node_save: nsimo problema...

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
node_save: nsimo problema...

Ho tre contenuti di tipo page da importare presso il nuovo sito e stavo pensando di procedere l'importazione utilizzando node_save, magari per vedere un po' come funziona il tutto.

Ho però riscontrato un problema che qui vi sottopongo.
Ho creato un role ed una utenza (robot) che avrebbe i permessi giusti per poter creare e gestire solamente i nodi di tipo page e stavo tentando, sebbene installi i moduli dall'admin, di indicare robot come autore di queste tre paginette.
In fase di importazione dei content, node_save preleva i dati dei vari node ed opera il salvataggio tranquillamente. Controllando le tabelle node e node_revisions tutto sembra ok.

Nel momento in cui però loggo con l'utenza con i permessi di poter modificare solamente i page, e tento di modificare i page così importati, ho un bel messaggio di accesso negato.

Se però con robot creo da form un nodo page e con l'altra utenza loggo, tranquillamente posso editare il nodo così creato.

Perché da lato code ho questo problema mentre da lato UI no? Come posso risolvere?
Infine: esiste un importer di nodi?

Grazie

Ciao, prima di tutto perché non usare node_import partendo da un file CSV ?

Altra domanda: ma quando salvi il nodo con node_save setti uid e name ai valori dell'utente "robot" ? Il nodo su cui hai problemi a chi risulta essere "intestato" ?

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

Eh ignoravo node_import con un file csv. Mi linki qualche guida?

Si settato in quel modo e, salvando un nodo simile via UI, su DB in quelle tabelle mi trovo dati simili, niente che sia diverso. Però se salvato da UI (o mediante drupal_execute) funziona, da node_save no...

Per quanto riguarda node_import, dipende soprattutto da come sono fatti i tuoi dati di origine: file allegati, immagini inserite e altre cose poco controllabili possono rendere tutto più difficile. Una volta prodotto un file CSV (cosa che, se non hai idea di come fare, puoi spesso fare anche direttamente da PhpMyAdmin: dipende TUTTO da come sono i tuoi dati di origine) utilizzare node_import è elementare: procedura completamente guidata e stabile, anche se la versione 6.x è ufficialmente ancora in sviluppo, anteprima dei nodi, segnalazione di possibili errori... tutto indolore.

Per importazioni più complesse di quella che stai tentando adesso, puoi anche studiare il modulo feeds, che ha una discreta documentazione nella pagina stessa del modulo http://drupal.org/node/622698

I nodi di origine non vengono da DB e solitamente non si hanno allegati, al massimo le src di img...

Proverò i suggerimenti ;)