[D7] quale framework per template?

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
[D7] quale framework per template?

Salve a tutti, dopo anni di sviluppo di siti in Joomla mi appresto a fare un percorso obbligato di studio con Drupal 7.

Una delle cose più comode che ho usato in Joomla era un framework di sviluppo (usavo il Framework T3 http://wiki.joomlart.com/wiki/Main_Page che tra l'altro ho visto esserci anche per D6)

Questo mi permetteva una flessibilità totale, in un solo template potevo creare infinite combinazioni cambiando solo le parti che mi interessavano, che ne so la Home era in un modo con moduli e contenuti disposti in una determinata maniera e la pagina dei "Prodotti" aveva ad esempio moduli diversi con posizioni diverse ma ereditava l'header e il footer della home. Insomma mi costruivo a mattoncini solo la parte che mi interessava ADHOC con 4 righe di codice in croce sulla collassabilità al massimo.

Qualcuno mi sa indirizzare come arrivare ad una flessibilità simile con Drupal 7?
si parla di collassabilità anche qui?

Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque si voglia scomodare per darmi qualche consiglio in attesa che mi arrivi da amazon i primi libri.

:)

Dato che la gestione degli elementi su Drupal è differente (è basata sul posizionamento dei blocchi, dei formatter dei field, sulle viste, su context, ...) credo che la soluzione migliore sia prendere un tema base (per esempio omega) e iniziare a capire come orientarsi ed estendere questo, piuttosto che "stravolgere" la logica di funzionamento del CMS cercando di inserire strumenti TIPO T3 (che conosco pochissimo, quindi non percepisco reali vantaggi rispetto al sistema di template classico).

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Nel mio percorso di studio mi sono imbattuto in Omega, e mi sembra un ottima base.
Si, il ragionamento rispetto a Joomla e T3 è molto diverso... in J+T3 se volevo una pagina in vista in modo e basata su un css diverso, ma che ereditassi dei blocchi comuni dovevo lavorare sul framework template perchè la gestione interna di J fa cagare per queste cose.

Questa settimana inizierò il mio primo sito in drupal, spero di poter contare su questo forum in caso di intoppi.