Assistenza upgrade Drupal core

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Assistenza upgrade Drupal core

Salve a tutti, spero sia la sezione del forum giusta.
Vi scrivo in questo forum perchè sto cercando di eseguire l'aggiornamento del core dalla versione 6.22 alla 6.23
Dopo aver fatto il backup del sito e del database scarico dal sito ufficiale la versione 6.23 e averla estratta procedo col loggarmi e mettendo offline il sito, fino a qui nessun problema; ma da qui in poi iniziano i problemi perchè seguendo le varie guide alcune mi dicono di disattivare i moduli e cambiare il tema (con uno di base) mentre altre ritengono non sia necessario, io ho proceduto senza disattivare i moduli aggiuntivi e lasciando il tema presente.
Successivamente dovrei tenere il contenuto delle cartelle sites e inoltre tenermi i file .htaccess e robots.txt poichè modificati.
Il mio problema inizia qui perchè chi ha costruito il sito ha incluso i moduli personalizzati non all'interno di sites-->all-->modules ma direttamente nella cartella modules fuori da sites.
Allo stesso modo anche il tema principale è stato salvato al di fuori della cartella themes all'interno di sites ma nella cartella themes fuori da sites!
Io quindi ho semplicemente conservato le cartelle sites, modules e themes (esterno a sites) e i file .htaccess e robots.txt andando a sovrascrivere tutto il resto e, una volta completato il procedimento sono andato sul sito indirizzandolo a miosito.com/update.php una volta entrato in questa pagina ho eseguito l'update come da procedimento guidato ma non appena dovrebbe iniziare mi da "update 0 su 0" e va subito al 100% ovviamente non aggiornando nulla...
La mia domanda è se sia possibile aggiornare il sito dalla versione 6.22 all'ultima versione disponibile per il core 6.xx e se gentilmente mi sapete dire il metodo corretto!

Grazie a tutti e scusate il papiro, se avete bisogno di informazioni più dettagliate o di spiegazioni migliori scrivetemelo!

Drupal Version:

In genere, non conviene sovrascrivere ma cancellare e sostituire i file perché a volte ci sono problemi.
Riprova in questo modo, lanci cron, update.php, svuoti le cache.
Per il resto, mi pare la procedura corretta.
Se funziona, passi poi direttamente all'ultima versione.

ciao

Ciao Vlad92,
penso che il problema sia proprio che non aggiorni i moduli del core. Quando aggiorni drupal non sovrascrivi le cartelle /modules e /themes in cui risiedono i moduli e i temi core (e che quindi non vengono aggiornati).
Dovresti spostare tutti i moduli e i temi che hai installato all'interno delle cartelle sites/all/modules e sites/all/themes altrimenti aggiornare il core diventa difficile.

L'operazione potrebbe non essere indolore...

Attenzione che spostare i moduli e temi nella cartella sites "NON basta" perché in installazione vengono inseriti i riferimenti nel DB sul posizionamento dei file e non trovandoli potrebbe creare problemi, quindi se intendi procedere per questa risistemazione (cosa che comunque ti consiglio) tieni presente che potrebbe essere un pò più di "sposto delle cartelle".
Dovrebbe esistere un estensione per drush che aiuta a risistemare il registro dei file ( https://www.drupal.org/project/registry_rebuild ).

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee