Decidere manualmente per ogni pagina i suoi breadcrumbs

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Decidere manualmente per ogni pagina i suoi breadcrumbs

buongiotno a tutti!
volevo sapere se era possibile, tramite l'uso di un modulo oppure in altri modi, indicare per ciascuna pagina creata i suoi breadcrumbs, in modo da generare manualmente una genarchia di pagine che devo avere per il mio sito.
qualcuno può aiutarmi?
grazie!

Custom Breadcrumbs (http://drupal.org/project/custom_breadcrumbs) drupal.org è una grande risorsa, il più delle volte basta scrivere lì quello che si vuole... poi se ci sono problemi, allora, si torna qui su drupalitalia ;)

---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)

il modulo che mi hai linkato, una volta installato, è quasi incomprensibile da usare.
qualcuno che ha qualche esperienza con questo modulo? sto veramente brancolando nel buio. :)
grazie!

Quote:
il modulo che mi hai linkato, una volta installato, è quasi incomprensibile da usare.

si, non è semplice, questo proprio perchè è molto flessibile. se ne è discusso su questo forum diverse volte (cerca "custom breadcrumbs")

per usare decentemente CB è indispensabile:
a) avere le idee chiarissime su come è articolato l'albero dei contenuti (non i menu, ma quello che vuoi mostrare nei crumbs)
b) avere installato il modulo token.

dopodichè, CB ha due interfacce di configurazione: impostazioni (admin/settings/custom_breadcrumbs) e CB vero e proprio (admin/build/custom_breadcrumbs);
nella prima definisci caratteristiche generali applicate a tutti i CB, nella seconda i CB veri e propri.
Le impostazioni sono un po' difficili da comprendere, bisogna perderci un po' di tempo attivando/disattivando una caratteristica alla volta

si possono definire CB per percorso, tipo di nodo, termini e vocabolari, viste, utenti e moduli (ogni caratteristica è fornita da un submodulo a parte).

In linea generale per ciascun CB definisci prima il testo da mostrare (title) (un crumb per linea) e poi i path corrispondenti (sempre uno per linea); se hai token attivato puoi usare praticamente tutti i token disponibili per costruire sia i testi che i percorsi.
NOTE:
1) CB esegue molte query, quindi occhio alla performance
2) i token relativi all'utente sono sballati

Esempio: questo è un CB per una vista; i titoli sono "News" e il nome del termine che si sta visualizzando (token [term]); i percorsi sono news e <none>; quest'ultimo è un identificatore speciale (special identifier) che rimuove il link dal breadcrumb corrispondente. si ottiene un BC di questo tipo News >> Mia Categoria