Modolu Google Analytics, come si imposta?

13 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Modolu Google Analytics, come si imposta?

Ho appena installato sul mio sito il modulo Google Analytics, impostando il mio ID (UA-....) di Google Analytics.

Ma ora cosa altro devo fare per monitorare gli accessi al mio sito?

Devi andare sul tuo account Google Analytics, attivare il test di monitoraggio, e se è ok vuol dire che hai installato bene la parte Drupal. A quel punto devi aspettare un giorno per vedere le prime statistiche.

Ciao Alex72RM

Sono andato nel mio account Google Analytics, ma non trovo la voce di test monitoraggio...

MmmmMmm forse devo aspettare ancora qualche ora?

O forse devo inserire questo codice di google in qualche blocco?

<script type="text/javascript">
var gaJsHost = (("https:" == document.location.protocol) ? "https://ssl." : "http://www.");
document.write(unescape("%3Cscript src='" + gaJsHost + "google-analytics.com/ga.js' type='text/javascript'%3E%3C/script%3E"));
</script>
<script type="text/javascript">
try {
var pageTracker = _gat._getTracker("UA-4887091-2");
pageTracker._trackPageview();
} catch(err) {}</script>

Devi girare un po' di più sulle pagine di Google Analytics. Se hai installato e configurato il modulo correttamente (basta leggere il readme accluso), non devi far altro lato Drupal.

Grazie ALEX

Ho trovato un tutorial, bastava fare un blocco nel footer e inserire il codice javascript di google analytics, ora è tutto ok e funziona!

:D

ma riusciresti a mettere il link del tutorial? ho problemi analoghi e non riesco ad impostarlo

non è inserendo il blocco nel footer che si risolve (o per lo meno non è la soluioen migliore)

Nel tuo caso hai ricevuto un codice di tracking del tuo sito che è UA-4887091-2, a questo punto andando ad abilitare il modulo Google Analytics e andando poi in Admin -> Settings -> Google Analytics puoi impostare il codice e decidere quali utenti devono essere tracciati ed eventualmente se vuoi inviare anche dei dati aggiuntivi sugli utenti (per esempio il ruolo, un informazione del profilo, ....)

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Grazie Mavino

Ho fatto come dici mavimo ma dal pannello di imporstazioni su Google continua a dirmi che il monitoraggio non è installato. Forse devo aspettare un po'?

Io ho aspettato ben oltre le 24ore, ma sia su www.gmsedie.com che su www.analisiconcorrenza.con proprio non compare, mentre su altri siti è tutto ok, come è possibile?

Penso di aver capito spesso il modulo google analytics non riesce a pubblicare il codice, dovrebbe dipendere dal tema in quei casi bisogna creare un nuovo blocco, magari posizionato nel footer, contente il codice di google analytics.

riepilogando:
ho installato il modulo, ho dato i permessi per amministrare solo ai super user, mentre gli altri due permessi a tutti i profili.
Ho attivato il mio account su google analytics, ho inserito il codice ID nel relativo campo del modulo installato su drupal.
In "Role specific tracking settings" ho abilitato tutti i ruoli.
Ho creato un nuovo blocco, ho incollato il codice javascript ottenuto da google come codice sorgente della pagina nel blocco, come metodo di input ho settato PHP, ho messo il blocco sulla colonna di destra del mio sito.
Purtroppo però non visualizzo il contatore sul mio sito. Vedo la linea della presenza di un blocco, ma sotto niente. Dove ho sbagliato?
Grazie

Gianfranco

matteoraggi wrote:
Penso di aver capito spesso il modulo google analytics non riesce a pubblicare il codice, dovrebbe dipendere dal tema in quei casi bisogna creare un nuovo blocco, magari posizionato nel footer, contente il codice di google analytics.

Mi aggiungo anche io, come mavimo dico che Inserire il JS di Google nel blocco non è la soluzione migliore, anzi sarebbe da scaratare totalmente.

Il problema potrebbe essere appunto, del tema, prova a mettere un tema di default e ricontrollare, fatto questo salvate il tutto, pulite la cache ed accedendo a Google Analitycs aprite il vostro Monitoraggio, in seguito in vece di aprire il rapporto cliccate su Modifica, controllate che il dominio sia corretto e quindi cliccate su "Verifica stato". Ed il tutto dovrebbe funzionare, eventualmente se ancora non funziona controllate nel markup del vostro sito che il JS di Google compaia correttamente.

Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.

WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits