Colpito da Google Panda

27 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Colpito da Google Panda

Vi do qualcosa su cui discutere facendo concorrenza ad altri.
Il 14/10 c' è stato un nuovo aggiornamento di Google Panda relativamente alla SERP di Google. Personalmente mi ha beccato, anche se il mio sito non è un sito importante; gli accessi unici sono diminuiti di colpo di circa il 60%.
Avete voi notato qualcosa ?
Ecco il link della discussione dove trovare lo spunto e dove c' è anche molto da imparare.
Preferirei continuarla su questo forum.
Da quello che vedo non ho ancora capito chi ha tratto benefici dall' ultimo aggiornamento di Google Panda.

Quote:
Il 14/10
Sei in ritardo si era visto già questa estate e ci sono stati gli annunci ufficiali dopo.
Quote:
Avete voi notato qualcosa ?
Poco, conta che agosto, quando è stato annunciato, è il mese particolare in cui le cifre non vanno guardate.
In ogni caso colpisce aggregatori e contenuti duplicati o di scarsa qualità, nel mio ho visto pochi cambiamenti avendo sempre tenuto d'occhi questi 2 aspetti.

@ealmuno
Non mi sembri molto modesto.
Aspetto qualche esperto SEO.

E' la regola base quella dei contenuti non duplicati a cui basta porci un attimo di attenzione infatti google non mi ha dato problemi su nessun sito, che sia stato blog o semplice sito.

Nessuno dei siti che seguo ha avuto un calo anzi in generale le visite stanno aumentando.

Relativamente a Google Panda su hml.it c'è un articolo molto interessante che spiega per bene come funziona.

In questa pagina viene spiegato chi ne rimane penalizzato:
http://webmarketing.html.it/articoli/leggi/3770/google-panda-cose-come-d...

personalmente penso che attualmente il pandino di google non sia molto efficiente,
ho fatto un esperimento un mese fa,
ho messo su un sito che ho collegato con un famoso forum americano,dal quale copiavo tutte le discussioni (migliaia),e in una settimana il mio sito è zompato in prima pagina ,poco sotto il forum copiato,nelle ricerche su google per le stesse parole o frasi (copiate)
si vede che ancora conta molto la quantità e la frequenza a discapito della qualità

Grazie per le vostre impressioni. Buono il link di Krima su Html.it. Ma quì sorge un dubbio; le statistiche di Alexa su Html.it riportano gli ultimi tre mesi ed in sostanza vediamo una tenuta del sito. Le statistiche AdPlanner riportano un anno dove si vede un crollo del sito intorno a marzo 2011. Chi dice la verità ? Entrambi ?

@motocad ma sempre sotto, ed è corretto questo non deve stare sopra.
Si, entrambi dicono la verità, purtroppo se guardi solo i numeri la valutazione è molto parziale, devi vedere il periodo per i tuoi contenuti, quanto è stato pubblicato, il coinvolgimento e mille altre cose. Infatti esistono specialisti nelle valutazioni di questi dati che fanno solo questo, ad esempio per grosse community.

@ ealmuno ,è vero sotto al sito copiato,però sopra a migliaia di siti con contenuti originali :)

La è complessa, dipende da che query hai fatto, se è con molte parole allora funziona correttamente se è in prima pagina con hotel ad esempio allora è un panda fail.

Quote:
si vede che ancora conta molto la quantità e la frequenza a discapito della qualità

E qui concordo con te, e aggiungerei anche che non sono considerati, o perlomeno scarsamente valutate, le conformità alle specifiche web e le prestazioni.
La qualità del contenuto è molto discutibile: come si capisce ? Dalla frequenza di rimbalzo e dal tempo di permanenza ? Ma anche questi sono parametri che con alcuni accorgimenti sono facilmente migliorabili.
Quello che adesso mi pone qualche dubbio è l' indicizzazione o meno dei tags. Panda penalizza i tag ripetuti per diversi contenuti ? Perchè rafforzare un contenuto con un tag ripetuto da un altro contenuto, sempre pertinente, fino ad ora ha sempre funzionato.

Quote:
Panda penalizza i tag ripetuti per diversi contenuti ?
E' sempre stato così.
La velocità è uno dei punti fondamentali, sono salito dopo aver migliorato solo le prestazioni.
Sulla quantità ho da ridire, liquida e wikio, sono aumentati di quantità e si che sono stati massacrati (e conosco altri blog che con contenuti originali hanno un -30% parecchio importanti).

Giovanni : forse hai fatto ultimamente delle modifiche che credevi migliorative ma non lo erano "secondo il LORO nuovo punto di vista" (?)

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Nella mia esperienza la quantità è relativa, la qualità dei testi è fondamentale.

Prendo come esempio due siti di news, il primo è un blog che non sto più seguendo, a parte qualche inserimento sporadico è praticamente fermo, ancor prima di Google Panda, un anno prima, ha avuto un calo di visite del 40% e li si è stabilizzato.
Un altro molto recente per uno studio di commercialisti con 2-4 news a settimana originali e scritte per dare informazioni utili ed usabili anche a chi capisce poco dell'argomento sta salendo costantemente anche dopo Google Panda.

Un'altra serie di siti realizzati e mai aggiornati, realizzati sempre con il punto di vista di creare contenuti utili, sono in prima pagina con il 70-90% di parole chiave relative all'azienda e visite in aumento. Google Panda non li ha minimamente toccati.

Quote:
forse hai fatto ultimamente delle modifiche che credevi migliorative ma non lo erano "secondo il LORO nuovo punto di vista" (?)

Sicuramente, e questo in seguito alla indicizzazione di tags e categorie, ma perchè vedevo che in quel modo gli accessi aumentavano ... ma poi è arrivato Google Panda. Per cui bisogna pensare di mettere il noindex su tag, categorie e pagine dinamiche; ma su GiorgioTave vi è il caso, e sembra l' unico, di un blog penalizzato pur avendo noindex su tags e categorie.
Confermo che l' incremento prestazionale porta maggiori accessi.
Ho tolto ieri Adsense e ripreso 200 accessi in più e conseguentemente un aumento di pagine viste e tempo di permanenza, e dimunizione di frequenza di rimbalzo, ma questo è normale avendo pagine più veloci. Ma anche prima non era male, sono solo passato da 2,5 secondi a 1,5 secondi. Inoltre sarebbe impensabile che siti web che si reggono con gli annunci, li dovessero togliere.

Nella mia esperienza la quantità è relativa, la qualità dei testi è fondamentale.

Sono completamente d'accordo ma c'è qualcos'altro che a volte può sfuggire : G. non è un fornitore ma è il Cliente, e come ogni cliente che si rispetti ha bisogno di nuovi e buoni consigli.
Lui è come il Palcoscenico di un Teatro dove sono richiesti "buoni Attori" capaci di superare il copione, dando ad ogni nuovo Tour, una "propria inventiva personale" agli Spettacoli.

Uno dei tanti motivi per cui dico questo:
Uno dei miei tanti Test, nato per caso, l'ho ottenuto proponendo un argomento "originale quanto impensabile" per chiunque. Il risultato non si è fatto attendere, dopo solo 6 giorni, portando ovviamente in risalto un'intero sito.

Per questo e altri miei Ufo_test credo sia giusto affermare che (oggi) non basta essere tecnici ma bisogna essere veri Artisti del proprio mestiere, facendo appello a creatività ed inventiva interiore, doti innate a tutti ma usate da pochi (perchè represse), doti e fonti infinite che sono le Uniche che possono permettere al Ricercatore di creare e immaginare in modo completo prima di fare e testare in laboratorio.

Non è sufficiente la qualità dei contenuti (che di per sè è argomento un pò aleatorio, a volte), servono inventiva, genialità, argomenti nuovi che possono interessare le più disparate platee di pubblico, anche con motto, marchio e descrizione/visualizzazione originale.

Usare la propria fantasia non tanto per "colpire la fantasia inconscia dell'acquirente" (che è vecchia idea della pubblicità) ma per miscelarla alla sua, avvolgendola, coinvolgendola in una ricerca onesta si, ma con scelte innovative che i molti "non riescono a intravedere dentro e fuori di sè".

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Uelà, e tu sei un ..., poeta ? un ipercreativo ?. Se ti registri ho una categoria Arte un pò sfornita e dove puoi inserire contenuti.
Ma non c' è nessuno che ha perso accessi e vuole condividere ?

ah ah ah, più che poeta mi sento "profeta" inseguito da G. che continua a scrivermi e a telefonarmi.

Ps: .. invece dell'arte "Fai l'Originale", x es. apriti una bella serie di news per il grande fratello che esce lunedi: vedrai come salgono gli ac_cessi al sito.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Quote:
Non è sufficiente la qualità dei contenuti (che di per sè è argomento un pò aleatorio, a volte), servono inventiva, genialità, argomenti nuovi che possono interessare le più disparate platee di pubblico, anche con motto, marchio e descrizione/visualizzazione originale.

Sbagliato in pieno.
Google non è un cliente google è interessato alla pubblicità quindi porta tutti a doverla utilizzare è questo il suo obiettivo finale.
Argomenti nuovi??? Sbagliato guarda questo: http://www.pranavmistry.com/projects/sixthsense/ ha le tue caratteristiche è durato una settimana l'entusiasmo e non sai quanti esempi ci sono.
Il discorso è ben diverso e più complesso centra molto il marketing e il marchio. Io ho 10-12 siti che seguo regolari gli altri sono casuali dai link degli amici, e qui devi coinvolgerli gli utenti cosa non detta da te.

Quote:
Sbagliato in pieno.
Google non è un cliente google è interessato alla pubblicità quindi porta tutti a doverla utilizzare è questo il suo obiettivo finale.

Hai sbagliato in pieno Tu
e non stò a spiegartelo (tanto non ci arrivi),
e più che immodesto come dice Giovà mi sembri, a volte, un bel Pallone Gonfiato.
Sgasati e sfiatati o scoppierai : questa la mia filosofica previsione, ah ah.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Mi piacerebbe sapere invece cos ne pensi te e soprattutto su che campi hai lavorato per il posizionamento, se solo sulle lavatrici ultrasuoni che è di basso livello come difficoltà di posizionamento o stiamo parlando di test su blog, siti, aggregatori o altro.

scusa se non posso risponderti subito ma sono al telefono con quelli di G.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Scusate, ma in questa Zona bar avrei preferito parlato un pò di SEO anche se mi sembra che ci sia una zona ad hoc.
Comunque, visto che vi piace punzecchiarvi, adesso vi punzecchio un pò anch' io.
Innanzi tutto ho detto ad ealmuno che non pecca di modestia perchè la fortuna di Chrome-Os.eu non è data da uno studio vero del SEO, per quel poco che ritengo di capire, bensì ad una scelta azzeccata, forse anche studiata, dopo aver finalmente capito qualcosa di SEO; la fortuna del sito è data dal nome del dominio, non da altro (dati Alexa). Infatti ealmuno mette in vendita l' altro sito ed anch' io, per il mio, se fossi partito adesso, avrei scelto un altro dominio. Comunque ealmuno, secondo sempre il poco che capisco, non credo che gioirà ancora per molto (ha già provato qualcosa del genere, ripetutamente, sempre dai dati Alexa) e forse anche lui, anche se dice il contrario, è stato preso di mira da Google Panda.
Per quanto riguarda Lorenzo, penso però che abbia ragione ealmuno quando dice che un studio serio forse lo ha fatto solo per le chavi lavatrici ed ultrasuoni.
Aspetto i vostri in...ti.

@giovanninews se ti guardi gli ultimi 4-5 mesi capisci che il calo è dovuto ad altri fattori del tipo meno post ed ad orari meno ottimali.

Quote:
capisci che il calo è dovuto ad altri fattori del tipo meno post

Concordo che i meno post possano determinare un calo degli accessi, ma un esperto SEO, pur con pochi post, dovrebbe tenere in alto il numero degli accessi, altrimenti che esperto è !
Quote:
Sulla quantità ho da ridire, liquida e wikio, sono aumentati di quantità e si che sono stati massacrati

e ti contraddici.
Comunque, tornando ad un discorso più serio, ho per ora incrementato il noindex per le liste e sto cercando di capire perchè alcune chiavi hanno perso.

Stiamo parlando di blog non di siti, poi non sai da dove provenivano le visite e ti posso dire che sono riuscito ad ottenere cifre importanti da un social per un mese e anche quello conta...
Posizionare un blog è un discorso e l'unico modo è puntare sui contenuti in modo che arrivino link spontanei per un sito il lavoro è completamente diverso piuttosto di fare 8 ore di seo per un blog farei 8 ore di contenuti che valgono di più.

Giovanni, bisogna creare contenuti "originali e interessanti" ogni settimana, e questo vale sia per il blog che per il forum che per il sito. Io uso svariate tecniche come sicuramente farai anche tu.
Nel 2010 ne avevo parlato a 4occhi anche con John, che giustamente lo giudicava "come ulteriore lavoro e tempo da impegnare", ma lavorare in modo onesto e corretto si sà, richiede tempo e fatica.
Per quanto riguarda ..poi non sai da dove provenivano le visite.., qualora tu avessi problemi simili, sentiamoci, ti trasmetto il mio sistema.

è vero sono un .. ipercreativo : il segreto del Cavolo

Ps : qui hai già guardato ?

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]