Registrazione utente

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Registrazione utente

Buongiorno a tutti,

sto lavorando ad un sito di una scuola.. Mi è stato chiesto di poter destinare l'area riservata solo a due categorie di utenti ( docenti e personale ATA--> circa 200 persone). Quindi nessun'altra deve poter avere la possibilità di iscriversi al sito.
Ho pensato a varie soluzioni:
1.semplicemente è l'amministratore del sito che valida gli utenti e li attiva dopo la registrazione;
2.creare un campo obbligatorio (allegato) che permetta agli utenti in fase di registrazione di allegare un documento specifico ( tessera della scuola con codice identificativo), affinchè l'amministratore possa validare l'account in maniera certa;

E' presente in D7 un modulo specifico?
E' possibile, invece, far si che quando l'utente sia in fase di registrazione, inserisca un codice identificativo (o un'email univoca) già precariati dall'amministratore cosi che il sistema verifichi quanto inserito con quanto già possiede ??? spero di essermi spiegato... intendo che l'amministratore pre carica la lista di codici identificativi ( o email associate a questo personale) e poi quando vengono inseriti dall'utente, i 2 due corrispondano... creare dunque un requisito di sicurezza

Grazie in anticipo

Drupal Version:

Assolutamente si, e non hai bisogno di moduli specifici. Se non vuoi passare per le forche caudine dell'attivazione manuale uno per uno (che è una rottura) puoi fare così:
- crei i due ruoli che identificano i due gruppi di utenti
- inserisci due campi (uno per ogni ruolo) che richiedono il proprio specifico valore (che tu già sai). Con il modulo Conditional fields fai si che almeno uno dei due sia obbligatorio 'legandoli' in una condizione che esclude uno se l'altro è selezionato e riempito, oppure che esclude quello che non serve se c'è un terzo campo (booleano) che li lega, tipo per selezionare a monte con quale tipo di account ci si sta registrando (ruolo1 o ruolo2). Selezionano il ruolo desiderato e il campo non richiesto si disabilita. Mi sono spiegata da cani ma se vuoi poi te lo spiego meglio.
- poi hai due possibilità: o valuti il campo inserito SUBITO in fase di registrazione, quindi con un modulo che si chiama se non erro Validate fields, in modo da verificare all'atto dell'inserimento dati se quello che hanno inserito ti piace o no. Oppure gli lasci inserire i dati e con Rules crei una regola che confronta i dati dopo la richiesta di registrazione, e nella regola imposti che se il valore inserito è corretto, attivi il profilo e gli assegni il ruolo1 o il ruolo2 a seconda del caso.

Se non è chiaro mi faccio un caffè e provo a rispiegarlo in un italiano migliore. :)

...enter at your own risk...

Si andrebbe bene anche cosi, e ti ringrazio per la risposta. In realtà dovrei studiarmi bene come i due ruoli si differenziano e creare queste condizioni/ regole.

Intanto avevo trovato questo modulo: Registration Code ( dove ho anche la possibilità di importare/esportare) e/o di creare dei codici che all'atto della registrazione debbono essere inseriti e corrispondere a quelli importati/creati. almeno così mi sembra di aver compreso... che ne pensi????

Questo già farebbe al caso mio....

Vero, è una soluzione. Però dipende dal grado di interazione coi tuoi utenti. Creare un codice significa che devi comunicarlo a loro in qualche modo (ho dato un'occhiata poco approfondita al modulo, eh.). Mentre se devono inserire un dato di cui già sono in possesso potrebbe essere meno ingarbugliato.
Devi decidere tu, siamo sempre lì: esistono tanti modi per fare la stessa cosa, devi capire qual è quella PER TE più semplice e più completa.

...enter at your own risk...

Hai ragione, ma quello è un problema che risolvo con chi cura il sito... io penso che questo faccia al caso suo... grazie intanto...
Buona giornata