Wellnet cerca programmatori Drupal

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Wellnet cerca programmatori Drupal

Mi limito a riportare il link della notizia a chi interessasse:
http://www.ziobudda.net/wellnet_cerca_programmatori_drupal
Ora mi pongo una domanda, in Italia Drupal (e i CMS in genere) sono sempre stati snobbati dalle aziente importanti, preferendo SW sviluppato ad-hoc all'interno; ora che si stanno ccorgendo che i CMS sono sufficientemente potenti e adeguati alla maggior parte delle necessità (e consentono notevole risparmio di tempo dal punto di vista implementativo nonche di gestione), cercano personale altamente qualificato , che putrtroppo, non riescono a trovare. Siete d'accordo o è solo una mia impressione?

Ciao Mavimo, rispondo per la Wellnet.
La tua osservazione è più che giusta ma riguarda un aspetto che va al di là dei CMS e riguarda la miopia delle grosse aziende verso il movimento open source e (scusami la sfogo) direi che riguarda la miopia di grossi pachidermi verso la tecnologia in generale e quella web in particolare.
Wellnet, azienda di piccolissime dimensioni, si è permessa il lusso di fare ricerca e sviluppo su Drupal (e non solo). La nostra scomessa è partita qualche anno fa e adesso vorremmo trasformare in potenti e solidi strumenti di business quella che è teoria o sperimentazione.
Adesso è il momento di proporre una visione + che un software, ma se non ci alleamo resteremo sempre mosche isolate contro grossi pachidermi.
Saluti,
Pierluigi

WELLNET Srl - P.le Cadorna 13 - Milano
Dal 2005 offriamo servizi web ad aziende ed istituzioni.
--
Consulenza Drupal www.wellnet.it
Formazione Drupal www.corsidrupal.it

Open Sorce è un modello di sviluppo perfetto.
Noi sviluppiamo in Drupal dal 2004, io personalmente utilizzo questo modello da quando ho iniziato il primo anno di Tecnion (l’università da dove provengono i famosi sviluppatori del PHP Zeev Suraski e Andi Gutmans fondatori della Zend Technologies.).

Wellnet, però tutto ciò non vuol dire che i testi del nostro sito sono “open source”. Anche se fossero pubblicati sotto la licenza GPL, l’autore del prodotto, in questo caso “autore dei testi” va citato.
Mi spiego meglio:

http://www.grossdesign.it/servizi/sviluppo-siti-cms-drupal

Negli ultimi anni Gross Design Studio utilizza con successo CMS Drupal per i progetti di diversa complessità. Questo Content Management System è indubbiamente il più ricercato CMS tra quelli attualmente accessibili. Vantaggi del Open Source, in particolare di Drupal:

  • Drupal viene sviluppato in modo attivo e tutti gli errori (buchi), che sono presenti in qualsiasi software, vengono corretti dalla community prima che nelle organizzazioni commerciali tipo Microsoft.
  • L'Open Source è un modello di sviluppo molto diffuso, che viene utilizzato sempre più spesso da medie e grandi aziende ed enti pubblici.
  • La possibilità di accedere al codice sorgente permette di migliorare costantemente ed in modo indipendente ogni progetto.
  • AAlta qualità del codice sorgente.
  • Sistema modulare estremamente flessibile.
  • SEO friendly.
  • Supporto multilingue.

VS http://www.wellnet.it/?page=tecnologia&sub=webdesign

CMS
Wellnet utilizza da anni con successo CMS Drupal anche per progetti di elevata complessità. Questo Content Management System è indubbiamente il più ricercato CMS tra quelli attualmente accessibili ed Open Source.

I vantaggi di Drupal:

  • ha una grande comunità internazionale di sviluppatori alle spalle che copre velocemente bugs e crea costantemente nuovi moduli e funzionalità
  • architettura robusta, sicura e al tempo stesso flessibile
  • l'Open Source è un modelli di sviluppo sempre più adottato dalle grandi e medie aziende
  • la possibilità di accedere al codice sorgente permette di migliorare costantemente ed in modo indipendente il proprio progetto
  • alta qualità e modularità del codice
  • SEO friendly
  • supporto multilingue.

Il rischio saranno le aziende che abbracceranno l'open source perchè si tratta di software gratis o a basso costo, ma quando si tratterà di rilasciare le loro creazioni se ne guarderanno bene.

Per fortuna ci sono aziende, anche italiane (e qui ne abbiamo un esempio) che hanno rilasciato molti moduli e temi e ciò non può che rendermi felice ;)

Ainur hai perfettamente ragione, colpa di un redattore un pò pigro, adesso ha messo fuori farina del suo sacco anche se le cose da menzionare sono quelle: http://www.wellnet.it/?page=tecnologia&sub=webdesign
Abbiamo modificato la pagina e porgiamo i nostri ossequi.

Wellnet

WELLNET Srl - P.le Cadorna 13 - Milano
Dal 2005 offriamo servizi web ad aziende ed istituzioni.
--
Consulenza Drupal www.wellnet.it
Formazione Drupal www.corsidrupal.it