Drupal fa al caso mio? Versione?

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Drupal fa al caso mio? Versione?

Buondì e buone feste a tutti.

Volevo approfittare di questi giorni di vacanza per portare avanti un progetto personale, che inizialmente pensavo di sviluppare da 0, o quasi, utilizzando il framework CodeIgniter3. A gennaio 2015.

Ad oggi, a parte aver definito struttura grafica e funzionalità richieste, sono ancora a zero col codice. Pensavo quindi di aiutarmi con un CMS per evitare di riscrivere le parti più banali. Onestamente non ho mai provato seriamente Drupal, mi sto informando in questi giorni, sopratutto sulla versione 8, che sembrerebbe permettere qualunque cosa.

Provo a descrivere in breve ciò che mi serve, in modo che magari riuscite a dirmi: si, ti conviene Drupal (e magari riuscite anche a suggerirmi dei plugin già disponibili per risolvere alcune questioni o guide per risolverne altre da me):

- Gestione gruppi, creazione di nuovi se necessario, e gestione permessi nelle pagine, redirectal login a pagine differenti in base al gruppo di appartenenza (amministratori/moderatori avranno un pannello a parte rispetto all'utenza normale, e non hanno bisogno di utilizzare le pagine dedicate a questi ultimi).
- Gestione multilingua, non sapendo come funzionava prima non ho capito bene le novità del multilingua nella nuova versione. A me servirebbe semplicemente che l'utente possa scegliere in una pagina di impostazioni la lingua principale, mentre i link all'interno del sito non devono subire variazioni (non mi serve ad esempio www.sito.com/it e www.sito.com/en, da www.sito.com ognuno lo visualizzerà nella lingua definita durante la registrazione/nelle impostazioni).
- Sistema di pagamento, se ci fosse qualcosa di già pronto per permette di acquistare accessi/funzionalità aggiuntive dietro pagamento sicuro via carta, paypal e/o altro sarebbe un altro peso in meno.
- Possibilità di modificare il database senza perdere nulla con eventuali aggiornamenti (ad esempio se mi servono più campi per l'utente), oppure se possibile utilizzare tabelle mie custom che alla registrazione dell'utente possano registrare praticamente a doppio l'utente con lo stesso ID utilizzato da Drupal nella tabella utenti, in modo che poi grazie all'ID posso recuperare sia le robe da Drupal che dalla mia tabella con le info aggiuntive che mi servono per il sito, riferite all'utente.
- Per il caching ha già qualcosa di suo che ci pensa o ci sono strumenti consigliati? Ho pagine che potrebbero cambiare spesso contenuto in base all'attività dell'utenza, ma se passa un utente e non modifica niente, mi piacerebbe che all'accesso di un altro utente che effettua la stessa richiesta, evito di ripetere la query al db.
- Templating, se avete indicazioni su come funziona, se ci sono guide o template che voi consigliate da utilizzare come base. Inizialmente pensavo di farlo responsive, ho anche pagine già pronte, ma potrebbe anche essere utile per me creare due visualizzazioni separate, una desktop e una handled (però ho letto che diversi device, tra cui iPhone, lo ignorano).
- Ajax per login e varie, è tutto da integrare da me, è già pronto per l'uso di Ajax o ci sono componenti che aiutano già pronte?

Ma sopratutto, considerato quel che mi serve e per un lancio previsto per giugno-ottobre, secondo voi vale la pena usare Drupal 8 o è meglio andare sul 7 perché magari è più leggero o stabile o ha semplicemente maggiori componenti pronte e funzionanti?

Grazie mille e scusate se mi sono dilungato!

Drupal Version:

Ciao,

io ho usato moltissimi CMS nella mia vita ... dal primo PHPNuke, passando per Plone (in Zope/Python) a Wordpress, CMS Made Siple e molti altri ... fino ad arrivare a Drupal al quale mi sono ormai affezionato da diversi anni. (sono partito dalla versione 5). Ti posso dire che se devi usare un CMS, Drupal è il più versatile e nella sua installazione di base, volontariamente non ha molti tipi di contenuti.

Per i gruppi diciamo che Drupal ha già un sistema di Ruoli e Permessi ma se vuoi veramente una gestione di gruppi con contenuti legati solo ad esso e visibili (se pubblici o privati) ai membri del gruppo, ti consiglio il modulo OG (Organic group).

- L'aggiornamento dei moduli è stato reso molto veloce e comodo con il drush però come tutti i CMS, si costruisce le sue tabelle con una certa logica quindi è normale che non puoi semplicmente cancellare un recorda in una tabella ... però ci sono dei tutorial per crearti il tuo modulo con la tua tabella e li ovviamente puoi fare quello che vuoi.

- Casching c'è
- Templating c'è ed è anche molto semplice.
- Ajax ci sono molti moduli.

PS: Unico consiglio che ti do è di non usare Drupal 8 in questo momento anche se fantastico e con molte belle modifiche, i moduli sono ancora pochi a disposizione. Quindi valutala bene. PEr Drupal 7 c'è una mareia di moduli che fa tutto quello che vuoi, mentre per Drupal 8 molti sono ancora in dev.

Spero di essere stato utile.
Ciao
Luca

____________________________________________________
http://www.72pixel.net | http://www.laster.it | http://www.6corde.it

Il fatto che puoi fare qualunque cosa con Drupal 8 é solo sulla carta. I bug non si contano, gli internal error nemmeno e i moduli vecchi non sono direttamente utilizzabili nelle versioni nuove.

Forse dovresti fare una prova su un progetto che non importa tanto prima di trovarti solo e in mezzo all'oceano.