difficoltà a personalizzare i tipi di contenuto!mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua?

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
difficoltà a personalizzare i tipi di contenuto!mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua?

Innanzitutto un buon 2012 a tuti quanti.
Mi sono appena registrato alla comunità e posto qui il mio (diciamo) piccolo problema.
Sto realizzando il nuovo sito della mia scuola ed utilizzo drupal 7 con Tema Genesis che mi pare offra notevoli opportunità dal punto di vista di flessibilità e accessibilità.

Il sito è ad amministrazione collettiva, nel senso che la segreteria pubblichera le notizie della segreteria, la dirigenza pubblicherà le circolari etc.
In quanto amministratore devo creare i modelli del tipo di contenuto e indirizzarli automaticamente nei settori tematici del sito. Ed è proprio il primo punto che non riesco a capitalizzare.

Vorrei solo che se creo il tipo di documento "circolare" aggiungendo vari campi come data, firma, destinatari etc, possa avere dei piccoli connotati di riconoscibilità. Come ad esempio una immagine/icona davanti al titolo, oppure uno sfondo diverso.

Quale CSS devo modificare per far si che si ripercuota solo ed esclusivamente sul tipo di documento "circolari".
Ho ipotizzato nodes, ma allora qual'è la sintassi da usare per il tipo di documento?
".node-circolari .node-title"
provato cosi ma non cambia niente

Se sono stato abbastanza chiaro qualcuno mi puo dare una mano?
P.S. ho provato ad usare auto_nodetitle o avventurarmi nella manipolazione dei template, ma oltre ad essere molto complicato per me, mi pare anche che la soluzione sia piu semplice di cosi

dai un 'occhiata qui http://drupal.org/node/17565 ,
ricordando che con drupal 7 devi agg. un tratto
node-story.tpl.php in d6
node--story.tpl.php in d7

è proprio li che ci sto sbattendo la testa.
ho seguito le indicazioni, creato la copia di node.tpl.php e rinominata node--circolari.tpl.php e modificato il css relativo. Tutto regolare e funzionante. se creo una vista delle circolari mi viene l'elenco come lo voglio io con il node-title che imposto.
Ma se vado ad aprire la singola circolare ovviamente interviene il page-title in h1 che del titolo della circolare prende solo il testo ed in alcun modo la formattazione.
o decido di modificarlo per tutti i tipi di pagine prodotte, o di ometterlo per tutti o cose così.
Non riesco proprio a capire quale classe di css devo modificare per fare in modo che solo quando apro una circolare il titolo deve essere (ad esempio) rosso. E nero per tutte le altre.
Possibile che si debba intervenire di forza sul codice del template?

Dipende molto dal tema, ma tra le varie classi del tag body dovresti averne una del tipo node-type-circolari, quindi per cambiare l'h1 solo per quel particolare content type ti basta mettere tra le regole del css:

.node-type-circolari h1 {
color: #F00;
}

per averlo rosso

agendo come dici credo proprio che modifichi h1 del titolo di tutte le circolari.e questo funziona fino a quando sono elencate in una vista.
Nel momento in cui sono aperte subentra l'elemento h1 della pagina eliminando quello del nodo.
In base a cio che sto vedendo il titolo pagina è inserito nel main-content della pagina mentre il nodo viene visualizzato nel content.
Credo che l'unica soluzione sia quella di associare una differente page.tpl.php in base al tipo-nodo.
sarei ovviamente piu contento se non ci avessi gia provato con zero risultati
creato node--circolari.tpl.php e funziona prefettamente
creato page--node--circolari.tpl.php e non se la infila neanche di striscio.
dai vari post letti non dovrei andare a modificare il codice del template in quanto drupal dovrebbe scegliere automaticamente.ma non sono sicuro di quello che dico.c'è anche l'inglese a remare contro.
comunque grazie per tutti gli interessati

Esatto, con il css che ti ho passato cambi l'h1 della pagina. In drupal infatti il titolo della pagina è in page.tpl.php e non nel nodo (quello del nodo è usato solo se stai guardando il teaser). Quando stai guardando un nodo di tipo circolare, mettiamo al path www.example.it/node/25 (dove 25 è l'id del nodo), il tag body è così:

quindi con ".node-type-circolari h1" cambi l'h1 che drupal usa per stampare il titolo della pagina solo quando la pagina che stai guardando contiene un nodo di tipo circolare.

page--node--circolari.tpl.php non è un suggerimento compreso dal sistema di theming di drupal a meno di non forzarglielo modificando template.php, per quello che non te lo prende