Modulo Context: Enormi potenzialità ma ancora tanto lavoro da fare.

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Modulo Context: Enormi potenzialità ma ancora tanto lavoro da fare.

Ciao,
ho riscontrato 3 particolarità del modulo Context che purtroppo mi impediscono ancora di utilizzarlo sui siti di produzione.

  1. La presenza del modulo Context, non permette a Drupal di mostrare nella pagina dei blocchi le aree delimitate delle Regions (tema usato: fusion). Una volta disabilitato Context, il problema svanisce
  2. Non è possibile utilizzare controlli in php per gestire la visibilità dei blocchi, con Context non hanno effetto e Context stesso non prevede la possibilità di esclude la visibilità di blocchi per particolari ruoli di utenti autenticati
  3. Se ho 2 Context, ognuno con i propri blocchi impostati, e questi Context mostrano i loro blocchi contemporaneamente nelle stesse Regions, non è possibile controllare, per la stessa Region, la posizioni dei blocchi di un context rispetto a quelli dell'altro context.

Il Modulo Context è strepitoso, ma per i punti su indicati non riesco ad usarlo sui siti di produzione. Context richiede ancora tanto lavoro di sviluppo.

Posso ovviamente sorvolare sul punto 1, ma non posso sorvolare sugli altri 2 punti.

Es.
Se io creo un Context, che contenga tutti i blocchi necessari per l'advertising e questi devono essere visibili solo agli utenti anonimi, agli utenti autenticati (generici), eventualmente ai blogger, mentre invece non voglio che siano visibili all'amministratore, o al Content Manager, o ad altri ruoli di utenti autenticati specifici... mi ritrovo uno scenario che non è possibile realizzare. Tra l'altro i blocchi di questo context devono essere posizionati in punti specifici delle regions dove ci saranno ovviamente altri blocchi provenienti almeno da un'altro context e non è possibile impostare che un blocco di advertising stia più in alto o più in basso di un blocco di un'altro context.

ma in pratia cosa fa context?

@jscm:
sono senz'altro delle mancanze gravi e mi rendo conto che il modulo non è usabile per i tuoi scopi.
Al tuo posto farei 2 cose (a parte lasciar perdere context):
- farei una prova con il modulo boxes che, se ho capito bene, promette una diversa gestione dei blocchi. ed immagino che sia più in sintonia con context.

- i problemi mi sembrano aggirabili, probabilmente via modulo e/o funzioni di theming. non ho idea di come si possa fare, ma ci proverei. forse nodequeue...non so

jscm wrote:

La presenza del modulo Context, non permette a Drupal di mostrare nella pagina dei blocchi le aree delimitate delle Regions (tema usato: fusion). Una volta disabilitato Context, il problema svanisce

Non dovresti proprio usare la pagina dei blocchi se usi context. Crea un "sitewide context" piuttosto.

jscm wrote:
Non è possibile utilizzare controlli in php per gestire la visibilità dei blocchi, con Context non hanno effetto e Context stesso non prevede la possibilità di esclude la visibilità di blocchi per particolari ruoli di utenti autenticati

Non è del tutto vero, vedi la lunga discussione in http://drupal.org/node/550934#comment-2671882 (leggi tutta la discussione, il link punta alla risposta più significativa).

jscm wrote:
Se ho 2 Context, ognuno con i propri blocchi impostati, e questi Context mostrano i loro blocchi contemporaneamente nelle stesse Regions, non è possibile controllare, per la stessa Region, la posizioni dei blocchi di un context rispetto a quelli dell'altro context.

Questo è abbastanza vero, ma in molti casi riesci a risolverlo creando context più granulari. Poi è chiaro che dipende da quante situazioni diverse hai sul tuo sito.