Nuovo website per il Comune di Zelo Buon Persico (LO)

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Nuovo website per il Comune di Zelo Buon Persico (LO)

Salve a tutti,

è da oggi online il nuovo sito del comune di Zelo Buon Persico (LO), in precedenza gestito su Joomla (da altro developer).

Non è ancora completo al 100% in tutte le sue funzionalità, ma in gran parte il lavoro è completato.

Il tema utilizzato è zeropoint, grazie alla sua nativa compatibilità con IE.

CCK utilizzato per ora in misura ridotta, in attesa di ricevere dal cliente maggiori specifiche per alcune aree di contenuti.

Segnalo come novità rispetto a quanto finora visto, l'utilizzo di allwebmenus per il menu di navigazione principale. L'ho voluto provare ed è veramente uno strumento dalle enormi potenzialità, qui utilizzato in modo "dinamico" con i primary links. Un altro sito attualmente in sviluppo avrà i "megamenu", utilizzato in modo "statico".

maggiori info sul menu: http://www.likno.com/allwebmenusinfo.html

Tra l'altro hanno un supporto formidabile, hanno aggiornato il modulo per drupal in un paio d'ore a fronte di una mia segnalazione relativa ad un problema che avevo e sono stati con me collegati in supporto remoto fino a quando il menu non ha funzionato. Davvero bravi.

questo il sito del comune: http://www.comune.zelo.lo.it

saluti

I4A

Bel lavoro, ti faccio presente che l'header ha dei problemi di visualizzazione, illogo resta allineato a sinistra, mentre il corpo resta al centro della pagina. Ho visto che l'albo pretorio è stato implementato esternamente, motivo di questa scelta?

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

mavimo wrote:
Bel lavoro, ti faccio presente che l'header ha dei problemi di visualizzazione, illogo resta allineato a sinistra, mentre il corpo resta al centro della pagina. Ho visto che l'albo pretorio è stato implementato esternamente, motivo di questa scelta?

l'header che vedi mi sembrava la soluzione con minori problemi, hai suggerimenti/esempi alternativi?

per l'albo pretorio, scelta del cliente, hanno già il servizio in outsourcing con il fornitore del sw ed hanno richiesto unicamente il link.

per esempio impostare il background su #headimg in modo da farlo comparire solo li dentro, comunque è una mera scelta stilistica, se ai committenti finali piace così... :)

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

ah, ok! Scelta nostra approvata dal cliente...

magari per il prossimo sito, a breve online, seguirò il tuo suggerimento! :-)

Lavoro abbastanza pulito e organizzato; abbastanza facile anche da navigare.
Confermo i problemi nell'header segnalati da mavimo.

Ti segnalo alcune anomalie che mi sono balzate all'occhio dopo una veloce analisi...

- Il testo del blocco "Prossimi Eventi" esce dai bordi;
- Le immagini nelle sezioni "Foto Concorsi" sono troppo grandi rispetto all'area di visualizzazione (vanno sotto la colonna di destra);
- La Pagina "Annunci di Lavoro" è ammassata... non si capisce l'inizio e la fine dell'annuncio - La tabella va sotto la colonna di destra;
- La pagina "Rassegna Stampa" ha diversi tipi di formattazione su i testi;
nel primo articolo compare: !-- testo --!-- lead --!-- articoli correlati --!-- gallery --
- Il selettore per la scelta della grandezza del font non funziona;
- ci sono 34 errori di validazione html solo nella Home Page (nulla di serio, abbastanza facili da correggere) , 39 errori nei css e anche i feed hanno problemi.

Mi permetto di consigliarti anche il modulo PathAuto e di impostare gli alias per i nodi al fine di rendere l'url più "bella" e leggibile da Google impostando magari come estensione il .html finale, evitando stringhe del tipo node/405.

Infine una domanda personale:
Come mai non hai utilizzato le viste per le sezioni contenenti articoli o nodi della stessa categoria ? Esempio la pagina "Annunci di Lavoro"... ?

Spero di non essere stato troppo critico... sono solo segnalazioni che a me piacerebbe ricevere al fine di ottimizzare il sito.
ciao ciao

Quando il sole è basso
gli uomini nani fanno le ombre lunghe.