Drupal Locale/Remoto più o meno sincronizzato.

2 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Drupal Locale/Remoto più o meno sincronizzato.

Per fare il backup del db MySql ho appena provato MySQL Administrator, che ho trovato fantastico:
-non ha problemi di dimensioni del db (mi pare)
-accede tranquillamente sul server MySql di register.it (anche se alcune funzioni sono bloccate)
-il backup funziona egregiamente, anche prelevandolo da register.it
-il restore lo proverò domani, ma non dubito che funzionerà (incrociando le dita)

****
Fatto il backup, mi sono tolto una piccola soddisfazione:
1) via ftp mi sono copiato tutta la cartella drupal in locale
2) con MySQL Administrator ho fatto il restore in locale del db che ho in remoto
3) ho cambiato due righe del file settings.php
4) ho lanciato il browser su localhost...

MERAVIGLIA!
funziona! funziona benissimo!!!

Adesso tutto starà vedere che cosa succede se pubblico dei contenuti in locale e poi li porto in remoto, facendo il percorso inverso...
E' chiaro che non è il massimo delle soluzioni, soprattutto se c'è il rischio che più utenti in momenti diversi facciano modifiche dei contenuti in remoto e/o in locale... ma non è il mio caso, dove i contenuti li posso pubblicare solo io.

Buona serata a tutti
(e scusatemi se sono troppo invandente, ma mi è preso un certo entusiasmo)

Camellex

Caro cammellex , ho appena scritto :

Installazione: Come faccio a spostare Drupal da locale a remoto?

Volevo chiedervi come fare ( i vari passaggi descrittivi ) : ho messo DRUPAL nel PC e lo ho attivato ( sotto Xammp nella sua cartellina htdocs ) : dopo varie ricerche / studi : tutto và , inclusi molti / vari moduli aggiuntivi.

Il problema è ora metterlo on line : il mio registar mi ha attivato MYSQL (MySQL 5.0.24) e mi concede un database già nominato e vuoto ( non con linux ma con win IIS ) e non permette di creare altri db (databese ) aggiuntivi.

Come cambiare tutti i vari dati ( in svariati files interni ), come usare mysql online, come gestire tutti i passaggi da locale al web non lo spiega bene e in italiano nessuno in internet : questo mi sembra un grave problema per chi vuole realmente diffondere in modo equo ( ma anche esponenziale ) il sistema CMS di Drupal.
Già in locale ho affrontato diversi problemi : non risolvibili neppure traducendo e usando le istruzioni di Drupal.org , che ho risolto solo grazie a persone che hanno ( di propria iniziativa ) svolto un lavoro di promulgazione dei vari problemi con DRUPAL , se volete vi dò tutti i vari linkaggi.

Penso che una chiarificazione totale di come installare DRUPAL su remoto dovrebbe essere necessaria, indispensabile per attrarre e convincere ad usare ( ..e aiutare ) a comprendere le potenzialità del sistema dal vero ( cioè nel web ).

Grazie ( per me e penso per decine di altre persone interessate ) in anticipo per la vs. esaustiva risposta

Tu potresti darci notizie utili ( sequenza dei vari passaggi che ottimamente ti funzionano ) su come fare ( spiegati in modo noioso ma dettagliato per il NEOFITA di Drupal + Mysql ) ?

Grazie per la collaborazione / risposta