Le novità di drupal 6

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Le novità di drupal 6

Le novità!
Drupal 6.0 contiene molti miglioramenti, alcune visibili dal primo clic, ed altri nascosti sotto la scocca.
Per avere una visione rapida delle novità si può vedere il video di "Greg Knaddison (in inglese)", o un'altro screencasts dalla raccolta di screencasts
Descrivere tutti i cambiamenti sarebbe troppo lungo e qui di seguito riportiamo solo alcune delle ragioni per cui Drupal 6 è così interessante.

Introduzione alla versione più facile di Drupal mai presentata.

Ci sono così tanti clic in un giorno. Con Drupal 6 permette di avere un progetto web in pochi minuti grazie al nuovo e semplificato installer. Più tempo per te grazie al nuovo sistema dell'interfaccia drag-and-drop.

Setup veloce e semplice
Installare Drupal è ora facilissimo, con il nuovo installer vi guida passo passo attraverso il processo di installazione. Si può importare subito la traduzione per poter usufruire di drupal nella propria lingua da subito. Screencast by Addison Berry.
 installer

Amministrazione con il drag-and-drop
Usare il drag-and-drop per creare e gestire i propri menu, muovere blocchi per cambiare il contenuto della pagina o organizzare books intuitivamente semplicemente spostando con il mouse le cose desiderate. Il drag-and-drop è disponibile per: menu, forum, tassomania, file caricati, formati input, campi profilo e tanti altri.
 drag-and-drop

Parla tutte le lingue!
Possibilità si tradurre i testi in lingue differenti attraverso una comoda interfaccia. Drupal ora può scegliere automaticamente la lingua da usare in base ad un URL personalizzato, un'impostazione utente o tramite le preferenze del browser. Guarda lo screencast di Michael F e un'altro di Greg Knaddison.
 right-to-left language support

Migliorata l'interfaccia multilingue
Importare automaticamente nuove lingue quando si aggiungono moduli o temi non è mai stato così facile.

Interfaccia di traduzione
Scarica ed installa il modulo opzionale localization client module che permette di tradurre al volo l'interfaccia di drupal.

Nuovi moduli del core.
Il core di Drupal include caratteristiche nuove ed impressionanti.

Actions and triggers
Hai bisogno di un workflow personalizzato? Vuoi inviare un e-mail personalizzato quando un post viene cerato o controllare come i posts sono pubblicati? Adesso puoi automatizzare i processi soltanto con un paio di clicks usando la nuova e potente caratteristica "actions". Le azioni sono disponibili per i posts, utenti, commenti e altro.
 actions

Registrati usando OpenID
logo OpenID Il supporto a OpenID è integrato, facilitando i visitatori a diventare membri del vostro sito. OpenID è un sistema semplice e gratuito per usare una sola identità in internet.

Modulo stato aggiornamenti
Il modulo "update status" permette con un colpo d'occhio di sapere se sono uscite nuove versioni dei moduli, temi o di drupal stesso. Questo modulo resta in contatto con il sito drupal.org per prelevare le novità.
 update status module

Theming: non è mai stato così semplice.
Personalizzare il look and feel del vostro sito è semplice e nello stesso tempo potente e molto flessibile.

CSS-only theming
Definire regioni, dipendenze e novità semplicemente con un file theme .info senza dover scrivere una linea di codice PHP, aprendo la porta a temi CSS-only essenziali.

Modulo per sviluppo temi
Drupal 6 supporta nuovi accessori per coloro che creano e modificano temi. Include un favoloso modulo per sviluppo temi (da scaricare separatamente). È l'equivalente di Firebug ma per Drupal e meglio integrato. Guarda anche lo screencast di Moshe Weitzman.
 theme developer module

Personalizzare i temi
Vuoi cambiare qualche cosa al look del tuo tema? Quasi tutti i temi presenti sono separati in file di template scritti in HTML. Basta copiarne uno e modificarlo come desiderato.
Guarda lo screencast di Earl Miles.
 theming tpl files

Preprocessing migliorato
Le funzioni di preprocessing liberano i themers dal mantenere il codice PHP nei temi. I temi restano flessibili come prima con miglioramenti alla documentazione e sempre più facile usarla.

Approccio unito
Drupal 6 estende il supporto ai temi e aggiunge la traduzione automatica degli elementi dell'interfaccia messe a disposizione da JavaScript.

jQuery aggiornato
A partire dalla versione 5 di drupal la potente libreria JavaScript jQuery è stata inclusa per migliorare le interazioni con l'interfaccia e con Ajax. Drupal 6 continua su questa strada ed include jQuery 1.2.3.

La versione più sicura di Drupal mai rilasciata
Con il modulo "Update status" e tanti altri garantiscono la completa sicurezza.

Sempre aggiornato!
Grazie al modulo "Update status" sarete subito informati su nuovi aggiornamenti di sicurezza.

Controllo protezione password
Indica subito se la password che avete inserito è abbastanza complessa.
 password strength feedback

Permessi
I permessi per ruoli sono stati ridefiniti. Gestire i privilegi degli utenti con agio e precisione.

Formato PHP assicurato
Il formato di input php è ora nel core attivo di default.

Prestazioni e manutenzione
Le prestazioni sono ottimizzate grazie ad una riduzione del codice per pagina, si possono usare più moduli con gli stessi limiti di memoria di prima.

Codice ottimizzato
Drupal 6 divide più moduli del core in piccole parti cosi che carica solo il necessario, ne risulta una maggiore reattività nel caricamento delle pagine. JavaScript aggregation e la cache block-level aumentano le prestazioni agli utenti autenticati ma anche agli anonimi.

Nuovo sistema di menu
Il sistema dei menu in drupal è stato riscritto completamente aumentando l'efficacia e le prestazioni.

Logging esteso
Adesso si può scegliere se salvare i messaggi di log sul database o su un file permettendo cosi di poterli monitorare facilmente con programmi esterni.

Le piccole cose...
Piccoli miglioramenti per aumentare l'esperienza con Drupal.

Migliori sondaggi
Aggiungere e gestire velocemente i sondaggi

Miglioramenti forum
Include sondaggi, forum quiz o altri tipi di contenuti. Migliorata la gestione dei permessi per darli ai moderatori.

Gestione semplificata path alias
Con un comodo filtro è ora possibile cercare i path alias.

Notifiche via e-mail
Inviare agli amministratori un e-mail quando gli utenti sono approvati, bloccati o eliminati.

Miglioramenti per i commenti anonimi
Drupal 6 ricorda i dati inseriti dagli utenti anonomi e li riempie automaticamente al prossimo commento.

Eh.... la carne al fuoco è tanta!!!

:-Q______

Aspetterò che il modulo Views sia reso compatibile con D6 e poi... VIA!

...e magari Views2
...e magari un pò dei moduli della serie CCK
...e magari un altro pò di moduli assortiti vari
Ok, mi fermo, comunque sono d'accordo, la carne al fuoco è molta :)

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Porca paletta... si puo' dire ?.. quando ci vuole ci vuole... :D sto lavorando proprio in questi giorni su un nuovo progetto,e la tentazione di crearlo subito in D6 è tanta,ma dovendo fare utilizzo di views cck e tutta un'altra serie di moduli,mi tocca attendere ancora qualche mese,e continuare con D5.. poco male,molto interessante il sistema di theming,che sia la volta buona che drupal recupera terreno a livello grafico ?...

:D :D :D avanti tuttaaa... !!