Piccolo gestionale basato su DRUPAL

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Piccolo gestionale basato su DRUPAL

Salve ,
premetto che sono un beginner con Drupal e il php .
Ho aggiunto nello schema di Drupal alcune tabelle (circa 20) da utilizzare per l'implementazione di un piccolissimo gestionale (tentata vendita di prodotti..)
Gli utenti con le corrette credenziali dovrebbero poter inserire/modificare/cancellare e visualizzare in maniera opportuna dei dati in alcuni casi ad accesso ristretto (ad esempio un utente vede solo gli ordini da lui inseriti) e avrebbero a disposizione dei semplici report .
Quindi si vuole sfruttare al massimo la gestione degli utenti e delle sessioni di accesso di Drupal .
Le mie domande:
1) è possibile realizzare il tutto utilizzando solo moduli già esistenti Drupal, quindi wizard che consentano di creare le interfaccie sulle tabelle esistenti aggiunte etc.. In tal caso con quali moduli ?
2)In caso contrario dovrei sviluppare in php, avete in tal caso dei suggerimenti o degli esempi già realizzati con le tecniche opportune ? Si devono in ogni caso realizzare dei moduli ?
3)come vengono gestite le sessioni di accesso degli utenti in Drupal, vengono usate delle tabelle per tracciare le sessioni , come vengono gestite a livello di php ? esistono esempi di utilizzo degli accessi - sessioni da parte di programmi custom ?

Grazie

Nella definizione "gestionale" si può comprendere di tutto. Cosa intendi esattamente? Se volevi mettere on-line un catalogo di prodotti da vendere, potevi usare Ubercart, senza creare le tue tabelle.

Come indicato , si tratta di un'azienda che disponde di cataloghi prodotti, anagrafiche clienti e listini.
Il venditore nel corso della sua attività fuori dall'azienda raccoglie ordini , o inserisce proposte di vendita , aggiunge nuovi clienti etc..

come suggerito da Pinolo, probabilmente non ti conviene fare "la fatica" di agganciare le tue tabelle, ma conviene pensare il tutto in ubercart, lasciando ai vari moduli di salvare i dati come meglio credono. Se poi il problema è interfacciarti con altri sistemi esterni, esistono strumenti appositi per esportare i dati/interfacciarsi tramite WebService.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Ah, adesso si capisce qualcosa di più. Quello che descrivi nel secondo messaggio, più che un sito per vendere on-line, sembra un sistema CRM. Purtroppo per questo argomento non ho molta esperienza.