Suggerimenti per Albo scuola

40 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Suggerimenti per Albo scuola

Sto preparando una piattaforma scolastica con Drupal 7 e chiedo suggerimenti per l'albo della scuola.
Normativa di riferimento: Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 24 giugno 2010

"... L’albo online deve prevedere dei meccanismi automatici per la pubblicazione e la rimozione/archiviazione degli atti, ..."
Per questo ho trovato Scheduler e Scheduled actions (D7), debbo provare per vedere quale meglio: se qualcuno li ha già provati può dirmi quale meglio?

"10. Tutti i documenti inseriti devono essere numerati in ordine cronologico in base alla data e l’ora di inserimento nell’albo proprio. Il numero progressivo, univoco per anno, deve essere generato in automatico dal sistema e deve essere immodificabile."

Quale modulo mi può aiutare a garantire questo?
Grazie a tutti

Usa uno dei due, a te la scelta.
Usa cck e aggiungi un campo ordine.

Usare CCK e creare un campo lo so fare, ma non capisco come aggiungere un campo ordine che mi ritorni un numero progressivo non modificabile
In Aggiungi campo - Tipo di dati da memorizzare trovo
Boleano
Date
Date (ISO format)
Date (Unix timestamp)
Decimale
Elenco intero
Elenco (testo9
Elenco (virgola mobile)
File
Immagine
Intero
Meta
Riferimento termine
Testo
Testo long
Testo riassunto
Virgola mobile

Quale?
Forse meglio far comparire nella vista l'ID del nodo che penso sia univoco e non modificabile.
Sbaglio?

Io intendevo di gestirlo a mano altrimenti potevi anche usare la data di creazione, se ti dimentichi di inserire un documento nel modo in cui dici te sei obbligato a modificare a mano il db.
Altrimenti guarda qua: http://12stix.com/2009/01/05/drupal-cck-autonumber-field/

Quote:
ti dimentichi di inserire un documento nel modo in cui dici te sei obbligato a modificare a mano il db

Non capisco.
Se in una vista fai comparire l'ID del nodo non te lo puoi dimenticare perchè nel momento in cui pubblichi il nodo il sistema stesso assegna un ID al nodo. Perchè dici che bisogna mettere mano al database?

Ho pensato all'ID del nodo perchè la normativa chiede un numero progressivo univoco non modificabile.
E' vero che se tra un nodo e l'altro che metti in Albo pubblichi altri nodi, l'ID dei nodi in Albo non rispetta la numerazione +1, ma l'ultimo nodo pubblicato in Albo ha comunque un numero progressivo maggiore al precedente.
Chiedo anche parere a chi ha anche già affronato il problema per Albo pretorio in siti "pubblici" che debbono rispettare la normativa.
Grazie

Si ma se sbagli ad inserire il nodo, inverti l'ordine è li che c'è il problema di doverlo modificare da database, per me converrebbe un campo cck gestibile e se poi l'utente sbaglia c'è poco da fare.

Riapro la discussione perché ho il problema della numerazione che non riesco a risolvere.

La normativa dice:

Il numero progressivo, univoco per anno, deve essere generato in automatico dal sistema e deve essere immodificabile.

Per il numero progressivo automatico non c'è problema perché uso il modulo Serial.
Ma come faccio ad averlo univoco per anno, cioè a dirgli che deve ricominciare da 1 con il nuovo anno?

Ho visto che esiste un applicativo già pronto per Joomla. Se ci sono riusci loro...

ciao e grazie

Serial non lo permette, però creare un modulo che faccia questa cosa (in associazione per esempio con computed field) non dovrebbe essere fantascienza. Anche modificare Serial dovrebbe essere possibile, qui ci sono alcune indicazioni: http://drupal.org/node/1069412

grazie Pinolo

avevo visto queste modifiche, ma non sono così competente per metterci mano.

Ho risolto in un'altra maniera. E' univoco per anno anche se ho l'ultimo documento del 2011 numerato ad esempio: 35/2011 e il primo dell'anno successivo 36/2012. Non esiste infatti un documento numerato 36/2011.

Cercando in rete i siti fatti con drupal, non mi pare che si siano posti tanto il problema.

ciao e grazie

Lavorando abbastanza spesso con documentalisti, capisco l'esigenza. La soluzione che hai trovato non è proprio elegantissima. Mi piacerebbe lavorare un attimo su Serial per provare a inserire questa modifica.

è interessante, anche se, pur non essendo elegante, la soluzione mi pare ugualmente logica perché se ho un documento n. 5 nel 2011 e il n. 5 del 2012, devo comunque affiancare l'anno se con fluiscono nello stesso archivio storico comune.

ciao e grazie

Sto rifacendo Albo usando Serial che per la versione Drupal 7 è stato emesso il 26 ottobre. Prima ho utilizzato l'ID del nodo perchè il modulo non era disponibile, ma chiaramente la numerazione pur progressiva era "larga" perchè se tra un nodo Albo e l'altro veniva pubblicata ad esempio una news non avevo più l'ordine stretto.
Con Serial la numerazione automatica è OK, ma è vero che la numerazione automatica prosegue, così se l'anno 2011 finisce con numerazione 36-2011 in automatico continua con 37-2012.
Ho approcciato Joomla, ma non l'Albo pretorio, quindi attualmente non so dire se con il cambiamento di anno riparte da numerazione 1.
Ma... è davvero un problema? Mi spiego.
In Albo Storico (documenti con data di fine pubblicazione scaduta) ci sono documenti che debbono restare disponibili al pubblico 3 anni + l'anno in corso (vedi bandi di gara) quindi avere una pubblicazione con numero 37-2012 o 1-2012 è davvero importante?
La normativa dice:
"Il numero progressivo, univoco per anno, deve essere generato in automatico dal sistema e deve essere immodificabile"
37-2012 0 1-2012 sono comunque due tipi di numerazione univoca.
Altro dubbio che mi pare lo stesso di quanto presente nel post segnalato da Pinolo.
Se ogni anno riparto da 1 come me la cavo con documenti emessi il 29 dicembre ma poi pubblicati in sito l'1 gennaio dell'anno successivo?
Ci sto pensando. Ripeto: non so se è un vero problema. Chiedo parere al gruppo di porteaperte e faccio sapere.
Pinolo,
ho provato con computed field ma non sono riuscita a quagliare più di tanto sicuramente perchè non ho competenza di codice php e ci capisco poco.
Ora l'Albo pretorio o Albo della scuola nei siti della pubblica amministrazione hanno assunto un'importanza davvero rilevante. Potresti aiutarci ad affinarlo: sarebbe un ottimo servizio per tutti, soprattutto per le scuole pubbliche che ogni anno, purtroppo, devono anche barcamenarsi tra i tagli fondi e l'effettiva necessità di garantire a studenti ed alunni un insegnamento di qualità.
Un grazie a priori a tutti quanti si rendono disponibili ad aiutarci

Appena risolte alcune questioni grafiche mostro quello che ho fatto con D6.
Pareva una sciocchezza, ma alcuni dettagli mi stanno facendo proprio sudare.

ciao

OK, ti ringrazio.
Di contro, appena i membri del gruppo Porteapertesulweb mi rispondono in merito alla numerazione faccio sapere.
In effetti è l'Albo pretorio è una "vera sudata"
Ci sono poi i problemi dei contenuti minimi.
Visto che sei un webmaster scolastico ti segnalo http://it.groups.yahoo.com/group/porteapertesulweb/ e il sito www.porteapertesulweb.it Comunità di pratica dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per l'accessibilità dei siti e della comunicazione web nelle scuole.
Lì trovi preziosi contributi e se vuoi iscriverti al gruppo per contribuire sei ben accetto

Una segnalazione.
Ho visto il sito della scuola. Attenzione il doctype, in ottemperanza alla normativa dovrebbe essere in HTML strict e non transitional.

Visto che sei un webmaster scolastico

Chiamarmi webmaster è un po' grossa. Sono uno smanettone fai-da-te non-pagato della scuola

Grazie per la segnalazione dei siti, che non mancherò di consultare.

Attenzione il doctype

Non avevo fatto caso a questo aspetto. Ci sono altre cose che andrebbero sistemate, ma sono da solo e ho altri incarichi e 9 classi da mandare avanti e al sito ci dedico un po' di tempo quando posso.
Ho bisogno di molta calma per toccare questi aspetti. Già la costruzione dell'albo mi ha scombussolato qualcosa nel sito e i piani di lavoro da ieri non vanno più a finire nella cartella prestabilita. Toccare qualcosa adesso è troppo rischioso.

Ho preparato l'albo pretorio, che devo ancora far vedere alla mia Dirigente, anche se ci sono piccole migliorie che vorrei fare.
Devo anche decidere quali contenuti sono da obliare.

http://iismarchesi.it/albopretorio

ciao

Attendo impaziente di vedere pubblicati i risultati e anche il codice. Quanto alla mia collaborazione, è una cosa che farei volentieri, proprio perché la cosa potrebbe essere utile a molti, ma questo è veramente un "momentaccio". Se potete aspettare, tra 2 settimane dovrebbe andare un po' meglio. Un'altra cosa che secondo me varrebbe la pena fare è confrontare quello che avete fatto e mettere insieme il tutto per farne un modulo unico, magari in versione D6 e D7.

Terminato l’Albo con Drupal 6, descrivo la procedura usata, se può essere utile a qualcuno.

Sicuramente ci sono altre soluzioni, più efficaci e meno tortuose, ma devo dire che sono soddisfatto di tutta la fatica che ho fatto.
Ho cercato di mettere tutti gli elementi essenziali, rendendo facilmente fruibile il contenuto e soprattutto di facilitare al massimo il lavoro dell’operatore.

MODULI
Automatic nodetitles
Node expire + patch
Override node options
Token
Transliteration
Filefield + patch
Filefield paths
Imagefield
Serial + patch
CCK
Taxonomy
Date
Rules
Views

TIPO DI CONTENUTO

Ho creato un vocabolario per Categoria, spuntando la voce per l’albo e rendendolo obbligatorio.

Con Automatic nodetitles ho messo la generazione automatica del titolo con sostituzione in base al numero progressivo e all’anno e campo titolo nascosto, in modo che l’operatore non debba preoccuparsi di cosa scrivere.

Ho lasciato il corpo, preferendo questa soluzione a quella del solo titolo, che ora non compare, perché mi pare sia più facile scrivere su uno spazio adeguato e usando un editor di testo.

Attivata la data di scadenza obbligatoria con Node expire. Con Rules ho messo le condizioni: nodo scaduto e nodo tipo di contenuto e l’azione: non pubblicare.

Ho attivato gli allegati e con Filefield paths ho indicato una cartella specifica e uno schema di sostituzione per rinominare il file in base al numero progressivo. Peccato che non funzioni, cioè, rinomina correttamente il file, ma la visualizzazione del nome rimane quella originale.

CAMPI

  • Progressivo: con Serial. Ho dovuto usare una patch perché pare non funzioni correttamente con Automatic nodetitles.
  • Anno: campo Data con preimpostata la data odierna e visualizzazione del solo anno. Non obbligatorio.
  • Data pubblicazione: campo Data con preimpostata la data odierna e visualizzazione anche dell’ora. Obbligatorio. L’eventuale modifica avviene con comodo popup.
  • Validità: campo Data con inizio (preimpostato) e fine, senza l’ora. Obbligatorio. Anche qui uso del popup.
  • File: campo File con Filefield + Filefield paths. Indicazione del percorso e sostituzione del nome con progressivo e anno. La scomoda patch serve per visualizzare la dimensione del file. Obbligatorio.
  • Immagine lente: campo File immagine con Imagefield, preimpostato e nascosto a tutti.

Non ho messo il numero di protocollo, visto che c’è nel file e non rientra nei dati essenziali richiesti.

INSERIMENTO DEI DATI

L’uso di Override node options fa sì che siano non collassati i campi di inserimento.

Transliteration permette di rinominare il file in modo corretto, togliendo gli spazi e i caratteri non consentiti.

L’operatore si trova una schermata pulita, con solo i dati necessari e ben visibili.
L’anno è già presente, la data di pubblicazione anche, ma può essere modificata, la scadenza è inserita con popup, la validità viene inserita con popup, l’oggetto usa l’editor predefinito, viene caricato il file, che viene rinominato, e, se necessario, si aggiungono gli allegati.

VISTE: albo pretorio, albo storico, albo riservato

  • Stile tabella
  • Contenuto progressivo nascosto
  • Contenuto anno con field di sostituzione per unire il progressivo all’anno
  • Contenuto data di pubblicazione
  • Nodo percorso, nascosto
  • Nodo corpo con link di sostituzione per il percorso. Ho notato che non c’è l’opzione Collega al suo nodo.
  • Contenuto immagine lente con link di sostituzione per il percorso.
  • Contenuto validità con date di inizio e fine
  • Tassonomia termine
  • Criterio di ordinamento data di inserimento discendente
  • Filtro nodo: Pubblicato per albo pretorio, non pubblicato per albo storico, non messo per albo riservato
  • Filtro nodo, tipo albo
  • Filtro esposto anno, solo per albo storico e riservato
  • Filtro nodo corpo esposto
  • Filtro tassonomia Id termine con profondità ripetuto due volte, il secondo è esposto. In albo storico seleziono solo le categorie da visualizzare

Mi sembra un gran bel lavoro, sei troppo modesto.

L'unica cosa che mi permetterei di notare è che i documenti dovrebbero essere in un formato meno scemo di doc/xls
Consiglierei di convertirli in PDF, almeno si congela la scelta di font e formattazione, altrimenti chi li scarica li vede come capita.

Il link al CSS validator dovrebbe essere http://jigsaw.w3.org/css-validator/check/referer

Bravo, un bel sito utile e completo.

Angelo Turetta

Ti ringrazio Aturetta.

Pubblicherei anch'io i file in pdf e con un nome più comprensibile, ma la creazione dei documenti non mi compete e devo sempre stare attento a come mi muovo, altrimenti mi dicono che invado il campo altrui.

Per la validazione sono sempre in alto mare, si sommano sempre nuove priorità.
Grazie per il link.

ciao

Pinolo, sarebbe davvero una cosa utilissima a molti, tra l'altro confrontare ciò che è stato fatto e farne un modello unico per Drupal 6 e 7 sarebbe fantastico.
Dal mio canto posso spiegare cosa ho fatto e che moduli ho usato nel file .pdf (291 Kb)
Quanto fatto puoi vederlo in http://www.nadiaciao.it/nuovo/albo
Ciao e grazie sia a te e a bgiody

Salve a tutti,
sto seguendo questo argomento in quanto non riesco ad uscirne fuori, ci sono un sacco di errori in D7. Probabilmente devo aver interpretato male la guida in pdf di luisasasi.

Usa drupal 6 che è più stabile.

Sicuramente Drupal 6 è più stabile di Drupal 7 e molti moduli sono in fase di sviluppo, però per Albo al momento non riscontro errori.

@luisasasi, hai intenzione di fare una guida dettagliata?

Modifica alla procedura postata sopra per D6

Nell'albo storico, se filtro i documenti non pubblicati, non ho accesso al nodo completo, ma solo alla vista, perciò:

Soluzione 1:
Nella vista metto tutti gli elementi senza il collegamento al nodo.

Soluzione 2:

  • elimino l'azione di rules
  • inserisco nella vista dell'albo pretorio il campo nodo scaduto e lo filtro per no
  • inserisco nella vista dell'albo storico il campo nodo scaduto e lo filtro per sì e metto pubblicato sì nel filtro.

Aggiunta futura
Impostare una azione per cui, quando il nodo è scaduto, se appartiene
a determinati termini della categoria passa a non pubblicato. In questo modo, alcuni documenti sono accessibili solo dall'albo riservato.
Al momento questa funzione di rules non è disponibile, ma da tre anni ci sono delle patch in lavorazione. Spero che arrivino ad una funzionante.

ciao

SI'. Sono in un momentaccio, e poichè molte scuole che hanno sito in Drupal 6 mi hanno chiesto aiuto, devo sistemare anche lì.
Appena ho i video pronti li metto a disposizione.
Intanto puoi segnalarmi gli errori che riscontri sul tuo sito?
Ciao, Nadia

bgiody,
possiamo insieme fare il punto della situazione albo? Riassumo.
Un atto viene pubblicato in Albo con documenti in corso di pubblicazione
A data fissata (generalmente dopo 15 gg) sparisce dalla vista Albo in corso di pubblicazione ed è visualizzabile in Albo storico
Se documento destinato all'oblio viene spubblicato ed è visibile solo in Archivio riservato
Anche gli atti in Archivio storico dopo un certo periodo vanno spubblicati.
Esempio i bandi di gara per 15 giorni stanno nella vista Albo in corso di pubblicazione, poi vengono visualizzati in Albo storico e dopo 3 anni+l'anno in corso vengono spubblicati e vanno in Archivio riservato.
Fin qui OK, entrambi lo abbiamo ottenuto. Tu con Rules io con Scheduler per la spubblicazione e con le tre viste di albo.
Abbiamo ottenuto il tutto appunto usando le viste, ma in realtà i nodi Albo stanno tutti in un unico vocabolario con le relative categorie.
Secondo me l'ideale sarebbe trovare il modo che a data fissata un nodo albo presente in un vocabolario Albo in corso di pubblicazione, da lì venga tolto e ripubblicato dal sistema o Albo storico con le relative categorie o in Albo riservato a seconda della condizione posta.
Con Rules si può fare?
Se sì, puoi darmi qualche dritta perchè ho approcciato Rules ma ci ho capito poco.

Noi, grazie ai tanti moduli che la comunità mette a disposizione siamo riusciti ad ottenere già qualcosa di discreto.
L'ideale sarebbe un modulo ad hoc, ma io non sono assolutamente in grado di farlo, occorrono competenze ben più elevate che personalmente non ho.
Pinolo ha scritto:

Quote:
Attendo impaziente di vedere pubblicati i risultati e anche il codice. Quanto alla mia collaborazione, è una cosa che farei volentieri, proprio perché la cosa potrebbe essere utile a molti, ma questo è veramente un "momentaccio". Se potete aspettare, tra 2 settimane dovrebbe andare un po' meglio. Un'altra cosa che secondo me varrebbe la pena fare è confrontare quello che avete fatto e mettere insieme il tutto per farne un modulo unico, magari in versione D6 e D7.
.

Confido in Pinolo che ho conosciuto ai Drupal Camp di Crema e Verona, che saluto e che ringrazio per la disponibilità.
Pinolo, appena i tuoi impegni te lo permettono fammi sapere.
Dal punto di vista codice sono out, ma ho presente la normativa, poi mi pare che anche bgiody mastichi meglio di me il PHP.
Se unendo le forze riuscissimo ad approntare un modulo ad hoc forniremmo un prezioso servizio per le scuole che hanno il "sito drupaliano" e... credetemi ... Drupal grazie alla sua ricchezza ed elasticità è un CMS davvero OK per i siti scolastici

Quote:
Un atto viene pubblicato in Albo con documenti in corso di pubblicazione
A data fissata (generalmente dopo 15 gg) sparisce dalla vista Albo in corso di pubblicazione ed è visualizzabile in Albo storico

I bandi non li farei con scadenza a 15 giorni, ma quella della validità. Se è valido per 10 o 30 giorni, metterei la scadenza a 10 o 30 giorni.

Quote:
Se documento destinato all'oblio viene spubblicato ed è visibile solo in Archivio riservato

Giusto. Al momento sono bloccato per due motivi: devo ancora vedere quali documenti sono destinati all’oblio, in secondo luogo per un problema tecnico. Usando content taxonomy rules funziona, ma ho un problema con la vista, mentre con la tassonomia diretta devo trovare una patch che funzioni.
Nella soluzione che ho approntato, in ogni caso, anche se pubblicati, non sono visibili all’utenza grazie ai filtri.

Quote:
Anche gli atti in Archivio storico dopo un certo periodo vanno spubblicati.
Esempio i bandi di gara per 15 giorni stanno nella vista Albo in corso di pubblicazione, poi vengono visualizzati in Albo storico e dopo 3 anni+l'anno in corso vengono spubblicati e vanno in Archivio riservato.

Tecnicamente non ho ancora inserito la funzione perché il filtro per anno già mi rende visibili solo i tre anni precedenti. Pensavo comunque di studiare una azione basata sul campo di fine validità per spubblicare.

Quote:
In realtà i nodi Albo stanno tutti in un unico vocabolario con le relative categorie.
Secondo me l'ideale sarebbe trovare il modo che a data fissata un nodo albo presente in un vocabolario Albo in corso di pubblicazione, da lì venga tolto e ripubblicato dal sistema o Albo storico con le relative categorie o in Albo riservato a seconda della condizione posta.

Non ho ben capito il problema.
Supponiamo di avere quattro categorie di documenti di un unico vocabolario (non 2 per pubblicati e storico):

  • graduatorie: in pubblicazione 15 giorni, validità 1 anno, oblio 1 anno
  • tabelloni scrutini: in pubblicazione, validità, oblio 15 giorni
  • bandi: in pubblicazione e validità variabile, oblio ?
  • contabilità: in pubblicazione 15 giorni, validità 1 anno, oblio 3 anni

Uso 4 campi data: data pubblicazione, data scadenza, data inizio validità, data fine validità (gli ultimi due sono in realtà un unico campo).
Inserendo un quinto campo data oblio si risolverebbe il problema facilmente, ma non voglio inserire nulla a mano.
La vista albo pretorio ha il filtro per data non scaduta, l’albo storico ha filtro per data scaduta e nodo pubblicato.

Graduatorie
Data di scadenza 15 giorni, fine validità 1 anno
Rules. Condizione: se è una graduatoria, Azione: passa a non pubblicato in base alla data di fine validità
È visibile per 15 giorni in albo pretorio, per un anno in albo storico.

Tabelloni
Data di scadenza 15 giorni, fine validità 15 giorni
Rules. Condizione: se è un tabellone, Azione: passa a non pubblicato in base alla data di fine validità o alla data di scadenza
È visibile per 15 giorni in albo pretorio, e mai in albo storico.

Bandi
Data di scadenza variabile giorni, fine validità uguale alla data di scadenza.
Rules. Condizione: se è un bando, Azione: devo decidere
È visibile per tot giorni in albo pretorio, e poi passa in albo storico o riservato (da decidere).

Contabilità
Data di scadenza 15 giorni, fine validità 1 anno
Rules. Condizione: se è una contabilità, Azione: passa a non pubblicato 3 anni dopo la data di fine validità
È visibile per 15 giorni in albo pretorio, per 3 anni in albo storico.

Quote:
L'ideale sarebbe un modulo ad hoc

Non lo so; il bello di drupal è la sua flessibilità e permette di trovare strade alternative per ottenere un buon risultato, oltre a lasciare libertà di personalizzazione in base alle esigenze. Joomla ha il suo modulo, ma se uno avesse esigenze un po’ diverse?

Quote:
bgiody mastichi meglio di me il PHP

Ho meno di una vaga idea di che cosa sia php. Ho un micro manualetto sullo scaffale che prende polvere.

ciao

EDIT

Ho provato, per curiosità, a riprodurre l'albo con d7 che però conosco poco (non trovo nemmeno dove sono gli allegati).

Funzionerebbe tutto tranne che non riesco a trovare un sostituto di node expire. Come faccio ad indicare quando deve scadere il nodo? Senza il modulo non riesco a filtrare per nodo scaduto né posso creare le azioni indicate sopra e ciò è estremamente limitante.

ciao

Quote:
I bandi non li farei con scadenza a 15 giorni, ma quella della validità

OK, concordo
Penso ci si debba chiarire.
1- quando salvi un nodo albo questo viene visualizzato nella vista "Albo pretorio documenti in corso di pubblicazione" e resta per n° giorni che può essere diverso a seconda del tipo di atto
2 - A data di scadenza (campo data di fine pubblicazione) il nodo sparisce dalla vista "Albo pretorio documenti in corso di validazione" ed è visualizzabile invece in Albo storico
3 - Nei due casi, 1 e 2, sono documenti pubblicati: primi in corso di pubblicazione e secondi giunti a fine pubblicazione
4- La "spubblicazione" per me è altra cosa: mi riferisco a nodi albo che non debbono essere più visibili all'anonimo nè in Albo documenti in corso di validazione, nè in Albo storico, quindi al di là dell'oblio va sempre pianificata anche la data di spubblicazione. Esempio graduatorie: 15 gg in Albo in corso di pubblicazione, 1 anno in Albo storico, poi in Archivio riservato visibile solo a chi ne ha i privilegi. L'azione di spubblicazione la definisco con il modulo sheduler.
5 - Concetto di Oblio. Resta quanto detto per pubblicazione e spubblicazione, ma qui è anche necessario aggiungere i meta che impediscono ai robots di indicizzare
Quote:
Ho provato, per curiosità, a riprodurre l'albo con d7 che però conosco poco (non trovo nemmeno dove sono gli allegati).

Struttura>Tipi di contenuto crei un tipo di contenuto che chiami Albo,
In gestisci campi crei i vari campi compreso il campo allegati e in quel campo puoi anche indicare in quale cartella debbono essere alvati gli allegati. Ho spiegato nel file .pdf che ho messo in post di Dom, 30/10/2011 - 18:18.
E' vero che ho creato due vocabolari , uno per Albo atti in corso di pubblicazione e un altro per Albo storico ecertamente si può ridurre a uno. L'ho fatto perhè mi torna più comodo gestire i blocchi con categorie (menù contestuali) che faccio apparire quando punto su Albo.
Quote:
Come faccio ad indicare quando deve scadere il nodo? Senza il modulo non riesco a filtrare per nodo scaduto né posso creare le azioni indicate sopra e ciò è estremamente limitante.

Con Scheduler indichi la data di spubblicazione e nella vista Archivio riservato puoi anche filtrare per nodi pubblicati e non pubblicati.

Rules c'è anche per Drupal 7, quindi le azioni che hai creato con Drupal 6 puoi impostarle anche con Drupal 7.
Io non so come farlo funzionare. Ho trovato dei video, debbo metterci il naso.

Invece altra cosa importante sarebbe riuscire a mettere dei controlli di pubblicazione.
Mi spiego.
Il redattore compila, inserisce gli allegati, può controllare con Anteprima e infine Salva. Al salvataggio il nodo diventa subito visibile, quindi è pubblico.
Forse sarebbe necessario avere due fasi: Salva documento, poi conferma la pubblicazione e solo dopo questa rendere visibile il nodo in vista.
Complicazione affari semplici? Probabilmente sì, ma poichè la normativa dice che una volta reso pubblico il nodo non deve essere più modificabile, converrebbe per precauzione poter disporre di questa azione. Cosa ne pensi?
E' possibile?

Punto 1. OK
Punto 2. uso node expire da solo: data di fine pubblicazione. Il documento passa a pubblicato in albo storico.
Punto 4. non voglio aggiungere un’ulteriore data con scheduler, ma voglio servirmi di rules. Per i documenti che non passano attraverso l’albo storico è facile con rules: quando è scaduto passa a non pubblicato. Devo solo capire come fare invece a passare da albo storico a non pubblicato; non voglio aggiungere un’ulteriore data con scheduler, ma impostare un’azione automatica con rules.
Punto 5. Se un documento è non pubblicato, non è in alcun modo raggiungibile, perciò, per il nostro tipo di atti, mi sembra un’azione superflua. Un contratto per la macchinetta del caffè o il bilancio della scuola non mi sembrano cose da nascondere a tutti i costi. O forse sbaglio. In ogni caso, non voglio aggiungere ulteriori dati da inserire, che metterebbero in difficoltà gli operatori incaricati. Se trovo un modo per fare ciò senza coinvolgere l’operatore va bene, altrimenti lascio perdere.
Per il d7, volevo riprodurre l’albo esattamente come con d6, senza usare scheduler ,e rules per d7, senza node expire, ha pochissime azioni e non adatte ai miei scopi.

Quote:
Forse sarebbe necessario avere due fasi: Salva documento, poi conferma la pubblicazione e solo dopo questa rendere visibile il nodo in vista. Complicazione affari semplici?

Se il documento è arrivato al protocollo per la pubblicazione, vuol dire che il DS lo ha approvato e firmato e vuole che sia pubblicato: chi altri dovrebbe dare l’ok?

Quote:
ma poichè la normativa dice che una volta reso pubblico il nodo non deve essere più modificabile, converrebbe per precauzione poter disporre di questa azione.

Il discorso non è collegato con la parte sopra. Basta non fornire i permessi di modifica del documento all’operatore. Cosa che comunque non intendo fare perché se l’operatore ha commesso un errore di ortografia sul titolo o, inavvertitamente, ha sbagliato una data, mi pare che la correzione non sia una cosa così catastrofica. Nel nostro settore, non vengono trattati atti giudiziari.

ciao

Non ho chiarito bene

Quote:
Punto 4. non voglio aggiungere un’ulteriore data con scheduler, ma voglio servirmi di rules.

Sono d'accordo con te. Tu usi Rules e non hai alcun bisogno di usare scheduler.
Io uso scheduler e non rules perchè lo sto studiando ancora.
Quote:
Per i documenti che non passano attraverso l’albo storico è facile con rules: quando è scaduto passa a non pubblicato. Devo solo capire come fare invece a passare da albo storico a non pubblicato

Nella vista Albo in corso di pubblicazione ho filtrato field_fine pubblicazione maggiore o uguale a oggi
Nella vista Albo storico ho filtrato field_fine pubblicazione minore di oggi
Poi, avendo definito con scheduler la data di spubblicazione non ho problema.

Con Rules non so, ripeto non lo conosco abbastanza e quindi non saprei come fare a meno che il modulo permetta di determinare sullo stesso oggetto più azioni tipo: dopo 15 gg da data inizio pubblicazione compari in Archivio storico poi dopo 1anno da inizio pubblicazione spubblica.
Si può fare?
Sto cercando di capire perchè pure io vorrei usare rules, non sto assolutamente dicendo che è meglio la mia via. No, sto solo cercando la soluzione più adeguata e la tua mi pare funzionale.

Quote:
Se il documento è arrivato al protocollo per la pubblicazione, vuol dire che il DS lo ha approvato e firmato e vuole che sia pubblicato: chi altri dovrebbe dare l’ok?

In Linee guida per i siti della PA - Vademecum - Modalità di pubblicazione dei documenti nell'Albo online le cose mi paiono un po' più complesse.
Due sono le figure considerate: Il responsabile della generazione atto (e questo è colui che fornisce l'Atto da inserire in Albo on-line nel caso scuola il DS) e il responsabile dell'Albo on-line che deve garantire cose precise.
Faccio un esempio, ma ci sono anche altre cose.
"Il diritto all'oblio dei soggetti coinvolti, nel senso che concluso il periodo di affissione i dati debbono sparire dal web senza che i motori mantengano tali informazioni."
Ora se un redattore dimentica di segnalare ai robots che l'atto non deve essere indicizzato, poichè la responsabilità è appunto del Responsabile Albo on-line, ci dovrebbe essere una convalida da parte sua prima della pubblicazione dell'atto. Come fare, attualmente non so, ma ho visto una prima bozza di Albo creata con wordpress e lì è prevista, così come è prevista nellìAlbo di Joomla.
C'è poi anche questo nel documento:
Quote:
Il Responsabile del procedimento di pubblicazione deve poter tenere e aggiornare in un qualsiasi momento il Repertorio delle pubblicazioni, contenente lo storico degli atti pubblicati, dal quale si evincono le notifiche di ogni atto pubblicato

Nella prima stesura di Albo pretorio Wordpress ho visto una vista in cui vengono documentate automaticamente tutte le azioni fatte su un nodo Albo: date di pubblicazione, spubblicazione, inserimento allegati, modifica, eliminazione, nome di chi ha fatto modifica ed IP. Questo mi pare importante, dal punto di vista legale, in caso di contestazione.
Anche qui devo vedere come realizzare.

Quote:
Con Rules non so, ripeto non lo conosco abbastanza e quindi non saprei come fare a meno che il modulo permetta di determinare sullo stesso oggetto più azioni tipo: dopo 15 gg da data inizio pubblicazione compari in Archivio storico poi dopo 1anno da inizio pubblicazione spubblica.
Si può fare?

Certamente che si può fare. È quello che ho in mente, solo che mi mancano alcune cognizioni tecniche e mi ci vuole tempo per interpretare le istruzioni nei tutorial.

Quote:
In Linee guida per i siti della PA - Vademecum - Modalità di pubblicazione dei documenti nell'Albo online le cose mi paiono un po' più complesse.

Sicuramente è così però, se il meccanismo diventa complesso e va oltre le capacità dell’operatore, si rischia di avere uno strumento non efficace e con l’aggiunta di ulteriori errori. Devo meditarci.

Quote:
Il Responsabile del procedimento di pubblicazione deve poter tenere e aggiornare in un qualsiasi momento il Repertorio delle pubblicazioni, contenente lo storico degli atti pubblicati, dal quale si evincono le notifiche di ogni atto pubblicato.
Nella prima stesura di Albo pretorio Wordpress ho visto una vista in cui vengono documentate automaticamente tutte le azioni fatte su un nodo Albo: date di pubblicazione, spubblicazione, inserimento allegati, modifica, eliminazione, nome di chi ha fatto modifica ed IP.

Mi sembra che questo vada in contraddizione con il fatto che il documento non debba essere modificato.
Credo che l’unica modifica consentita sia l’aggiunta di “Annullato”.
Questi dati, comunque, dovrebbero essere facilmente inseribili in una vista.

ciao

Aggiunta al post sopra.

Ritornando all’approvazione
Ci può essere il caso in cui un addetto prepara il documento online che poi necessita di approvazione prima della visualizzazione. In pratica il documento è riportato integralmente online senza l’allegato dell’originale.
In questo caso potrebbe essere utile la funzione che lo rende pubblico solo dopo l’approvazione.

Nel mio caso, non ricopio il documento integralmente, ma metto un titolo e un link al documento originale digitale. Il documento, quindi, è già stato approvato in precedenza e io semplicemente lo espongo.

Se, viceversa, il DS approva il documento cartaceo e lo protocolla, poi passa all’operatore che lo inserisce all’albo. E a questo punto? Il DS deve ogni tanto controllare se c’è qualcosa da approvare? E se non controlla? E se si dimentica oppure è assente? Deve essere allora l’operatore che cerca il DS per l’approvazione? E se anche lui si dimentica oppure non trova il DS?
Nel mio istituto, come Responsabile della qualità, non approverei mai una procedura del genere, tortuosa, inefficace, fonte di errori e di ritardi nella pubblicazione e potrebbe generare contenzioso.

Per puro esercizio, magari a qualcuno serve, darò un’occhiata su come fare. I passaggi dovrebbero essere i seguenti.
- Nel tipo di documento si mette Non pubblicato.
- Si imposta un’azione che al salvataggio del documento compare un link “da approvare” nella tabella dell’albo riservato.
- Al click sul link c’è una nuova azione che lo pubblica.

Leggiamo attentamente però cosa dice la normativa.

Quote:
Pubblicare un documento su un sito web è un atto indipendente dalla produzione del documento stesso. Mentre la responsabilità della formazione dell’atto soggetto a pubblicità legale è del Responsabile del procedimento che ha generato l’atto, persona a capo dell’Ufficio o del Servizio che ne ha le competenze per materia, la responsabilità della pubblicazione online è del Responsabile del procedimento di pubblicazione individuato dalla Direttiva n. 8/2009

Il responsabile della pubblicazione deve garantire l’autorevolezza e autenticità del documento pubblicato la conformità all’originale, cartaceo o informatico, la preservazione del grado di giuridicità dell’atto, l’inalterabilità del documento pubblicato. Se necessitasse l’approvazione di una terza persona, non sarebbe più il responsabile.
I suoi compiti principali sono: ricevere la richiesta di pubblicazione, assicurarsi che l’atto da pubblicare sia conforme alla normativa vigente, procedere alla pubblicazione, redigere ed inviare la notifica di avvenuta pubblicazione, conservare il repertorio degli atti pubblicati e delle relative notifiche.
Non si parla di ricevere un’approvazione ulteriore.

COSE IMPORTANTI DA IMPLEMENTARE

1.

Quote:
Il responsabile della pubblicazione deve redigere ed inviare la notifica di avvenuta pubblicazione.

Proporrei una azione di invio automatico di una mail al DS con scritto:
È stato pubblicato all’Albo da (utente), in data il (data pubblicazione) il documento (titolo): (oggetto).

E se è un documento esterno?

2.

Quote:
I documenti che entrano nella fase di pubblicazione non devono essere più modificabili da nessun soggetto. Deve essere fatta salva la sola possibilità di annullamento del documento, che deve rimanere comunque in pubblicazione per il periodo indicato, ma deve riportare chiaramente e ben visibile la dicitura che è stato annullato dal Responsabile del procedimento di pubblicazione o dal Responsabile del procedimento che ha generato l’atto. I documenti annullati devono rimanere conteggiati nel Repertorio di pubblicazione con l’indicazione dello stato di documento annullato.

Inserirei un campo nel documento con scelta Annullato dal responsabile dell’atto – Annullato dal responsabile della pubblicazione (non saprei in quale caso potrebbe presentarsi questa seconda eventualità).
Nella vista compare la voce Annullato.
Se però ho una lista di allegati e ne deve essere modificato o tolto uno?

3.

Quote:
Il Responsabile del procedimento di pubblicazione deve poter tenere e aggiornare in un qualsiasi momento il Repertorio delle pubblicazioni, contenente lo storico degli atti pubblicati, dal quale si evincono le notifiche di ogni atto pubblicato.

Nell’albo riservato metto una colonna di notifica inviata.

4.

Quote:
E’ consigliabile prevedere un periodo standard di pubblicazione di 15 giorni che deve poter essere modificato dal Responsabile del procedimento di pubblicazione prolungandolo o riducendolo in base ai diversi riferimenti normativi cui è soggetto il documento in pubblicazione.

Nell’oggetto indico chiaramente che la validità è stata prorogata.
Invio una nuova mail automatica dopo la modifica:
È stato modificato all’Albo da (utente), in data il (data pubblicazione) il documento (titolo): (oggetto).

5.
Invece di aggiungere ulteriori colonne all’albo riservato, farei una vista Registro, dove compaiono le modifiche, le notifiche, gli annullamenti.
Credo che non serva altro per un albo ben fatto.

La prossima settimana ho consigli tutti i pomeriggi, perciò non avrò tempo di seguire l’albo.

ciao

Ho aggiornato l'albo, implementando le caratteristiche indicate sopra.

procedura albo

Cercasi suggerimenti perché non ho trovato una soluzione per la registrazione delle modifiche.

ciao

Ottimo lavoro. Complimenti
Io sto ancora combattendo con Rules.

Quote:
Notifica: alla creazione del contenuto, invio di una mail al DS.

OK. Fatto
Quote:
Categoria 1. Alla data di scadenza passa a non pubblicato. Il documento non è mai visualizzato nell’albo storico.

OK.
Quote:
Categoria 2. Creazione di un rule set con azione di non pubblicare. Creazione di un’azione al salvataggio di un
nuovo albo: Se è la categoria 2, attivare schedule con nid e data di fine validità. Alla fine della validità il documento
è eliminato dall’albo storico.

Qui non so proprio come fare: "attivare schedule con nid (revisione nodo?) e data di fine validità.
Ho letto la parte registrazione.
Capisco ciò che hai scritto, ma ora non so cosa suggerire.
Devo risolvere il problema con Rules, poi vedo anche questa parte.
Di nuovo complimenti e grazie.

Quote:
Qui non so proprio come fare: "attivare schedule con nid (revisione nodo?) e data di fine validità.

Ho seguito questa guida:
http://drupal.org/node/520012

Penso che funzioni anche per d7.

ciao

Ciao bgiody e luisasasi,
grazie di tutte le info che avete fornito...sto sviluppando un sito per una PA con d7...voi dite che seguendo bene le linee guida si devono creare tre viste: Albo online (quelli non ancora scaduti), albo storico (atti scaduti) e albo riservato (qui cosa mettereste??? ). Un'altra cosa per l'id univoco con d7 hai usato Serial eliminando il title?
e per i robots cioè x non farli indicizzare come vi siete comportati??Usare il modulo meta tag quick sul content type Albo??

Io ho lavorato con d6 usando qualche modulo diverso rispetto a luisasasi, perciò per la non indicizzazione ho adoperato Nodewords + Nodetype. Mi pare che siano diversi per d7.

Servono 3 albi perché:

1. nell'albo online ci sono i documenti in visione per 15 giorni (o altro tempo a seconda del tipo di documento)

2. nello storico ci sono quelli che hanno superato la data di pubblicazione, ma sono ancora validi. Esempio, una graduatoria può essere valida per tre anni, ma rimane nell'albo online per i 15 giorni previsti.

3. Nel riservato ci sono tutti i documenti in ordine, quindi anche quelli che sono tolti dallo storico perché non sono più validi.

ciao

Ciao bgiody,
1- ho qc problema sul riservato dove faccio vedere solo quegli atti che sono NON più pubblicati perchè soggetti all'oblio, ma tu mi consigliavi di farli vedere tutti...quindi dovrei fare una nuova vista che mi mostri gli atti pubblicati ma scaduti??
2- Inoltre x il seriale che deve essere univoco x ogni anno tu cosa hai usato x riportarlo a zero a fine anno??
3 - i metatag tu li mettevi sin dalla creazione????

grazie

1. Io nel riservato ho TUTTI gli atti, in ordine di pubblicazione, sia quelli in pubblicazione, che quelli scaduti o obliati.

2. C'è già una discussione da qualche parte nel forum. Io non sono in grado di azzerarlo e lascio il numero progressivo, tanto c'è l'anno che cambia, perciò è comunque univoco.

3. Nel tipo di contenuto ho già preimpostato i robots, perciò non modifico nulla alla creazione del contenuto. Luisasasi ha invece preferito l'opzione di scelta durante la creazione.

ciao