COMPOSER

14 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
COMPOSER

Salve a tutti, sto lavorando con Drupal 8 e sembra sempre più ineluttabile il fatto che presto o tardi diventerà necessario utilizzare Composer per installazioni di moduli, aggiornamenti etc, già ora alcuni moduli si installano solo così.
Qualcuno lo usa? Premetto che io non sono super esperta, per ora sono riuscita a installarlo su Windows, ma non capisco come 'collegarlo' a Drupal.
Prossimamente farò un'installazione da zero di Drupal 8 e lo farò utilizzando Composer, ma in questo momento sto cercando di capire come gestire un sito in Drupal 8 che non è stato installato inizialmente con Composer. La cosa che maggiormente NON capisco è dove installare Composer per utilizzarlo con Drupal. Spero di essere riuscita a spiegarmi.
Grazie a tutti!

Drupal Version:

non ho capito quando dici sono riuscita a installarlo su Windows
un modo più semplice alternativo a composer è il modulo https://www.drupal.org/project/ludwig si installa come gli altri moduli,e non necessita l'uso della riga di comando

Grazie, proverò senz'altro questo modulo. Per quanto riguarda quel che ho fatto, ho seguito questo tutorial https://www.jeffgeerling.com/blog/2018/installing-php-7-and-composer-on-... - ma ovviamente senza capire cosa stavo facendo.

Ho installato il modulo ma non sembra funzionare. Io devo installare il modulo Geofield. Qualcuno ha un suggerimento? grazie

giozzz wrote:
Grazie, proverò senz'altro questo modulo. Per quanto riguarda quel che ho fatto, ho seguito questo tutorial https://www.jeffgeerling.com/blog/2018/installing-php-7-and-composer-on-... - ma ovviamente senza capire cosa stavo facendo.

quello è un tut per uso locale,anche se poi per usare drupal manca apache e mysql

Ciao, ho chiesto direttamente su drupal.org, Ludwig non può funzionare con tutti i moduli, è necessario di volta in volta che qualcuno si dia da fare per creare un file json specifico per i vari moduli. Per risponderti, sono in locale con XAMPP e Mysql ..
A questo punto se qualcuno sa usare composer e può spiegare come si fa sarebbe un grande aiuto, perchè è evidente che per fare certe cose ormai si dovrà lavorare così. Grazie ancora e un saluto

se hai installato xampp:
installi composer https://getcomposer.org/Composer-Setup.exe che agganci al php.exe di xampp
eppoi usi la shell di xampp per installare drupal e i moduli
indicando la cartella giusta
es
cd c:/xampp/htdocs
su Windows

Grazie, proverò senz'altro!! Adesso sono online a dire la verità e ormai ho già installato tutto, ma a breve devo fare un altro piccolo sito e inizierò senz'altro con composer! Vado un pò OT ma Drupal 8 è veramente fatto bene, un salto di qualità notevole dalla versione 7, ed è un peccato secondo me non sfruttarlo al meglio!!

Lo scarichi cmq dal sito ufficiale
https://getcomposer.org/download/

versione windows

Non capisco la tua problematica nell'integrarlo con Drupal, in realtà non devi integrare nulla, composer è solamente un sistema esterno per gestire le librerie e le dipendenze php pertanto lo usi da riga di comando, devi solo fare attenzione alla versione di php che usa composer per funzionare.

Ciao grazie per la tua risposta; purtroppo non riesco ad utilizzare XComposer. Io utilizzo Xampp e mi da l'errore descritto qui https://stackoverflow.com/questions/49103162/cannot-install-composer-wit...
Ho tentato le varie soluzioni proposte ma non funziona. Ho provato con Wampp ma mi dava altri errori che non ricordo.

che sarebbe xcomposer?con la x davanti
io ho installato, in locale su win7, xampp 7.3.7 ,con php 7.3.7
https://www.apachefriends.org/blog/new_xampp_20190722.html

Scusami ho scritto senza controllare.. mi è scappata la X, volevo scrivere Composer. Io ho Win 10 - Xampp 7.3.8 - Php 7.3.8
Mi da degli errori tipo: Failed to load Zend Extension, oppure altri errori che ahnno a che fare con OpenSSL