Il mio sito su Drupal: che ne dite?

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Il mio sito su Drupal: che ne dite?

Salve, sono il webmaster del sito ilDeposito.org (www.ildeposito.org), un archivio di canti di protesta.
Attualmente il sito, in php&mysql, è stato fatto ad hoc da me, ma sto sentendo la necessità di passare a un cms e ho pensato a drupal. Sto iniziando a "frugarlo" adesso, so usare abbastanza bene wordpress, ma mi rendo che non c'è assolutamente paragone.
Sto iniziando a installare i primi moduli, ma mi chiedo se un sito come il mio sia "inquadrabile" all'interno di drupal.

Il sito, a parte le pagine "statiche", è strutturato intorno ai canti, che potrebbero essere le "storie" di drupal, classificati in diverso modo, e intorno agli "eventi", che potrebbero essere anch'essi dei contenuti a parte.
Ovviamente userei la tassonomia per gestirmi sia la catalogazione dei canti che il "collegamento" tra canti, eventi e cose di questo tipo.

Credete sia fattibile?
Ovviamente dovrei anche lavorare sui template per "piegare" le pagine di drupal alle mie esigenze, che grosso modo sono quelle che vedete nel mio sito :)

Vi ringrazio anticipatamente, mi sono appena iscritto al forum, spero mi possiate consigliare :)

Saluti,
Sergej

Si, credo sia fattibile con un pò di lavoro.

Ti consiglierei di iniziare a creare una prima versione del sito individuando gli elementi principali del sito e poi man mano aggiungere le funzionalità che via via desideri.

Considera anche i seguenti moduli (che quasi sicuramente userai):

  • views
  • cck
  • date
  • panels

fatti un pò le ossa con questi e man mano poi eventualmente ricostruisci le parte del sito in base all'esperienza che acquisisci.

Se hai domande specifiche prima cerca sul forum per vedere se sono state già fatte e poi se non trovi risposta chiedi pure :)

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Ok grazie della risposta.
Ho già installato cck e capito come potrei un po' organizzare i contenuti del mio sito (mi riferisco ovviamente all'archivio), con un misto di tipi di contenuti specializzati e l'uso di diversi tipi di tassonomia per collegare i vari elementi.
Panels e views sono i prossimi della lista ;)

Domanda banale: posso impostare un template diverso, per la visualizzazione di un contenuto, a seconda del tipo di contenuto?

Thanks,
Sergej

Certamente lo puoi fare, anche se a seconda del risultato che vuoi ottenere le strade possono essere diverse. Io ti consiglio di concentrati sul cercare di isolare dal tuo sito quelli che sono "contenuti", separandoli dal modo in cui sono visualizzati o aggregati tra loro nella pagine (es: per categorie). Ogni contenuto sarà quindi un "content type" in drupal con i cck che definiscono i singoli campi. Le aggregazioni le puoi fare certamente con le tassonomie, ma anche per esempio con i cck reference, cioè collegamenti tra singoli nodi.
Buone sperimentazioni, se hai bisogno di una mano posta pure qui!
Complimenti per il sito!

Un blog (anche) su drupal: http://podowsky.blogspot.com

Scusa, ma sei Alessandro?? :)

Comunque sì, ora come ora sto pensando alla organizzazione logica dei contenuti, quindi pensare a cosa sarà tassonomia, cosa sarà "contenuto", etc. La parte della "visualizzazione" verrà logicamente dopo, e ho paura che sarà più complessa :)
Un amico che usa drupal mi consiglio anche di creare tipi di contenuto per "ogni cosa" (quelle che nel mio sito sono sezioni, tematiche, autori, etc), ma di cercare di mettere in relazione queste cose tramite le tassonomie piuttosto che i cck reference, sostenendo che le tassonomie sono meno "rigide". Approfondirò :)

Grazie dell'aiuto, scriverò spesso qui ;)