prenotazione alberghi

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
prenotazione alberghi

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta del sito. Ho bisogno di un consiglio... premetto dicendo che non sono un'esperta di drupal, ma ho realizzato qualche sito con questo cms. Sto progettando un portale turistico sulla mia città, con un'area dedicata alla prenotazione alberghi. Di fatto nel sito non verranno gestiti i pagamenti, voglio che ci sia un motore di ricerca con tutte le varie opzioni selezionabili come nei siti di booking, ma che al punto della prenotazione, le informazioni che l'user ha inserito vengano semplicemente inviate all'albergo selezionato tramite email, senza effettuare alcuna transazione.
In poche parole, voglio un sistema molto simile a quello su www.visitberlin.de, solo che non viene chiesta la carta di credito. Spero di essermi spiegata bene... :/
Credete sia possibile realizzare questo sistema con dei moduli di Drupal?
Grazie a tutti, ciao!

Drupal Version:

Ciao, devi creare un tipo di contenuto "camera", associato (per ogni nodo inserito) ad un albergo (node reference su tipo di contenuto albergo). A questo punto crei una vista con dei filtri esposti che corrispondono ai vari campi del tipo di contenuto "camera". Aggiungi un campo "custom" chiamato "Contatta l'albergo", legato ad un webform che tramite un piccolo modulo custom prende i dati della vista e li spedisce all'albergo.

E' la prima idea che mi è venuta in mente.

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

Ciao ziobudda, grazie per la tua risposta. Per quanto riguarda l'inserimento delle date e il calcolo del prezzo, come potrei fare? Devo utilizzare qualche modulo particolare? Grazie mille!!

La gestione delle prenotazioni alberghiere non è così semplice, ma se non mi ricordo male c'è un modulo a pagamento che gestisce già tutto quello che ti serve. E forse ti conviene quello al posto di ricreare una cosa da 0.

Potresti anche verificare se ci sono moduli liberamente utilizzabili per la prenotazione alberghiera o per qualche altra cosa che possa essere assimilata alla prenotazione alberghiera.

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

Ciao esiste questo modulo per gestire le prenotazioni: http://drupal.org/project/drupalrooms

Marco

Riapro questa discussione a distanza di tempo, grazie a tutti per i consigli.
ziobudda ricordi il nome del modulo a pagamento di cui parlavi?