Moduli Views E Test

39 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Moduli Views E Test

Salve , a tutti sto iniziando ad usare il acquia da un po' di tempo e devo dire che e' davvero bello e ha delle potenzialità uniche infatti sto apprezzando la velocità e la precisione di come sono composti i menu e vedere come un prodotto opensource sia ben fatt e supportato da comunità che seguono il progetto in modo continuo.

Bravi complimenti.

Vorrei iniziare esponendo un problema che ho con il modulo views che non riesco proprio a configurare , inoltre non riesco a trovare una guida o una guida video che mi faccia capire come iniziare a far funzionare sto modulo ; allora la mia idea a me servirebbe fare uscire le news di una categoria in particolare del sito al centro dell'home page e in ogni news dovrà essere formattata nel seguente modo

Titolo
Immagine | testo / riassunto dell'articolo

Tasto leggi tutto e Tasto stampa.

Per farvi capire meglio ho fatto un disegno per farvi rendere conto di cosa devo fare.

Grazie a tutti

Per quanto riguarda gli articoli è più facile farti vedere delle immagini che spiegarti come farlo:
http://img820.imageshack.us/i/cattura1t.png/

Di base crei una nuova e segui le tre immagini, nei filtri devi mettere il tipo di contenuto che deve andare in home page es. page o story, vedi tu quale usi.

Qui c'è un buon inizio per imparare ad usare il views: Guida Drupal Views... non è ancora del tutto completa ma spero possa esserti ugualmente d'aiuto...

Tutorial, guide e moduli per drupal su www.cmswiki.net

Grazie prima di tutto a tutti e due seguiro' i vostri consigli.

Ritornando alle immagini di Krima l'unica cosa che non ho capito e come far visualizzare gli articoli contenuti in una categoria.

Grazie

JOKERINO

Per esempio in revisioni non mi trovo

NODO FISSO IN CIMA COME MAI ?

GRAZIE

JOKERINO

volevo mostrarti cosa ho combinato se ci dai un'occhio cosi ti rendi conto.

come vedi le news sono uno dietro l'altra mentre invece a me serve che due siano sopra e due sotto , poi mi servirebbe che vengano visualizzati solo i riassunti e una piccola miniatura di immagini e il tasto stampa e leggi tutto.

Scusami se ti faccio tutte ste domande ma sono alle prime armi con drupal

JOKERINO

Quel lavoro si fa da CSS, devi impostare una larghezza per le news e mettergli un float:left, vedrai che in questo modo verranno mostrate come piace a te.

Allora per visualizzare le news 2 a 2 puoi usare lo stile griglia: vai in stile e cambia su griglia e da qui inserisci il numero di colonne.

Per quanto riguarda il resto, per il riassunto puoi usare in campi il node teaser in modo che visualizzi giusto il testo d'anteprima e poi scegli in "globale" la voce custom text, dove puoi creare il link "leggi tutto" usando il token [node]. Questo vale ovviamente se come row style stai usando campi e non nodo. Nel secondo caso infatti puoi scegliere di visualizzare sollo l'anteprima del nodo ed in automatico si prenderà il teaser se presente ovviamente.

Se vuoi inserire una miniatura è invece necessario che nel tipo di contenuto news inserisci un campo immagine per caricare la foto e poi con imagecache fai un preset per quella miniatura. Fatto ciò, torni nella vista, richiami il campo immagine e nelle opzioni scegli il preset che hai creato...

Tutorial, guide e moduli per drupal su www.cmswiki.net

matteo85 wrote:
Allora per visualizzare le news 2 a 2 puoi usare lo stile griglia: vai in stile e cambia su griglia e da qui inserisci il numero di colonne.

Vero, anche questo è un sistema. Io cerco di non usarlo perché non mi piacciono le tabelle... :-)

grazie krima e matteo85 e che file dovrei aprire per iniziare le modifiche al css.

Caro matteo85 ,grazie dei tuoi consigli pero' parti che io sono nuovo di drupal ho usato fino e' mo php fusio..

penso che capirai se chiedo tanto un po' di pazienza so che ci riesco a capire anche questo cms che davvero ha delle grandi potenzialità.

Vorrei farvi una domanda c'e' un modo per esportare gli articoli dal vecchio cms di php fusio. a drupal mantenendo lo stile e altre informazioni ( tipo numero di letture ).

Grazie

JOKERINO

jokerinopa wrote:

Vorrei farvi una domanda c'e' un modo per esportare gli articoli dal vecchio cms di php fusio. a drupal mantenendo lo stile e altre informazioni ( tipo numero di letture ).
Grazie

Per questo meglio che apri un altro post con un titolo esplicativo es. migrare da PHP-Fusion a Drupal

Mentre invece per iniziare a toccare il css che file devo aprire e dove orientarmi nel codice grazie.

JOKERINO

Se usi la griglia si sistemano già 2+2.
Se invece preferisci lo stile "Non formattato" devi trovare gli id o le classi che vengono assegnate ad ogni nodo (articolo). Questo puoi farlo agevolmente con firefox+firebug, le modifiche poi le aggiungi nello stile presente nel tema che usi per il sito. Diversi temi usano più fogli di stile, puoi usarne uno qualsiasi che le tue istruzioni verranno prese.

Ma la griglia che sui usano nelle views fanno uscire le news uno dietro l'altra e non due sopra e due sotto.

Poi non uso firefox ma ie come posso cercare queste classi ? Spero che non ti scoccia rispondermi sono all'inizio e sto cercando tutto e con tutti i mezzi possibile di capire drupal e il suo mondo misterioso.

Ps. ho inserito il post che mi hai consigliato prima di spostare da questa discussione e aprirne un'altra pero' non lo trovo l'avevo postato in moduli di base forse ho infranto le regole ? spero di no.

Grazie e buonaserata.

JOKERINO

Capisco che preferisci IE ma Firebug non c'è per IE. Firebug ti fa risparmiare un sacco di tempo mostrandoti i punti dove intervenire.

Allroa utilizzo mozilla , domanda krima ma poi su quale file css devo intervenire per fare tali modifiche vedo che c'e' ne sono tanti.

Grazie

JOKERINO

Ho scaricato firebug e preso il codice che mi interessa se ti posto una porzione lo possiamo commentare insieme se non ti dispiace.

Grazie

JOKERINO

Se vuoi anche il tasto stampa dovresti usare un modulo. Personalmente mi piace Printer, e-mail and PDF versions dato che mi permettono di stampare anche in pdf e di inviare mail ad amici.
Se vuoi espandere le funzionalità di "Leggi tutto" puoi usare il modulo Read More Link.

Un'altra cosa: ti sconsiglio di usare le tabelle. Ormai sono deprecate per i layout. Usa i DIV e i float CSS.

Ciao

Se posto il codice e ci diamo un occhiata insieme che ne dite , non che non sappia usare i div e i float pero' giusto per essere sicuro di quello che faccio

Che ne dite

JOKERINO

Per curiosità ho dato un'occhiata alla vista di cui ti ho postato le immagini. La vista è impostata come griglia e non ho dovuto intervenire sul CSS se non per questioni puramente estetiche.

Questo significa che avendo usato lo siltie griglia e visto che le news ti vengono una sotto l'altra c'è qualcosa di sbagliato nelle impostazioni.

Per sistemare devi cliccare sull'asterisco a destra dello stile griglia ed impostare: numero di colonne 2, allineamento orizzontale.

jokerinopa wrote:
volevo mostrarti cosa ho combinato se ci dai un'occhio cosi ti rendi conto.

www.ilportaledinapoli.com

come vedi le news sono uno dietro l'altra mentre invece a me serve che due siano sopra e due sotto , poi mi servirebbe che vengano visualizzati solo i riassunti e una piccola miniatura di immagini e il tasto stampa e leggi tutto.

Scusami se ti faccio tutte ste domande ma sono alle prime armi con drupal


Ho notato che hai utilizzato la Griglia (tabella). Come ti hanno già detto puoi utilizzare come numero di colonne 2, in automatico le altre colonne andranno a capo.
Poi, secondo me ti conviene visualizzare solo le anteprime degli articoli (i riassunti non si addicono), devi stabilire nella view che hai creato un campo Node: Teaser. Naturalmente puoi anche stabilire il punto in cui vuoi che drupal debba effettuare il "taglio" facendo l'opportuna divisione quando scrivi l'articolo stesso.

Grazie per il consiglio peppigno , pero' mettendo a due i numeri di articoli da visualizzare mi escono solo due articoli gli altri due sono spariti quindi torniamo punto e da capo.

Inoltre il node teaser quale sarebbe in italiano purtroppo mi trovo in imbarazzo a chiedere ste cose ma e' la prima volta che utilizzo drupal e voglio studiare seriamente ma purtroppo senza un consiglio e' un po' difficile non credi.

Inoltre per anteprime cosa intendi solo il titolo , solo le prime parti dell'articolo ?

Grazie e scusa ancora il disturbo che ti sto arrecando.

JOKERINO

Inoltre vorrei iniziare anche a capire come far mostrare i blocchi che creo solo in determinate pagine , infatti un esempio lampante e' stato quello di questo blocco che ora mi si ripresenta in tutte le pagine mentre io vorrei solo farlo uscire nella home page e basta ( Faccio presente che ho usato l'opzione mostra questo blocco solo nelle pagine elencate ed ho messo solo la home page ) allora mi chiedo dove sbaglio.

Inoltre vorrei adottare anche una figura o immagine che esca nelle riquadro che del bloccoper ogni articolo secondo te e' fattibile. Cioe' quando scrivo l'articolo inserire anche una foto e poi mostrarla in quel blocco che prende le informazioni da una determinata categoria.

Grazie

JOKERINO

Una domanda/risposta banale:
Hai usato l'opzione " mostra questo blocco solo nelle pagine elencate "
e poi hai scritto:

<front>

Hai fatto così?

No veramente ho scritto il nome del sito , pero' ora che ci penso la parola viene usata anche quando creavo il menu per indicare l'indirizzo di dove doveva puntare il bottone del menu.

Giusto ora provo.

Ps non puo' essere una domanda/risposta banale per un principiante piu' che altro definirei avvicinamento ai modi di drupal , anche se qualcuno puo' anche dire leggiti un manuale e non intasare il forum , beh che dire faro piu' attenzione a non inserire domande o risposte banali.

Cordiali saluti

Se qualcuno come Krima e Peppigno ritengono che per il discorso views non sia un discorso banale spero che potremmo continuarlo
Grazie ancora

JOKERINO

Cmq prendo una guida il problema della visualizzazione delle pagine cosi non do fastidio a fare domande inutili e a concentrarmi su cose serie.

Inoltre volevo solo avvisarti hotfrog che inserendo il blocco non si vede in home page.

Grazie

JOKERINO

jokerinopa wrote:
Grazie per il consiglio peppigno , pero' mettendo a due i numeri di articoli da visualizzare mi escono solo due articoli gli altri due sono spariti quindi torniamo punto e da capo.

Non devi mettere a due gli articoli da visualizzare, devi mettere due colonne!

Ora provo scusate il disturbo sono un programmatore php , pero acquia e company lo tenevo a distanza , mentre invece ora mi devo ricredere

JOKERINO

Perfetto ci sono riuscito YUPPI :) grazie Krima Hotfrog e Matte85 e Peppigno.

Ora vi chiedo un'altra cosa per far si che tutti le anteprime degli articoli siano allineati cioe' che abbiano tutti lo stesso numero di parole nell'anteprima devo usare qualche plugin o devo lavorare con i css.

Grazie

JOKERINO

Per lo stesso numero di parole lo imposti in tuosito.it/admin/content/node-settings però non funziona alla perfezione. Di solito io uso l'opzione "Dividi il sommario nella posizione del cursore" se non uso l'editor o il pulsante "Inserisci il Teaser Breack" se uso Ckeditor. Entrambi aggiungono <!--break--> nel codice html dividendo l'anteprima dal testo completo.

Caro Krima non so come ricambiare tutta la pazienza che hai con me , spero che sei hai bisogno di flash possa esserti d'aiuto anche io , un'altra cosa poiche' questo e' un portale che non lo utilizzo solo io e quindi mi potresti consigliare se drupal utilizza moduli in grado di dividere riassunto e testo completo in modo che chi non e' pratico possa fare subito , in quanto sono piu' esperto io ad utilizzare drupal e quindi non vorrei che chi usa questo portale dopo debba fare tante obiezioni su come migliorare l'editor di scrittura.

Spero che tu capisca e comprenda.
Grazie

P.s se c'e' qualche guida a proposito dimmelo cosi io non ti disturbo

JOKERINO

La soluzione c'è ma apri un nuovo post con un titolo esplicativo. Ogni post un problema in questo modo se qualcun altro cerca una soluzione trova la risposta. Magari prima fai una ricerca nel sito, potrebbe essere che la riposta c'è già.

Giusto hai ragione

JOKERINO

Ritornando al discorso delle views ho capito il 50 % dei vostri commenti pero' la parte finale che mi faccia far visualizzare le news solo di una determinata categoria e' ancora lontana infatti sono riuscito a impostare le news a scacchiera pero' mi accorgo che visualizza le news di tutte le categorie e non solo di quella che dico io quindi dove sbaglio.

Grazie

JOKERINO

Devi aggiungere un filtro, guarda a destra nelle impostazioni. Se per categoria intendi una tassonomia devi indicare il termine della tassonomia da mostrare, se è un tipo di contenuto (nodo) devi indicare qual'è.

Si krima per categoria intendo una tassonomia e dove devo indicare il termine tassonomia

Predefinite : Criteri di ordinamento - Filtri

Pagine : Criteri di ordinamento - Filtri

Blocco : Criteri di ordinamento - filtri

Tu dici in questi due campi

Grazie

JOKERINO

Krima scusa non ho messo i punti esclamativi cmq era una domanda la mia

Grazie

JOKERINO

Nella vista a destra ci sono i filtri, clicca sul + seleziona la tassonomia che ti serve. Ci sono diverse opzioni, provale fino a quando trovi quella che ti interessa.

ci sono riuscito yuppi grazie ragazzi

JOKERINO