Views: Problemi o Limitazioni con Today's Popular Content e Popular Content?

10 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Views: Problemi o Limitazioni con Today's Popular Content e Popular Content?

View fornisce le viste per i "popular content" e i "Today's popular content".

I blocchi di queste due viste, mostrano i conteggi delle visite. Nel Today's popular content il risultato NON mi piace, nel senso che inizia a contare ad una data esecuzione del cron e smette di contare quando si ripresenta quella stessa esecuzione del cron (indicativamente) azzerando i risultati.

Questo modo di mostrare i più visti di oggi non mi pare per niente efficace.
Non si può fare in mondo che views o chi per lui tenga traccia delle visite ad ogni esecuzione del cron, ricalcolando le visite delle ultime 24h, senza che determini un ora di inizio e di fine dei conteggi?

Mi spiego meglio perchè il sistema deve fare il conteggio di 24h partendo da un ora iniziale e procede finchè non arriva all'ora finale per lui corretta e poi azzerare il tutto? Non è meglio se mantiene sempra traccia delle visite relative alle 24 ore che precedono una qualsiasi esecuzione del cron?

Sarebbe molto meglio se non si azzerassero mai le visite ma fosse sempre ricalcolate ad ogni cron: le quantità delle visiete varierebbero crescendo o diminuendo a seconda dell'affluenza nei singoli post e di certo sarebbe un valore + significativo.

Cosa si risolve questa questione?

Tra l'altro perchè sono VINCOLATO con views ad utilizzare SOLO le query per avere i più visitati in assoluti e i più visitati del giorno? E se volessi i più visitati della settimana o del mese calcolati secondo il metodo che ho indicato su? E se volessi indicare i più commentati della settimana o del mese?

Perchè la query fatta da Views calcola le visite ai post a quel modo?

Datemi delle dritte!! :D

Puoi fare qualche cosa del genere abilitando il modulo Statistics, ma occhio che la dimensione di quella tabella cresce a dismisura, sopratutto se vuoi mantenere tracci di tutte le visitedi tutti gli utenti, senza mai andare a cancellarle.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Il modulo Statistics ce l'ho sempre attivo ed in più ho il modulo Statistics Advanced Settings, ma non mi pare che si passa far qualcosa (qualsiasi cosa) oltre le normali statistiche visibili lato amministratore. Di default i dati + vecchi di 3 giorni vengono cancellati.

Quello che fa statistics è corretto...
... solo che vorrei poter usufruire anche di quanto ho indicato in questa discussione, perchè sono quelle le cose di cui ho bisogno.

Vengono cancellate eprchè in statistic hai impostato questo limite, se allunghi il tempo di validità delle statistiche puoi poi aggiungere un filtro all'interno delle views che ti interessa. Per capirci, se imposti che gli accesslog vengono mantenuti per un anno, puo puoi andare ad impostare i filtri all'interno della views per considerare tutto l'anno, solo gli ultimi 3 mesi o l'ultimo giorno.
Ripeto, personalmente non lo ritengo una buona soluzione causa la crescita SMISURATA degli accesslog e relativi problemi di performance a seguito del l'elaborazione della viwes.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Nemmeno io la ritengo una buona soluzione.

Altre idee applicabili?

Credo che una possibilità sia quella di aggiungere un tuo strumento di logging sul DB loggando per i contenuti che ti interessa gli accessi e quindi creando le tue statistiche.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Mavimo, mi dai l'impressione di puntare sempre verso vie laboriose :P

Un mio ex collega dei tempi di H3G, mi faceva sempre notare che quello che bisogna applicare per la risoluzione di un problema sono sempre cose semplici.

Qui la cosa + diretta e giusta da fare è una query specifica e ben preparata. Ma avendo Views o Moduli aggiuntivi che ne superano le limitazioni, è altrettanto giusto usare questi x mantenere "ordine" e portabilità all'interno della struttura.

Puó essere che il mio approccio sia laborioso, ma se scartiamo la prima soluzione (e mi pare l'avessimo fatto) non mi vengono in mente soluzioni piu semplici... se ne trovi la cosa mi interessa, eccome!!!!

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

eh si!... si spera di riuscire a di trovarla ma mi serve l'aiuto di gente effettivamente esperta in merito.

Nonostante abbia svincolato il Cron dall'esecuzione della pagina web... views continua a aggiornare i conteggi delle pagine lette non nello stesso momento. Ma continua sempre a far slittare in avanti il momento in cui azzera i contatori delle Today's Contant Popular Content.

Non potete capire quanto irritante sia non riuscire a gestire questa limitazione ed è ancor più irritante non riuscire ad avere uno strumento che mosti i più letti delle ultime 24h e non il conteggio da 1 ad X da quando il conteggio viene azzerato fino al prossimo azzeramento.