Problema con Page Theme

9 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Problema con Page Theme

Salve a tutti! :) Sto provando a fare in modo che una pagina specifica del sito abbia una grafica diversa da tutte le altre. Mi andrebbe bene lo stesso tema che è installato per tutto il sito (Whitejazz), ma vorrei che in quella pagina non fosse visualizzato il logo in testata, il menù, i blocchi laterali e che il colore dello sfondo fosse diverso. Ho cercato qualsiasi cosa potesse consentirmi il raggiungimento di questo scopo, dapprima ho tentato con un modulo "Delta" che sembrava molto promettente, ma si è rivelato un vicolo cieco (probabilmente sono io che non so sfruttarlo, non sono molto pratico). Stamattina trovo un modulo molto interessante che pare proprio fare al caso mio: Page Theme. Nella descrizione stava proprio scritto che consente di assegnare un tema ad una singola pagina o a gruppi di pagine. L'ho scaricato, caricato tramite filezilla su sites/all/modules e poi attivato nella lista dei moduli sul sito. E fin qui tutto ok. Poi vado su struttura/page theme e come punto di partenza mi dice di aggiungere un tema tra quelli installati nella theme section. Aggiungo un tema, dopodiché c'è un campo dove devo scrivere la path delle pagine su cui desidero applicarlo: scrivo "?q=tablet" (nella pagina in questione ho scritto "tablet" come url alias e infatti ora nell'url di quella pagina non compare più "www.miosito.it/?q=node/7" bensì "www.miosito.it/'q=tablet") e salvo... peccato però che la pagina in questione continua a essere visualizzata come se niente fosse. Ho anche provato su configuration/performance a svuotare tutte le cache (ho letto che spesso è necessario svuotare le cache per poter visualizzare questo tipo di modifiche), ma anche dopo questa azione la pagina continua a essere uguale a prima. Preciso che su page theme, per provare, ho selezionato un tema diverso, non Whitejazz (per la cronaca, il tema Seven).
Cosa posso fare? Ho sbagliato qualcosa, ci scommetto. Grazie mille in anticipo!! :)

P.S. - Se Page Theme non va bene o ci sono modi più semplici per raggiungere lo scopo, qualsiasi soluzione va benissimo!!! :) L'alternativa se proprio non ci riesco sarebbe acquistare un nuovo dominio, creare un altro sito del tutto indipendente e poi fare il link a quello attuale, ma preferirei evitare anche perchè, sebbene l'host non sia molto costoso, comunque non è una soluzione ne agevole ne gratuita.

Drupal Version:

Ciao, per fare quello che vuoi fare tu ci sono svariati modi: dal modificare i file di template da utilizzare tramite un hook ad utilizzare i file suggeriti da drupal: https://drupal.org/node/1089656

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

Quoto ziobudda... ci sono molti modi.
Io non userei moduli aggiuntivi. Potresti semplicemente copiare il file page.tpl.php che trovi nel tuo tema, rinominarlo page--node--7.tpl.php e fare le modifiche del caso, dovrai giocare un po anche con i css.

Si inizialmente avevo provato così, prim'ancora di tentare con il modulo Delta (mi sono dimenticato di scriverlo, scusate), ma non cambiava nulla. Cosa intendi con giocare un pò con i css? Io ho fatto questo tentativo: in locale ho modificato le impostazioni del tema come vorrei che fosse la pagina in questione, perciò tutto il sito in locale appariva senza testata, senza menù, senza blocchi e con lo sfondo di colore diverso, pensando che così il file page.tpl.php in locale si sarebbe modificato di conseguenza (chiaramente così facendo tutto il sito in locale, non soltanto una singola pagina, appariva con quel layout). Una volta fatte quelle modifiche, ho copiato il file page.tpl.php in locale e l'ho caricato con filezilla in remoto su sites/all/themes/whitejazz/templates, naturalmente dopo averlo rinominato page--node--7.tpl.php.... Ma non è cambiato nulla. Dove ho sbagliato? (Bella domanda, scommetto di aver sbagliato tutto a cominciare dall'idea bislacca di fare tutta questa cosa in locale... si vede che ho ancora davvero tanto da imparare) :)

P.S. - Ti è arrivato il mio messaggio in privato? :)

Hai ripulito la cache?

Si l'avevo fatto :)

Concordo con gli interventi precedenti: un altro modulo per cambiare aspetto ad una sola pagina è eccessivo; oltretutto il secondo tema lo devi sempre creare tu...

comitatoscuolacitta wrote:
... c'è un campo dove devo scrivere la path delle pagine su cui desidero applicarlo: scrivo "?q=tablet"

Potrei dire una castroneria, ma se hai attivato gli url semplificati, forse in quel campo dovresti scrivere l'URL semplificata (es: node/7 oppure tablet).

No gli url semplificati non sono attivi: ricordi quel problema della pagina "Internal Server Error" che appariva qualsiasi cosa cliccassi? Si è risolto disattivandoli, poi adesso nella pagina configuration/clean url c'è il tasto run test clean url (o qualcosa del genere), lo premo e dopo un paio di secondi appare una scritta "test failed" e quindi non li fa riattivare. Ma non mi crea un problema anche se restano disattivati così come sono, l'importante è che il sito funzioni :) :)
Proprio l'altro giorno ho creato da zero un nuovo sito, ma proprio da zero comprando il dominio (il mio primo sito del tutto creato da me) perchè all'associazione serve un secondo sito, è stato un gioco da ragazzi grazie alle vostre istruzioni crearlo e metterlo in remoto :) Ho notato che questo problemino degli url semplificati l'ha fatto anche su quello, e l'ho risolto allo stesso modo tenendoli disattivati :)
Il nuovo sito è www.tabletdelfinalista.it :) ho installato drupal 7.23 :)

Beh, se riesci a riattivare gli URL semplificati è meglio per te: in questa pagina trovi delle indicazioni utili (probabilmente dovrai aggiungere qualche direttiva nel file .htaccess che hai nella root).

Ciao.