Form di ricerca in una pagina customizzata

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Form di ricerca in una pagina customizzata

Ciao a tutti,
Ho creato una pagina (page) vuota in cui vorrei inserire una funzionalità di ricerca che consenta di ricercare solo in una particolare tipologia di nodo. Insomma dei semplici form-parametri (es. Nome, Data Inserimento, Categoria etc.) con un pulsante "Cerca" che consenta di effettuare una ricerca.
Ho abilitato il "formato di input" a "PHP Code" così da poter scrivere codice PHP nella mia pagina.
Avevo pensato di crearmi io un form con delle query al DB ad hoc, ma è possibile che non ci sia una funzione o un qualcosa di predefinito in Drupal che mi consenta più velocemente di creare una funzionalità di ricerca?

Avevo visto qualcosa con l'hook_search...
Sono sulla buona strada?

PS
Se avete anche consigli o tutorial su come creare una pagina da zero con le classiche funzionalità (ricerca, visualizzazione dei contenuti) e sapete dove indirizzarmi vi ringrazio un casino...

Ciao, non ricreare la ruota. Usa il modulo views. Fa tutto quello che vuoi fare tu e molto di più.
Considera che nella prossima major release di Drupal, questo modulo insieme al modulo CCK saranno inclusi direttamente nel core.

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

@ziobudda: non mi risulta che views sia presente in D7, alla DCon non se ne è parlato minimamente, anzi, lo stesso merlinofchaos era un pò incerto su come modificare l'ORM per le views con D7, dato che i field generati con (un pseudo) CCK cambiavano la logica del core. Hai reference dove si dice che Views entra nel core di D7?

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee