eterogenei (p.e. forum con news, portale a sezioni con blog e gallerie di immagini, etc.):

  • semplici siti statici: ovvero siti costituiti da sole pagine statiche (i più semplici). Sono esempi di questo tipo siti personali, siti istituzionali, cataloghi, etc.
    Utilizzando il sistema di categorizzazione di Drupal è possibile strutturare il proprio sito in modo semplice e efficace. L'amministratore (o un utente abilitato) può ampliare o modificare i contenuti in qualsiasi momento.
  • blog: i blog sono diari online, ordinati cronologicamente e basati su un sistema messaggio/commenti. Drupal gestisce nativamente questo tipo di contenuti. Drupal può essere la soluzione per realizzare un sito che contenga il blog vostro e dei vostri amici, o per andare oltre le possibilità dei normali contenitori di blog (splinder, livejournal, etc.). Alcuni importanti blog italiani sono stati realizzati su piattaforma Drupal.
    Il maggiore vantaggio di Drupal è la possibilità di integrare il proprio blog con altri tipi di contenuto (news, forum, sezioni a tema). Per scrivere un blog, o per lasciare commenti, dovete essere registrati al sito Drupal o a un sito affiliato. La possibilità di commentare utilizzando l'account di altri gestori di blog è in corso di estensione.
  • forum: se desiderate qualcosa di più originale del solito phpbb, o un sito più complesso, che integri per esempio news, contenuti di diverso tipo, possibilità di pubblicare in home page i messaggi degli utenti, Drupal è la scelta giusta.
    I forum sono gestiti nativamente, come un tipo particolare di contenuto. Sono disponibili tutte le funzionalità di pubblicazione, moderazione, gestione di commenti e utenti.
    Configurando adeguatamente il sito, è possibile aprire uno o più forum come sezioni del proprio sito Drupal, separate ma nativamente integrate con il resto del sito.
  • gallerie di immagini: Drupal gestisce le gallerie di immagini attraverso il modulo aggiuntivo image. E' possibile creare gallerie complete di anteprime, categorizzate per tipologie.
  • portali: Un portale web è un sito web che costituisce un punto di partenza, una porta di ingresso ad un gruppo consistente di risorse di Internet o di una intranet (da Wikipedia)
    Il principale vantaggio di un CMS come Drupal è la possibilità di gestire in modo integrato contenuti diversi. Drupal consente di realizzare un portale che integri in modo ordinato le varie funzionalità: news, rimandi ad altri siti, sezioni tematiche etc. Il supporto di fonti RSS consente di accogliere e pubblicare in modo automatico gli aggiornamenti di siti che mettono a disposizione questa funzionalità.
    La struttura modulare di Drupal consente di integrare nuove funzionalità utilizzando moduli già esistenti (vedi lista) o moduli appositamente sviluppati.
  • altri siti: la lista delle diverse tipologie di sito realizzabili potrebbe essere molto lunga, dal blog personale con galleria di immagini alla intranet aziendale. Il consiglio è provare Drupal in tutti i casi in cui è necessario realizzare rapidamente un sito per la gestione di un sistema di contenuti/commenti con contenuti di tipologie eterogenee.

Dove trovo degli esempi di siti realizzati con drupal?

Drupal è adatto a creare molti tipi di sito per renderti conto di quanto è possibile fare con drupal dai un occhiata a:

Drupal rispetta i requisiti della legge italiana sull'accessibilità dei contenuti web?

[Informazioni tratte da un caso di utilizzo reale, descritto originariamente in questa discussione: http://www.drupalitalia.org/node/5441]

Legge Stanca e accessibilità dei siti scolastici.
Drupal si presta molto bene per la legge Stanca ed è un'ottima scelta per le scuole:

  1. Drupal fa uso di codice web xhtml 1.0 strict valido con instestazioni corrette, almeno per il tema predefinito Garland. Certo, poi dipende da come tu generi le pagine web: se usi FCKeditor e fai il copia incolla da word il requisito 1 va a farsi friggere (requisito 1)
  2. Drupal non fa uso di frame, almeno per il front office (requisito 2)
  3. Per i testi alternativi alle immagini devi stare attento tu a inserirli quando pubblichi le immagini all'interno dei nodi (requisito 3)
  4. Per non vincolare informazioni e funzionalità alla possibilità di percepire i colori devi inserire almeno la sottolineatura dei link nelle pagine con il testo. Qui devi modificare il CSS del tema grafico scelto (requisito 4)
  5. Per gli oggetti lampeggianti devi stare attento tu a che tipo di banner o GIF intendi inserire. Spesso soprattutto le insegnanti amano inserire effetti luna park di ogni genere (requisito 5)
  6. Per i contrasti tra foreground e lo sfondo devi stare attento a quali colori intendi usare (requisito 6)
  7. Per le mappe immagine devi stare attento a come le costruisci (requisito 7-8)
  8. Per le tabelle dati devi stare attento a come le costruisci ricordandoti di inserire il Summary. Se dovessi usare il modulo Views devi controllare che nelle tabelle generate con gli elenchi dei contenuti ci sia almeno il summary (requisito 9)
  9. Per le tabelle dati più complesse tutto dipende ancora una volta da come le costruisci tu (requisito 10)
  10. Drupal usa i fogli di stile CSS (requisito 11)
  11. In genere i contenuti di un sito realizzato con Drupal si adattano alla finistra del browser e i caratteri possono essere ridimensionati. Devi stare attento a scegliere un tema grafico liquido anzichè fisso. Il tema predefinito Garland va bene (requisito 12)
  12. Drupal 6 non fa uso di temi grafici realizzati con le tabelle. Il tema predefinito Garland è realizzato solo con i CSS (requisito 13)
  13. Nel tema predefinito Garland i moduli (form) hanno l'etichetta esplicita label for (requisito 14)
  14. Per i requisiti 15 e 16 non mi pare ci siano problemi
  15. Dato che fai riferimento ai documenti PDF qui si apre un bel problema. Se riempi il sito di files PDF non accessibili allora vedi che tutto dipende ancora un volta da te: Drupal è un'ottima piattaforma di partenza rispettosa dell'accessibilità e quindi ottima per i siti scolastici perchè appartenenti alla Pubblica Amministrazione, ma se poi chi pubblica i contenuti non ha la più pallida idea di cosa sia l'accessibilità... (requisito 17)
  16. Se sul sito hai intenzione di pubblicare presentazioni multimediali o filmati devi inserire la trascrizione o un riassunto decente (a proposito: i PowerPoint appartengono a questa categoria?) (requisito 18)
  17. Rendere chiara la destinazione di ogni link indipendetemente dal contesto: qui devi stare attento a non creare link del tipo "clicca qui o lì". Drupal 6 quando tronca un articolo perchè troppo lungo inserisce il link "Leggi tutto", però crea anche un Title del tipo "Leggi tutto il nodo xyz": in questo modo il requisito è soddisfatto. Per quanto riguarda i salta menu devi controllare il tema grafico che hai intenzione di scegliere. Mi sa che qui devi intervenire tu per adeguare Drupal alle legge Stanca (requisito 19)
  18. Per quanto riguarda i servizi temporizzati dipende da cosa tu metti sul sito (requisito 20)
  19. Per le distanze tra i link o pulsanti devi controllare il tema grafico prescelto. Mi pare che in Garland la distanza pari a 0.5em sia soddisfatta (requisito 21)
  20. Il requisito 22 non è più in vigore perchè la fase della prima applicazione delle legge è ormai passata da tempo.

Argomenti:

Drupal è adatto per i motori di ricerca?

Diciamo che tutte le tecniche di posizionamento possono essere tranquillamente applicate utilizzando la piattaforma Drupal più alcuni moduli aggiuntivi. Poi sta alla bravura e all'esperienza di ognuno applicare tali tecniche.
Drupal, nella sua installazione di base, fornisce già tre moduli che si rivelano importantissimi in relazioni ai motori di ricerca: il modulo log, il modulo taxonomy e il modulo path.
Esistono poi una serie di moduli aggiuntivi che possono "potenziare" Drupal in modo da farlo collaborare meglio con i motori di ricerca (suprattutto con Google) e che possono permetterci di concentrarci sulle tecniche che vogliamo adottare per i motori di ricerca.
Ecco i moduli che possono essere utili:
- pathauto
- Google Analytics
- Google Page Rank
- Google Verify
- XML Sitemap (Google Sitemap)
- Node (key)words
- Page Title