Proporzioni background-image

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Proporzioni background-image

Ciao a tutti, ho cercato nel forum prima di scrivere questo post, ma senza trovare niente che mi aiutasse. Dunque, molte volte in vari post ho letto che è possibile impostare nel foglio di stile e in altri file del server stringhe "differenziate" a seconda del browser utilizzato... cioè se il sito viene aperto con google chrome allora è quell'impostazione... altrimenti se viene aperto con firefox è quell'altra impostazione..... cose così... ora, mi sono accorto in un sito che sto facendo che l'immagine in background esce perfetta se visualizzata su uno schermo in 4:3, ma da molti problemi se visualizzata su uno schermo 16:9... praticamente è un'immagine che deve "partire" dal basso, infatti nel foglio di stile ho impostato "background-position: center bottom;" però su schermo a 16:9 un bel pezzo di immagine "sparisce" nella parte superiore. Sicuramente è perchè è "più alta", la proporzione del file immagine non è 16:9... ora una prima idea che mi è venuta per risolvere era quella di modificare il file in modo che avesse una proporzione di 16:9, però così rischierei l'effetto contrario: si vedrebbe bene su schermo 16:9 mentre su 4:3 sopra l'immagine rimarrebbe un pezzo in background-color... vorrei quindi fare una cosa "differenziata", cioè impostare una certa background-image che deve comparire se lo schermo è in 4:3, e un'altra che deve comparire se lo schermo è in 16:9..... si può fare? Voglio dire, il sito oltre a riconoscere il browser dal quale si sta aprendo il sito, è in grado di rendersi conto anche delle proporzioni con le quali si sta visualizzando? Se non si può fare, esistono altre soluzioni?
Grazie mille in anticipo a tutti :)
Nicola

Drupal Version:

Ciao, secondo me lo puoi risolvere calcolando te (via js) se il sito è in 16:9 o in 4:3. Basta che prendi width ed height di window.screen e fai i calcoli. E poi imposti il background.

No ?

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

Ciao! Devo ammettere che non ho ben compreso la procedura che mi hai consigliato, comunque sono riuscito a risolvere con più immagini di background sovrapposte: praticamente l'immagine in questione è il disegno di due isolette collegate da un ponte sopra le quali sorge un sole. Ora, l'esigenza era quella di vedere le due isolette partire dal "fondo" dello schermo, ma prima c'era il problema che negli schermi a 16:9 il sole usciva fuori dallo schermo nella parte superiore (non so se ho reso bene l'idea)... viceversa, allineando l'immagine dall'alto, le isolette sparivano sotto.... ho risolto con due immagini png con trasparenza: in una, con posizione "center top", c'è soltanto il cielo con il sole, mentre nell'altra, allineata "center bottom", le isolette e il ponte... in questo modo torna tutto. Certo, a seconda della diciamo "altezza" dello schermo il sole sarà più o meno distante dalle isolette, ma quello non è assolutamente un problema. Sono soddisfatto del risultato, esce perfettamente come desiderato :)