web designer come difendersi...

14 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
web designer come difendersi...

Ciao,
ho un dubbio forte che mi assale, è da tempo che mi pongo un quesito al quale non riesco a darmi risposta.
Spesso si trovano clienti che hanno appena acquistato un dominio e chiedono ad un web designer o developer di installare un cms e e svolgere un lavoro sommariamente concordato, quando avvolte succede che nascono incompresioni e non si riesce a raggiungere un accordo per concludere un lavoro, e il cliente ha versato solo un acconto, come ci si può tutelare da un cliente che non intende saldare il lavoro svolto????

Drupal Version:

il lavoro va concordato esattamente e precisamente e tutto nero su bianco,e mai sullo spazio del cliente

Ciao, hai perfettamente ragione, ma se lavori sullo spazio del cliente e metti caso che ti dica che non è più soddisfatto e ti chiede interminabili modifiche fuori preventivo, ma tu hai fatto praticamente tutto il lavoro sullo spazio del cliente a quel punto risulta difficile farsi pagare e potrebbe venirgli la tentazione di trovare qalcuno che porti a termine il progetto, che non sei tu e quindi resti fregato, ripeto ipotizzo uno scenario che spero non si verificherà, ma ci sarà un modo per tutelarsi anche in questo caso?

Grazie

Ciao,
io personalmente metto nero su bianco tutto quello che è stato concordato in fase di analisi da parte mia e del cliente, aggiungendo delle clausole al quale il cliente deve attenersi. Nello specifico:

Sia in fase progettuale che in fase di sviluppo è necessario che il Cliente indichi un suo incaricato di fiducia come referente per il progetto. Questa persona sarà il contatto principale con il team di lavoro e dovrà possedere delle conoscenze anche nel campo dell’Internet Technologies, per essere in grado di raccogliere all’interno dell’azienda e fornire tutte le informazioni necessarie allo sviluppo e realizzazione del Progetto.
I lavori previsti saranno realizzati secondo le tempistiche che saranno concordate all’accettazione dei lavori; tale pianificazione potrà subire delle variazioni in conseguenza di richieste di modifica, integrazioni e/o mancato rispetto dei tempi delle attività in carico al committente.
L’approvazione della documentazione di progetto è propedeutica all’inizio delle attività di sviluppo. Tutte le modifiche apportate agli elementi strutturali della commessa successivamente all’approvazione dei documenti di progetto saranno subordinate all’analisi preventiva da parte del team di sviluppo e alla eventuale emissione di un preventivo di modifica/ integrazione che dovrà essere approvato da parte del Cliente stesso.
Prima della consegna al Cliente, il Servizio oggetto della presente Offerta sarà sottoposto a verifica finale secondo delle specifiche stabilite. Gli applicativi e i servizi realizzati saranno consegnati perfettamente funzionanti. Nei 30 giorni successivi la data di consegna della soluzione, sarà fornito al Cliente un servizio di supporto per agevolare lo start-up del sistema e la correzione di eventuali bug.

Tutto questo fin'ora mi ha permesso di tutelarmi a dovere contro chi tende a fregarsene del mio lavoro e richiedere decine di integrazioni successive. Ovviamente, il contratto deve essere firmato e approvato dal cliente, altimenti è carta straccia e parole al vento!
:)

Ciao Gioppy,
grazie per il tuo intervento, lo trovo molto esaustivo, interessante pieno di spunti. Si denota anche una certa evoluzione nel gestire le problematiche e una certa esperienza, di sicuro nel mio caso ho commesso molti errori sin'ora, ma cercherò di non ripetere. Nello specifico mi trovo con un preventivo accettato ma non firmato, con acconto versato, lavoro quasi concluso e continue e ripetute richieste di modifica, inoltre il lavoro è sul dominio del cliente ( un sito fatto con drupal 7 ovviamente) che spero sia onesto e che voglia pagarmi, ma supponendo che dovessero sorgere incomprensioni e non volevsse liquidarmi lui si ritrova un lavoro quasi finito, avendolo pagato quasi nulla e io ben pocco posso fare se non tentare un'azione legale per farmi corrispondere la cifra pattuita, ma di fatto se lui volevsse cercare un nuovo referente web designer/developer che prenderebbe il mio lavoro per proseguirlo, tecnicamente come si può evitare questo?
Per i lavori futuri prenderò spunto anche dalle tue considerazioni :-)))

Grazie

Io in genere costruisco il sito in locale, poi all'utente do qualche screen del sito oppure se possibile vederci glielo faccio vedere dal mio pc.
In quel caso se a lui gli piace, mi faccio pagare e poi glielo carico sul dominio dove vuole lui.

Molte volte alcuni mi hanno chiesto di lavorare al sito da li, una volta l'ho fatto ma era solo per la modifica di un logo su un sito già fatto, quindi siccome era un piccola somma ho preso questo rischio.
ma se vuole creato il sito da capo, lo faccio dal mio pc.

Il mio sito web

Di solito anch'io lavoro sempre sul server definitivo (per la parte più grossa almeno, la bozza e le strutture le preparo in locale che è molto più agevole), vuoi perchè è lì che il sito deve girare per tutta la sua vita, vuoi perchè di solito è il cliente che si arrangia con i contenuti, per cui può succedere che li inserisce anche in corso d'opera.
Per quanto riguarda le continue richieste io gli direi tranquillamente che, visto che si sta andando fuori budget/tempo/target, ti vedi costretto a fare una nuova aggiunta al preventivo in quanto è lavoro extra che non era stato preventivato. A me è capitato solo una volta e con questo espediente non ci sono stati problemi (diciamo che il cliente ha capito che si stava un po' allargando!).
Sii deciso e parla in modo chiaro e pacato, vedrai che se ne esce senza tanti spargimenti di sangue... e se il cliente non capisce è uno di quei clienti che io bollo come "meglio perderlo che trovarlo". Anche se siamo in periodi di crisi, non per questo dobbiamo "prostituirci" a fare tutto quello che ci chiedono per 4 soldi!
;)

Se lo vuole caricato, allora il server glielo acquisto io! e le chiavi d'accesso le do alla fine.
Una volta uno mi ha chiesto di creare un sito per un hotel sul suo computer...e dovevo lavorare solo sul suo pc a casa sua....secondo te uno del genere è affidabile?
Si poi quelli che ti contattano, c'è crisi la spero mi capisca...io gli rispondo appunto c'è crisi devo campare! ahah xD

No fortunatamente no, mi mantengo l'università se ci arrivo, se no me la pagano i miei.

Il mio sito web

Gioppy, anche io lavoro inizialmente in locale per preparare il tema grafico e la struttura e le varie configurazioni, però poi il grosso del lavoro lo faccio direttamente sul server, che ricordo in questo caso è del cliente. La tattica che hai descritto funziona quasi sempre cioè spiegare che se vuole cose in più bisogna ricalcolare il preventivo :-), se no meglio perderlo che trovarlo come hai detto tu!

Il problema non è risolto, anzi le cose con il cliente sono peggiorate, l'errore è stato mio nel non aver concordato ogni dettaglio dall'inizio, ora mi ritrovo con un cliente che forse non vuole pagare il lavoro, ormai finito. Come se non bastasse il dominio è registrato a nome del cliente su aruba dove hanno i backup giornalieri e settimanali, sinceramente volevo cancellare il lavoro fatto (avendo fatto mia copia) e fintanto che il cliente non pagava non avrei ripristinato la copia del sito.
DOMANDA: qualcuno sa come cancellare i backup di aruba?

Non so come cancellare i file Bak di aruba, a logica credo che non sia possibile per ragioni di sicurezza, cioè magari non hai i permessi adatti.
Ma sono bakup solo del database o anche del sito?
E comunque, tu hai le password di accesso al database? Il tema ha la tua firma (indipendentemente dalla licenza)?
Comunque per tutelarti hai dalla tua: i file log che dimostrano che hai lavorato al sito, eventualmente la firma nel tema.

gioppy, quanto hai ragione: mai svendersi, mi ritengo una persona molto disponibile ma bisogna mettere dei confini per difendersi dagli approfittatori. Appena qualcuno sta cercando di prendersi il braccio perché ho teso la mano, comincio a porre degli steccati e metto da parte l'umiltà. Funziona finora, si viene più rispettati.

Generalmente abbiamo un timore reverenziale verso chi ci offre lavoro, ma dobbiamo sempre essere consapevoli che si sono rivolti a te perché hai delle competenze. E tu sai quanto le hai sudate.

I backup sono stati acquistati dal cliente, sia quelli del file che del databse, di cui dispongo naturalmente degli accessi, ti dirò di più non fidandomi ho cambiato le credenziali, perciò ora il cliente se tenta di accedere al pannello di amministrazion dell'hosting non lo può fare, a meno che non avvii la procedura di recupero, ho fatto questo perchè pensavo di poter cancellare nel frattempo la pubblicazione del mio lavoro, ma i backup di aruba per ragioni di sicurezza pare non siano eliminabili.

Il tema è stato customizzato da un tema free, ma poi modificato e porta la mia firma, non ha nulla ormai del tema di partenza.

Mai svendersi, si ottiene spesso l'effetto contrario e autorizza in certo senso il committente ad assumente spesso un atteggiamento indisponente. Al di là delle generalizzazioni, vorrei recuperare il lavoro fatto e farmi pagare, ma se sarà lui a pretenderlo mi avvarò del file log cui parlavi.

Grazie

Buffon92ct wrote:
Io in genere costruisco il sito in locale, poi all'utente do qualche screen del sito oppure se possibile vederci glielo faccio vedere dal mio pc.
In quel caso se a lui gli piace, mi faccio pagare e poi glielo carico sul dominio dove vuole lui.

Molte volte alcuni mi hanno chiesto di lavorare al sito da li, una volta l'ho fatto ma era solo per la modifica di un logo su un sito già fatto, quindi siccome era un piccola somma ho preso questo rischio.
ma se vuole creato il sito da capo, lo faccio dal mio pc.

eh mi sembra un'ottima soluzione per evitare i soliti "scrocconi".
in alternativa : acconto 1/3 all'ordine scritto, 1/3 a inizio lavori e saldo a fine lavori .. non mi sembra inacettabile, in particolare se uno segue e visita il cliente, gli dimostra altri suoi lavori gia fatti, ecc.
mie idee, obvius.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Io preferisco lavorare direttamente su un sever remoto (mio, non del cliente) perché mi capita spesso di lavorare da luoghi diversi; a lavoro finito ed accettato trasferisco tutto dove preferisce il cliente (ma solitamente finisce per accettare le mie proposte).

Riguardo alle modalità per evitare i soliti furbi (mai eliminabili completamente) solitamente faccio riferimento al contratto Oscon, a mio avviso un'ottima base per l'autotutela.