Trasformare una views slideshow in pagine multiple

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Trasformare una views slideshow in pagine multiple

Ciao a tutti.
Ho un tipo di contenuto creato con alcuni campi e poi un entity reference che pesca dai nodi di un altro tipo di contenuto. Per la pagina definitiva del contenuto completo ho riscritto il tutto con una view che ha alcuni campi e poi raccoglie i nodi dell'entity reference in una views slideshow embeddata.
Così mantengo i campi comuni in alto, e poi sotto scorro con la slide tutti i nodi collegati.
Vorrei però fare una modifica in modo da generare più pagine viste sul sito: ossia, 'esplodere' la slideshow (ogni nodo ha un suo numero di contatore, è tipo una playlist) in modo che ogni elemento della lista fosse una nuova pagina.
Avevo pensato di clonare la view del nodo collegato e aggiungere un secondo /% nell'url, ma non posso usare come filtro contestuale il campo globale View result corner per fare una cosa tipo /sito/lista/nomelista/1 e poi /sito/lista/nomelista/2 e /sito/lista/nomelista/3 (scorrendo tra di loro con un pager).
Magari mi sto incartando su una cosa semplice, ma qualcuno ha un'idea migliore?

Grazie

Drupal Version:

Aggiornamento:

Ho capito che potevo usare, invece del counter della view, il delta del campo entity reference, che fa la stessa cosa (a parte il fatto che parte da 0 invece che da 1, ma posso fregarmene).
Quindi: clonato sia la ViewMadre che la ViewFiglia.
Nella figlia ho aggiunto un secondo filtro contestuale proprio con il delta del campo entity reference.
Nella madre ho ovviamente embeddato questa view clonata e le ho passato il campo delta dell'entity reference che ho inserito nella view e nascosto.
In questo modo alla url /sito/lista/nomelista/0 vedo solo il primo elemento dell'entity reference della view figlia.

Il problema però ora è:
1) come creare un pulsante di navigazione precedente / seguente che aggiunga un numero al delta, ma soprattutto
2) come fare in modo che cambi il valore della view madre qualora riesca ad avanzare al secondo elemento della view figlia, e che quindi se trovo un modo di costruire i pulsanti dinamicamente (magari con php), che aumenti anche il valore passato alla view figlia per il filtro contestuale.

...enter at your own risk...

Ho fatto una prova decidendo di smontare la doppia view e tenermi solo quella figlia.
La relazione con il nodo 'contenitore' c'è già quindi ho potuto inserire i campi che facevano da cappello al singolo entity reference.
In questo modo, effettivamente, usando due filtri contestuali riesco ad avere il singolo elemento della lista in una pagina, tipo: /sito/lista/nomelista/0, /sito/lista/nomelista/1, /sito/lista/nomelista/2.
Però i problemi sono due:
- dovrei costruire un pager che tenga anche conto del numero totale di elementi, e quindi non proseguire oltre il numero massimo e non mostrare "precedente" sul primo (quello che fa slideshow, con il loop che collega primo e ultimo, mi sembra francamente impossibile per le mie capacità)
- invece di mostrare un counter degli elementi della view per identificare l'elemento della lista, devo usare il delta + 1, altrimenti ogni elemento è sempre 1.

...enter at your own risk...

Soluzione al secondo problema:
siccome per creare il pager ho usato due campi di tipo espressione matematica (il primo è !1 + 1, cioè il secondo filtro contestuale dell'url più una posizione, il secondo !1 - 1), di fatto uso il primo al posto del counter per numerare gli elementi della lista.

Questo però non mi risolve l'altro problema, e cioè di come tornare all'inizio una volta finiti gli elementi (cosa per me troppo complicata) o più semplicemente di non mostrare "precedente" e "seguente" rispettivamente nel primo e nell'ultimo elemento della lista. (Al limite dovrebbe tornare al semplice /sito/lista/nomelista che non contiene alcun elemento ma un semplice pulsante "comincia a navigare gli elementi della lista").

...enter at your own risk...

Quando nella url il numero sequenziale diventa maggiore degli elementi realmente presenti, oppure diventa -1, gli ho detto semplicemente che il 'no results behaviour' è... la view madre che avevo abbandonato. A cui ho tolto la view embeddata e in cui ho inserito un campo di testo "Comincia da qui". Qualsiasi numero sequenziale al di sotto della url che non corrisponda a un elemento esistente, viene reindirizzato alla url principale. O meglio, visualizza qualcosa che è identico alla url principale (che è l'unica cosa che mi scoccia, in realtà, perché rimane visualizzato il numero "sbagliato" come ultimo percorso della url).

...enter at your own risk...

Peccato per il numero sbagliato, deve essere proprio una scocciatura.
Possibile non ci siano altre soluzioni?

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Più che altro per Google è un doppione. Il fatto è che non posso mai sapere quanti elementi ci saranno in una lista singola, quindi nemmeno posso dire che li reindirizzo automaticamente alla url base. Diciamo che per il momento ho lasciato così.

...enter at your own risk...