Menù contestuali usando tassonomia?

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Menù contestuali usando tassonomia?

Salve a tutti e grazie per i contributi che date, con i quali sono giunto a costruire in locale un piccolo sito, semplice semplice.

Vi espongo brevemente il problema: vorrei creare il sito in due lingue, italiano ed inglese. Ho creato delle pagine in italiano, le corrispondenti in inglese, un menù per la parte italiana ed uno per la parte inglese. Le due parti si scelgono da due voci nei link primari.

Il problema sta nella visualizzazione dei menù corretti a seconda della lingua. Per far questo volevo categorizzare le pagine usando la tassonomia e sfruttare la particolarità dei blocchi dei menù che permette di nasconderli a seconda del risultato di alcune funzioni. Mi chiedevo allora due cose ( in sostanza variare le voci di menù a seconda del contesto ) :

-c'è qualche funzione che permette di ottenere il termine tassonomico dei contenuti visualizzati ?

-tutto quanto ho pensato fin'ora ha senso o esiste qualche altro modulo che fa tutto questo in automatico ed ho perso la testa per nulla' ?

Grazie per le risposte.

Il modulo i18n per i siti multilingua l'hai visto?

si ramius, ho visto il modulo ma non mi trovavo bene.

Spiego meglio la cosa e come l'ho risolta con un po' di pasticci :-). Installato i18n, avevo creato dei menù nelle due lingue italiano ed inglese, assegnando al menù stesso la lingua nella quale esser visto. Così facendo quando si selezionavano le lingue venivano cambiate tutte le cose come desiderato...... tranne le pagine. Infatti avevo creato delle pagine in italiano e delle pagine in inglese, le due lingue che mi interessavano. Pertanto se veniva selezionata una lingua, tutto cambiava tranne la pagina visualizzata che continuava a rimanere nella lingua originale.

Allora ho pensato che era il caso di creare due "prime pagine" per le due lingue e di assegnarle ai rispettivi link di i18n, bandierine e testo. Ho aggiunto una colonna alla tabella locale_meta contiene il numero del nodo della homepage relativa alla lingua, in sostanza viene creata una homepage per ogni lingua, richiamandola con una funzione che crea link del tipo "/node/". Sono poi andato a modificare la funzione che recupera HOME nei percorsi breadcrumb. Tutto sembra andare bene, anche se probabilmente non ho capito nulla di come funziona i18n. Ho il dubbio che basti aggiungere le traduzioni delle pagine nei file po. Però, così faendo, andando a modificare le pagine tocca andare a modificare pezzo per pezzo i file po?

Spero che i grandi di Drupal non si scandalizzino troppo per questa mia accozzaglia di soluzione :-)

c'è un modulo che permette di visualizzare i termini di un vocabolario usando i domini di terzo livello, per capirci se vedi it.nomesito.com vedi le pagine in italiano (o comunque categorizzate come tali), mentre ise vai su en.nomesito.com le vedi in inglese. E' un pò una forzatura e mi sa che devi litigarci un pò, ma se non vuoi usare l'l18n ... ;)

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Un aggiornamento sulla cosa... che sembra un disastro :).

Dunque.... sembrava tutto risolto, con i pasticci di cui sopra ed il modulo i18n attivato per fare in modo di sistemare i menù con la lingua giusta a seconda della pagina scelta. Il problema però si è ripresentato con la versione 5.8 e con qualcosa legato alla cache di internet explorer.

A me bastava, per il momento, che selezionando la versione "inglese" venissi catapultato all'home page "inglese" con adeguamento dei menù. Stesso discorso per le pagine in italiano, non è di per se un funzionamento da "pagina in una lingua" -> "pagina tradotta". Arrivato a buon punto, però capitava il discorso dei menù che rimanevano nella lingua sbagliata.

Ho provato, visto che tanto sono in locale, ad installare la 5.8 e li capita un bel problemino: si naviga, si sceglie inglese, si chiude il browser, si riapre e riandando nel sito senza eliminare la cache del browser si va alla homepage in italiano con i menù in inglese.

ed uno dice: siamo d'accapo..... Ho risolto sfruttando anche un'altra esigenza: mi serviva una homepage che non centra nulla con drupal. Ho spulciato e rispulciato fra i moduli, ma non ho trovato nulla di quel che mi serviva. Così ho sfruttato il passaggio di variabili e modificato il file index.php che è il cuore del funzionamento di Drupal. Controllando se vengono passate variabili ho incluso l'homepage che ho creato esternamente in un file php, altrimenti faccio partire drupal per recuperare le pagine.

chiedo scusa se sono prolisso, ma spero di dare una mano e chiarire anche a qualche persona che avesse bisogno.