FCK editor + IMCE

15 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
FCK editor + IMCE

Uso FCK + IMCE su D 6.10 - ma ho un problema non risolto nel trasloco del sito : le immagini caricate con IMCE.

Sul ns. sito http://www.ultrasuoni.net/ultrasuoni se imposto una pagina con dentro delle foto, dumpando il sito (FTP+SQL) in locale le foto caricate con FCK+IMCE mi restano non visibili nel sito in locale ..se stacco internet .... se no con la connessione accesa ... le vedo anche nel sito in Locale : ma hanno sempre l'indirizzo web originario http://www..... foto.ipg per esempio (invece di http://localhost..foto.jpg
Ho provato anche a fare il sito in locale e poi trasferirlo : uguale .. ma al contrario nel sito internet mi restano : http://localhost .. foto.jpg e per questo sono perfettamente invisibili (se vado a modificare dentro riesco a cambiare il loro link-address con FCK-IMCE ... però è un lavoraccio e poi non capisco dove sia l'errore perchè le ho provate tutte.

In pratica : Gli indirizzi (link-foto) usati da FCK+IMCE come browser non mi rigenerano la nuova posizione da locale a sito e viceversa.

Non credo sia un problema di clean url, ne di htaccess e neppure di servizio hosting linux.
Ho pensato che sia un problema di mia impostazione del file system e della directory temporanea system drupal , ma non riesco a risolverla :
in locale il file system drupal : site/default/files (uguale al sito web)

mentre la dir. temporanea system che ho nel sito web :
/var/www/virtuale/.........../phptmp
in locale l’ho impostata cosi :
phptmp (senza slash iniziale)

dato che nel sito in locale non esiste il /var/vvv.. e drupal la richiede
—————————————————–
Non ho abilitato e modificato fck/fck/connectors.. php perchè ho impostato IMCE come browser, quindi non penso sia li il problema del mio caso.
—————————————————–
Quindi mi ritrovo che se sposto il sito ..le immagini (e i vari link sotto IMCE) mi restano inchiodate con il suffisso di partenza http://localhost... se create in locale , oppure http://www.ultrasuoni.net/ultrasuoni.. se generate sul sito web.

Le ho provate tutte… senza riuscire... per questo ho il dubbio che l'unica manovra è nel cambio dir. della temporanea del file system
//var/www/virtuale/.........../phptmp ( che nell'hosting tende ad apparire in modo automatico quando drupal chiede la dir. temp. system).

Grazie.

Prova a svuotare la cache di Drupal. Usa la voce apposita in Amministrazione -> Configurazione del sito -> Prestazioni

Devi levare Absolute URLs dal modulo IMCE e mettere il sito in locale dentro una cartella chiamata ultrasuoni. Com'è impostato ora crea un URL completo http://www.ultrasuoni.net/ultrasuoni/sites/default/files/Ultrasuoni-Indu... levando il sego di spunta diventerebbe /ultrasuoni/sites/default/files/Ultrasuoni-Industrial-Engineering.jpg rendendolo compatibile tra locale e internet.

X Pinolo:
Ho eliminato la cache del D. 6 sul sito (web) : ma come vedi non cambia : alla page http://www.ultrasuoni.net/ultrasuoni/
se clicchi prorietà sulla prima foto (per esempio) ti esce :
http://www.ultrasuoni.net/ultrasuoni/sites/default/files/Ultrasuoni-Indu...

e infatti dentro il server IMCE (al quale si appoggia FCK) su modifica immagine : mi rilancia lo stesso identico "percorso".

Ripeto non ho impostato il file php sotto fck/fck .... connectors... per evitarmi il brutto pannello interno di FCK che non mostra in piccolo l'elenco foto ridotte come IMCE : fà vedere solo l'iconcina JPG .. esattamente come nella DEMO che il sito ufficiale di FCK EDITOR mostra ai nuovi Utonti (come me) interessati a usare questo editor.

Potrei anche S-cacherare il sito Locale e Dumpare un SQL (ora che ho svuotato la cache del sitoweb) con solo dati completi+estesi replace : ma su questo preferivo avere un tuo parere ulteriore.

PS
Complimenti per la tua notevole attività sul portale

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Per Krima : intanto grazie.
dunque :
*levare Absolute URLs : cioè dentro al pannello funzionalità modulo IMCE (nel mio drupal) non devo dare a IMCE la spunta nella casellina : a page : admin/settings/imce
Absolute URLs
Check if you want IMCE to return absolute file URLs.

Nel web : l'address è : http://www.ultrasuoni.net/ultrasuoni/ cioè non nella root del sito ultrasuoni.net ma nella sotto-dir. "ultrasuoni" ( server Linux Misterdomain ).
In locale : ( sono con win - xampp ) con dir : ultrasuoni-net
quindi : http://localhost/ultrasuoni-net
per questo tu consigli di rifare cosi :
http://localhost/ultrasuoni

Ma il problema è che vorrei impostarne altri di siti nel web dentro ad una sottodirectory e in locale non posso chiamarli tutti "ultrasuoni" : la desinenza locale " -net " l'ho lasciata apposta : perchè non posso sovrapporla ad un altro ns. sito che ha in internet un altro drupal nella sottodirectory che si chiama sempre "ultrasuoni" ( senza gestione multi-sito : ogni cms per noi è meglio resti ben separato e autonomo nei suoi contenuti ).

Dall'altra anche nel web ho cercato di distinguerne "qualcuno" di questi drupal con altri nomignoli (lavatrici, ultrablog, lavatrici-ultrasuoni, ecc. ) ma il più rapido (per il ns. utente-tipo) è http://www.SITO/ultrasuoni
----------------------------------------------------------------------
Se lascio : localhost/ultrasuoni-net togliendo la gestione url assoluti per IMCE ... riesco lo stesso ?

O cosa altro potrei fare per far rewritare questi url-immagine (che non sono visti come Nodi-Image)?

Faccio altre prove perchè è brutto avere il sito in locale senza foto e link interni ( che sono visibili solo se attacchi la connessione a internet).

Se hai altri consigli ti invito a scrivermeli tutti : sono ben accetti e, credo, siano di attualità per tutti (gestire le foto e i testi con image e img-assist non è performante come con FCK e IMCE), cmq anche googlando non riesco a trovare "risposte" e il problema cè "anche per altri tipi di Cms".

Aggiungo che leggendo qui su drupalitalia mi resta il dubbio sia sulle impostazioni dei file connector ...php di FCK che le altre mie sul file system di drupal ( site/default/files/... ) : vedo che altri hanno dovuto reimpostare "per forza" cosi : "files" e "files/tmp" come temporanea per ovviare a diversi problemi di gestione siti tra locale e web.
Tu cosa ne pensi ?

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Si provato in locale : è giusto !
Bisogna togliere gli url assoluti a IMCE se è scelto come browser sotto FCKEDITOR.

Ora rimane il discorso directory :

/ultrasuoni-net IN LOCALE

contro

/ultrasuoni nel web.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Crea sul sito un symlink /ultrasuoni-net che punta a /ultrasuoni
Dovrebbe funzionare.

Ti ringrazio : non so come farlo ( mi informo e lo studierò ).

Vedo che ci sono note a sfavore di questo sistema di forward-links :
http://sicurezza.html.it/articoli/leggi/1007/tecniche-symlink-attack/

non ho le cognizioni tecniche per crearlo (oggi) e per difenderlo bene.

PS
Tra le utontate mi sono accorto che ho un altro sito dove "sembrava" che tutto fosse OK : e invece le foto sulla copia del sito nel web :
le vedevo "sempre solo io" perchè appena accendo il PC mi parte xampp-apache : ma staccando il serverino locale : stesso problema (al contrario ma è uguale e sempre per il discorso IMCE come browser di default per le immagini uploadate... ).
Dato che quest'altro sito l'avevo rifatto tutto in locale : le immagini caricate con Imce sono tutte con un bel < http://localhost... !! >

Mentre quelle con Image ci sono (drupal le vede come nodi, giustamente...).

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Non sono un grande esperto di sicurezza, ma mi sembra che l'attacco descritto non c'entri con i symlink usati da Drupal.

Nella copia del sito (nel web) l'ho risolto :
impostando FCK

%f
%f

in questo modo mi mette le foto con link/indirizzo :
sites/default/files e cliccando PROPRIETA (dall'esterno del sito) dà egualmente l'indirizzo completo http://www.pincopalla/FOTO.JPG

-----------------------------------------------------------------------------------
La cosa non mi è riuscita dumpando (solo dati complet+estes) dal web a locale ( impostando uguale Fck locale ).
con %f (in FCK locale) non mi scrive più
http://localhost/ultrasuoni-net
.....ma il /ultrasuoni-net/FOTO.JPG ... e , quello si.
-----------------------------------------------------------------------------------
Da una parte "è vero che i due moduli FCK IMCE servono per cambiare testi/foto ... NEL WEB in un blog/forum ..al volo : quindi " il che te ne frega della copia nel pc " ..è una risposta già sentita che ha una sua verità.
Però è un peccato e se uno si deve spostare un sito è pure una bella rogna ri-correggere gli indirizzi foto-imce , anche se sono 2 clik di mouse x ogni foto)

< Desisterò e Mi studierò il sym link>

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

X PINOLO
Scusa se insisto ma dove si possono trovare istruzioni per fare il symlink ? Su drupal.org non ci ho capito nulla, su google uguale.. sarò inesperto ma : come si fà a crearlo ?

PS
Ho chiesto anche sul forum FCK su questo stranezza di url-image fixed: sono in attesa...

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

i symlink si possono creare accedendo al server tramte SSH e SOLO se sei su server linux, non mi risulta che funzioni su Windows. una voltra che hai accesso puoi dare il comando
ls- l CARTELLA ALTRACARTELLA
e crei i link simbolici (virtuali o symlink come si vuole chiamarli)

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Scusate : non capisco.
Il drupal è su server linux, ad esempio Netsons... mentre in locale è sotto win-xampp windows : ma questo non cambia o è un problema ?

SSH ? non sò cosè ()

ls- l CARTELLA ALTRACARTELLA ??
dove lo scrivo ?
nel settings.php ? nell'hatccess della root del sito ?
devo creare un file ? come devo compilare ?

Spiace disturbare con queste domande: siamo solo degli appassionati non dei professionisti.
-------------------------------------------------------------------------------
Il problema iniziale di tutto (tra le altre) parte dal fatto che FCKEDITOR + IMCE crea delle url-link fisse per le immagini, stiamo chiedendo anche a FCK http://www.fckeditor.net/forums/viewtopic.php?f=5&t=14003&p=36539#p36539

esempio :
solo se imposto %f %f fck (+ IMCE browser senza absolute url) nel sitoweb riesco ad avere una immagine con url-interno senza http://www.sito/root/....FOTO che si scontra poi in locale con un http://sito/subdir-xampp/root/. ... FOTO, sbiellando via la "visione dell'immagine nel sito locale" (che è la copia dumpata del sito costruito direttamente nel web)".

Ma la stessa cosa (%f %f) non riesco a farla in locale dato che il "sito-copia-inlocale" è inuna sub-directory : sotto xampp/sito e non nel root principale ( a meno di fare tanti xampp nel pc : xampp1 - xampp2 ... e mettere i siti in root ai vari xampp in locale).

Questa variazione %f (invece di lasciarli tutti : %b/ %d/ %f...ecc...) mi riesce quindi SOLO nel sitoweb.
Se no era peggio : la stessa foto rimaneva ancorata a questo url (perchè lavorata e uploadata nel sitoweb ) :
http://www.sito/..../FOTO
quindi nel sito locale si vede solo se sei connesso a internet : perchè dentro per vederla veramente in LOCALE (senza che punti al sitoweb) dovresti modificare a mano la pagina e correggere mettendo
http://www.sito/sub-dir/..../FOTO

in locale NON RIESCI ad avere una esatta copia del tuo sito web e viceversa : se costruisci il sito in locale sotto xampp e poi lo dumpi nel web il problema è peggiopure : le immagini restano linkate al contenuto del tuo pc e le vedi solo tu !! e il bello è che non te ne accorgi... subito....).

Altro problema è se vuoi spostare il tuo Drupal-sito da una root-web ad una differente sub-directory-web : tutte le immagini vanno a pallino (l' url è fisso).

Credo che un soluzione sarebbe utile conoscerla: tu stesso hai sempre consigliato di fare prima il sito in locale e testarlo bene e poi dumparlo in internet ( ftp + mysql ), ma se le foto ... spariscono ? che facciamo torniamo a image e img-assist ?

Mi sono andato a rileggere anche queste tue (vedi sotto) per capire se mettendo le immagini FCK+IMCE a %f %f in locale (img che puntano quindi all'installazione del file system di drupal) sia possibile modificare in localhost e riuscire a conservarle e farle come nel web: senza gli http://www. e la famosa sotto-directory di xampp (dove ho la copia in locale del sito).

A questo punto abbiamo tutto pronto e configurato per poter inizare a sperimentare in locale tutti gli applicativi web che vogliamo (chi ha detto Drupal?). Possiamo andare a perfezionare questo creando dei VirtualHost in modo che il nostro sito non compaia come http://localhost/prova/, ma come http://prova/. Per fare questo è necessario aprire il il file C:\Programmi\xampp\apache\conf\extra\httpd-vhosts.conf e aggiungere alla fien le righe

NameVirtualHost *:80

DocumentRoot C:\Programmi\xampp\htdocs\

DocumentRoot C:\Programmi\xampp\htdocs\prova\

Salviamo il file a aggiungiamo a C:\WINDOWS\system32\drivers\etc\hosts una nuova riga del tipo:

127.0.0.1 prova
Riavviamo nuovamente Apache e puntiamo il browser all'indirizzo http://prova/, a questo punto visualizzeremo l'applicativo che dobbiamo configurare o testare. Il primo VirtualHost è stato inserito per permettere di accedere comunque all'interfaccia di amministrazione di XAMPP, volendo è possibile ometterla e accedere all'interfaccia di amministrazione tramite il protocollo https, ovvero https://localhost/.

Impostando nel pannello fck %f %f l'impostazione è che le img sono tutte sotto la dir. del file system, cosi :

/sites/default/files/FOTO.JPG

(nel web funziona e dall'esterno del sito se clicchi Proprietà dell'immagine il risultato è sempre l'indirizzo corretto , cioè http://www.sito/sites/default/files/FOTO.JPG

L'errore mi resta solo in locale (dopo che trasferisco e dumpo i dati) :
IMCE mi richiama e mi visualizza la la Foto SOLO se gli dò :

http://localhost/sottodirectorydi Xampp/sites/default/files/FOTO.JPG

dove sites/default/files è la directory da me impostata come posizione del file system di drupal.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Una prima sotto-soluzione l'ho testata :
impostare FCK EDITOR in built-in (escludendo IMCE quale browser) :
compilando tutti i suoi files, sono 2, ma le modifiche da fare sono parecchie.. ottengo ( con %f ed %f impostato come dir per i files immagine) che fck mi crea una dir. per le immagini direttamente sotto la root server locale (Xampp) e non sotto la c./xampp/SITO.

Il problema è che:
- L'impostazione che ho fatto io nei file di FCK (seguendo.. le loro istruzioni) da una specie di immagine "flottante" che se non viene impostata/impaginata può rimanere anche sopra il testo della pagina fatta nel tuo drupal (come se fosse appoggiata sopra il testo, e ne copre quindi una parte..del testo che avevi già scritto).
- FCK non ha l'anteprima nella lista foto immagini interna, ma presenta solo le ico.jpg
- Avendo 30 siti in locale si potrebbero creare decine di directory file/image o image nella root locale di Xampp e si rischia di non capirci più nulla o di sovrastare directory e immmagini o peggio ancora di non sapere più che immagini siano di questo e dell'altro sito e si debbano caricare nei loro sitiweb : forse tentando di impostargli dei nomi di fantasia (al posto della directory fissa IMAGE) dentro ai suoi files di configurazione si potrebbe risolvere.

Resta però il fatto che Imce sarebbe scartata e che non si ha lo stesso confort sulla gestione dei listati / nomi immagini da selezionare e inserire nelle pagine.

Non vedendo risposte utili : per ora sono costretto a modificare direttamente nel web con le impostazioni standard e tenere una copia di backup in locale (per sicurezza).

Se qualcuno ha problemi di perdita immagini causa stessi problemi : da parte mia consiglio di gestire il sito web e di non fare modifiche con upload immagini in locale : pena la perdita quando si dumpano i dati sul server sito web.

A riprova di questo ho visto che uguale problema ha avuto un prgrammatore esperto ( e non un hobbista come me) gestendo FCK su un altro tipo di CMS : perdeva le foto una volta dumpato il sito nel web causa i fixed-url delle immagini.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Ciao, una correzione veloce al post di Mavimo:

il comando corretto è

ln -s CARTELLA ALTRACARTELLA

Mario Vercellotti (Vermario)
Freelance
http://www.verdevelop.com