Accessi differenziati per sezione

12 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Accessi differenziati per sezione

Salve.

Ho iniziato da pochissimo ad usare Drupal e ne sono molto contento.
Mi sono però scontrato con una difficoltà che non riesco a superare e quindi spero nel vostro aiuto.

In pratica vorrei suddividere il sito in varie "aree tematiche", abilitando solo determinati utenti a modificare una determinata area, ma non riesco a capire come gestire in modo così fine i permessi.

L'unica idea che mi è venuta è di creare diversi tipi di contenuto copiando uno dei predefiniti e cambiandogli nome, ma mi sembra veramente bruttissimo... O è proprio così che vanno usati?

Un esempio: sito di ricette, voglio che l'utente A possa modificare solo i primi, mentre gli utenti B e C solo i secondi.

Grazie in anticipo!

ci sarà senz'altro un sistema più elegante...
comunque, il modulo sections
fa proprio quello che cerchi di fare tu

Tks.
Lo provo, anche se dalla descrizione mi sa che non sia proprio quel che mi serve... L'ideale sarebbero delle ACL nodo per nodo...

Con node access puoi impostare i permessi anche per singolo nodo, ma è un lavoraccio.
Mi sa che l'unica è usare la tassonomia come categorizzazione in funzione dell'accesso.

Proprio lui! Direi che è quasi esattamente quel che mi serviva. Tks! Se solo potesse riassegnare la "paternità" di un nodo ad un altro utente, sarebbe perfetto. Ma anche così si riesce.

Cosa intendi per "paternità"? Chi ha creato il nodo? Quello è un campo che si può cambiare se hai privilegi per amministrare i contenuti, oppure dando permessi speciali grazie al modulo Override Node Options.

Anche lavorando come "root" non sono riuscito a capire dove si cambia...
In pratica, volendo dare la gestione di un libro ad un solo utente, dovrei crearglielo da root, cambiare il creatore e dargli il permesso di modificare i propri libri.
Certo che, riuscendo a far funzionare node access sarebbe meglio, dato che potrei abilitare più utenti a gestire un libro. Invece ora, appena attivo node access mi spariscono i nodi dei libri da /book. Devo forse reimpostare i permessi su tutti i nodi? Non ci sto capendo più nulla. Ho impostato i permessi di default (solo Vedi per anonimi ed autenticati di default su tutti i contenuti di tipo "book page", modifica e cancellazione con permesso nominale nodo per nodo).

Altro problema che penso sia correlato: come gestisco l'accesso alle singole voci di menu? Vorrei fare in modo che se un utente non può accedere ad una funzione, semplicemente non se la trova nel menu. In particolare, ho messo, nella colonna di destra, un link a "login" coi secondary links... peccato che rimanga visibile anche per gli utenti autenticati!

Mi sembrano cose "basilari", per questo prima di mettermi a pasticciare col PHP preferisco chiedere... magari c'è qualche lettura consigliata al riguardo...

Se non ti raccapezzi con i permessi, forse è arrivato il momento di disabilitare TUTTI i moduli che hai provato che impostano permessi, resettare i permessi (credo che node access ti permetta di farlo prima di disattivarlo) e impostare prima i permessi generici per nodo, poi attivare possibilmente UN SOLO modulo per la gestione di accessi.
Se riesci a configurare tutto a dovere, anche i menu saranno gestiti correttamente. La voce di menu per il login potrebbe essere un po' più brigosa da gestire, ma credo si possa fare. Che URL metti in corrispondenza della voce "Login"?

Semplicemente "user", che quindi in effetti funziona anche per gli utenti loggati. Però il fatto che un utente collegato veda "login" non è bello :) Dici che se una pagina non è accessibile per l'utente non compare nel menù? In effetti sarebbe interessante... provo... nope. Era una limitazione che in D5 ha richiesto un modulo apposito. Per D6 non trovo nulla.

Per quel che riguarda i permessi ai nodi sono riuscito a capire l'errore (impostazione sbagliata dei default). Comunque per cancellare tutto ciò che si è fatto con node access basta disattivarlo e poi dare uninstall. E mi sa che lo farò anche con book... Stranamente mi sono spariti dei book, anche root non li vede ma pare che nel DB ce ne siano tracce (mi ha dato errori di chiavi duplicate.

Comunque grazie di tutto!

hai provato a dare "user/login" come percorso?
"user" è una scorciatoia che porta al login se non sei autenticato e alla tua pagina profilo se sei autenticato.
user/login dovrebbe essere non accessibile e quindi nascosta nel menu per gli autenticati.

per il login prova ad aggiungere ai primary o secondary links

voce ->path
-----------------
accedi->user/login
esci->logout

dovrebbero essere visualizzati alternativamente a seconda dello stato utente

per l'accesso alle voci di menu, per quanto ne so, una voce che punta ad un contenuto riservato ad utenti registrati non è visualizzata all'utente anonimo, almeno con i 3 menu di default.

per l'accesso ai book non o capito se hai bisogno di un book per utente o se vuoi avere la possibilità di assegnare un particolare utente ad un book predefinito; nel secondo caso un ruolo per book risolverebbe la cosa (a patto che i book non siano decine o più!)

/me BONG!
Capocciata al muro!
Grazie. Funziona perfettamente.
Grazie ad entrambi.

@bohz: Il problema è poter definire in modo abbastanza preciso chi-fa-cosa, quindi un modulo di controllo accessi è l'ideale. Se fossi riuscito con acl avrei evitato di mettere anche node access (che, se non capisco male, ne duplica le funzioni).
I book possono essere in carico ad un utente "editore" ed accettare contributi da vari altri utenti "redattori". Nel caso più semplice l'editore è l'unico redattore, ma per book complessi è improponibile. Come diventa improponibile creare un ruolo per ogni book, anche se forse alla fine è la soluzione che scala meglio nel caso di redazioni piuttosto dinamiche.