Come mai usiamo così poco il canale IRC #drupal-italia?

25 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Come mai usiamo così poco il canale IRC #drupal-italia?

Ho notato che il forum è tempestato di domande che riportano problemi urgenti. Immagino che gli amici che postano quelle domande siano abbastanza frustrati dalla modalità di interazione tipica del forum: se è necessario approfondire parametri/dettagli vari, la risposta definitiva arriva normalmente dopo qualche ora o anche più di un giorno.

Segnalo a tutti che esiste un canale IRC (Internet Relay Chat) drupal-italia: trovate tutti i dettagli http://www.drupalitalia.org/pjirc

Io non sono un esperto di IRC, ma da un po' di tempo ho iniziato a registrarmi sul canale, e penso che tante domande, se fossero postate anche su IRC, potrebbero ottenere risposte più rapide.

Purtroppo nel canale drupal-italia la partecipazione è molto bassa, probabilmente anche perché è poco conosciuto. Provatelo. (possibilmente usandolo stesso nickname che avete registrato sul forum)

Credo sia difficile trovarsi tutti assieme li, le domande più semplici possono essere risolte, ma sono anche i nuovi utenti che li fanno che non la conoscono, per cose più complesse a volte bisogna fare una ricerca e la cosa non è più così immediata.

Impossibile trovarsi tutti, concordo. E il forum ha anche il vantaggio di lasciare una traccia permanente, più facile da cercare per i posteri.

Penso solo che se ciascuno prendesse l'abitudine di accendere IRC, ci serebbe più possibiltà che la domanda a bruciapelo su un dubbio o un'emergenza trovi riscontro, o quei post dove bisogna chiedere maggiori dettagli, vengano risposti senza diventare delle tiritere illeggibili.

Angelo Turetta

Dipende: magari quelle tiritere accomunano tanta gente e fanno di drupalitalia un "ottimo punto d'incontro e di scambio di opinioni e tiritere" e, magari, piace di più il contatto con le persone insieme all'apprendimento e alla soluzione tecnica.

I forum che hanno da sempre ottenuto il top del successo partecipativo, presentano anche un "mare" di tiritere : vedi html it (x esempio).

Io stesso ammetto senza problemi che ci sono a volte cose nuove che vorrei fare ma sono impaurito e bloccato dalle conseguenze: in questi casi, un confronto, una rassicurazione, oltre al mero codice, può fare la differenza sulla qualità dell'insieme dei rapporti umani di comunicazione e scambio informativo tra menti e intelletti anche parecchio diverse tra loro.

Grazie di esserci.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

@Lorenzo: Il bello è che quello che dici tu (sentirsi in contatto con gli altri) sarebbe più facile in chat.

Angelo Turetta

e vuol dire che proveremo anche la Ciàt, no, un momento ..perchè mi appaiono tutti questi allarmi ?

>> L'applicazione verrà eseguita illimitata nel pc = e no, tante grazie !

>> La firma digitale è scaduta ?

>> E chi è Philippe Detournay ? GlobalSign ?

>> Ma chi è Mandragor .?.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Sai, io non ti conosco ancora abbastanza: non riesco a capire se ci sei o ci fai, e tutte le volte mi preoccupo perché non capisco una parola di quello che scrivi...

Angelo Turetta

Non vedo perchè dovrei permettere un collegamento che mi viene allarmato e dichiarato non-sicuro.
Probabile abbiamo esigenze diverse.
Concludendo: credo che se escono warning anche ad altri : alcuni non si collegheranno .. come ho fatto io, per esiigenze tecniche, o di privacy o di sicurezza simili.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

@aturetta: il canale IRC può essere usato, ma anche il forum ha le sue comodità (rispondi quando puoi, puoi postare a qualsiasi ora e più persone possono leggere, puoi cercare le risposte e quindi le soluzioni, ...) cosa che con la chat non hai.

@Lorenzo: la chat è IRC su freenode, quindi se non vuoi usare l'interfaccia web del sito, puoi usare il client chat che preferisci..

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Quote:
Non vedo perchè dovrei permettere un collegamento che mi viene allarmato e dichiarato non-sicuro : forse questo lo capisci ?

Questa affermazione la può fare uno che ne sa poco di internet e di sicurezza, metti il caso di un antivirus, molte cose le segnala come virus e non lo sono e i virus molte volte non li segnala, un collegamento non sicuro può semplicemente essere che è scaduto il certificato (che costa). Sta all'utente sapere cosa è buono e cosa no, lui è un programma che analizza certe cose e non è preciso.
Se stai parlando di esigenze tecniche tipo una connessione ad internet be, non ti capisco e per la privacy, ti conviene staccare il cavo di internet dal pc, non è una chat che da problemi, ogni sito che visiti salva tutte le tue operazioni, lo sapevi questo, sta violando la tua privacy in questo modo, non dovresti navigare in internet se ti interessa così tanto la tua privacy.

@lorenzo
Finalmente adesso ho capito. Abbi pazienza, non volevo offenderti, ma non avevo capito UNA SOLA PAROLA del tuo commento.
Io ho mandato il link alla pagina pjirc solo perché contiene il nome del server IRC e del canale, non ho mai provato ad usare quell'applet java perché nel mio browser usuale (FF5 su Win7/64) non sono mai riuscito a far funzionare gli applet (e non mi mancano più di tanto). Io intendevo consigliare di usare IRC tramite un client dedicato, approfitto per segnalare il più interessante che ho visto: il plugin ChatZilla di Firefox.

@Mavimo certamente non penso che uno sia meglio dell'altro, infatti ho detto "se fossero postate anche su IRC": anche.

La mia domanda nasceva dalla constatazione che quasi tutto lo sviluppo dei progetti OpenSource che seguo (Drupal, pfSense, altri) si avvale pesantemente di IRC, e secondo me potrebbe essere utile anche per la comunità Italiana.

Angelo Turetta

Mavimo ti ringrazio per la risposta: chiara e semplice, e soprattutto molto utile per quanto avevo accennato. Non mi aspettavo di trovarmi una sfilza di warning per collegarmi a una chat ! Tutto qui.

Ealmuno: MA VA' IN FERIE: e basta con queste "notizie da asilo", io sò quello che faccio e dico.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Aturetta: poco male alla fine, cmq erano i warning che mi hanno allarmato .. parevano eccessivi e dichiaravano di dargli il consenso totale : mi è paro un po' troppo esagerato "per entrare in una chat tra sofweristi"...

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Scusate ma questo thread sta prendendo direzioni non consona al regolamento; pregherei TUTTI di moderare i toni, altrimenti provvederemo a chiudere il thread e verranno applicate le sanzioni previste dal regolamento.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

@Mavimo :
a titolo informativo volevo dirti che non ho ancora usato il vs. canale chat, però, per caso, ieri ho usato per una 1a volta quello di DRUPAL.IT :
nessun problema, nessuna cosa supplementare o programma da installare : solo una captcha supplementare per l'utente loggato, e un comodo codice form da mettere copia/incolla nel tuo blog personale per collegarsi al volo.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

In effetti la chat-via-web di quel sito mi sembra più funzionale.

Ti svelo un trucco. Collegati usando quella pagina, poi digita questo messaggio:

/join drupal-italia

e ti ritroverai sul canale 'giusto' ;-)
Oppure usa direttamente http://webchat.freenode.net/, tanto quella pagina è un iframe che include il sito indicato (canale drupal-italia)

Angelo Turetta

Se volete una chat ottima sarebbe da usare websocket (http://html5demos.com/web-socket) per ora c'è poco ed è poco supportato, ma hanno appena chiuso la falla di sicurezza e siamo alla versione 10 a poco tempo dalla definizione dello standard, quindi a breve ci saranno parecchie chat basate su questa nuova tecnologia.

@ealmuno: la chat basata su websocket è fantastica ma è un entità isolata e non integrata con IRC, quindi preferiamo evitare..

@Lorenzo: si, ma non è integrata con le utenze del sito, in ogni caso teniamo presente la richiesta di fornire strumenti diversi.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

@mavimo : si si, io non è che sia un grande espertone. Non uso chat (per ora, almeno). Ne avevo una di un programma (che manco ricordo) con il form nel sito per farmi contattare dai clienti : ma nessuno la usava e quando mi partiva il pc partiva anche il programma: chiedendomi se volevo essere in linea o meno (solo che la cosa era poi visibile da tutti sul mio sito) .. be insomma un pò poco utile (nel mio caso intendo).

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

mavimo perchè dici che la chat basata su websocket non va bene?

Per esempio Firefox e Opera che disabilitano per default websocket (e almeno su FF non è affatto banale riabilitarlo)?

Non va bene per ora, sono convinto che tra un anno sarà tutto diverso.

Angelo Turetta

@asdomar: perché è una chat autocontenuta, nel senso che mentre con IRC è una chat indipendente dal client, con quella di Socket.IO puoi accedervi solo dal web e con un browser e non supporta la compatibilità con le altri software di messaggistica, mentre IRC è praticamente universale :)

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Non ci ho capito poi molto, come al solito il linguaggio degli "iniziati" io non lo sono, non permette facili decifrazioni.
Dunque ho installato due mesi e una settimana fa (lo dice il mio sito) Drupal 7.0 subito dopo passato alla versione 7.2 e ancora alla 7.4 ed infine alla 7.7, tutto bene ma putroppo in inglese. Un mese e mezzo per capirci qualche cosa ed attualmente, dopo avergli insegnato a parlare italiano, sto inserendo i contenuti. Accidenti che potenza questo Drupal, e quanta roba. Sono meravigliato e continuo a scoprire nuove possibilità. Ma io sono un principiante e penso che ogni tanto avrò bisogno di aiuto e se il portale che intendo mettere on line (rivolto alla comunità single) dovesse avere successo, assumerò un paio di drupalisti esperti. Ma quello che mi serve assolutamente e di mettere all'interno del sito una chat che permette anche "incontri" separati e una messaggistica personale con avviso all'utente ecc., ecc. Come fare? Ringrazio sentitamente tutti coloro che vorranno con spiegazioni a prova di stupido, cosa fare.
Aldo

una ricerca non farebbe male, si è discusso della chat, ed esiste proprio il modulo http://drupal.org/project/chatroom

La ricerca l'ho fatta per un mese circa ma...la mia incompetenza è per lo meno proporzionata alla mia età molto grande visti i miei 69 anni.
Grazie della vostra illuminata competenza e tollerante saggezza.
Avrei altri quesiti da porre ma, il timore di essere in modo irriverente e figuratamente sculacciato, mi trattiene.
Grazie!
Aldo