Modulo CRUD con AJAX

13 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Modulo CRUD con AJAX

Salve vorrei realizzare in DRUPAL 7 un modulo che permetta la visualizzazione, la modifica, l'insermento e l'eliminazione di record da una specifica tabella (ad esempio ID Nome Cognome)
Volevo sapere se è possibile valorizzare di campi una form con valori di uno specifico record preso dal db, possibilmente con json. Qualcuno mi sa indicare come fare?

Perché usi un cms se poi devi predere i dati da una tabella esterna?
In ogni caso puoi usare questo modulo http://drupal.org/project/data
o scriverti il tutto a mano.

Sto valutando come fare alcune cose utilizzando drupal7, Buona parte del sito funziona è è "cms oriented", rimangono però alcune parti per le quali devono essere usate delle tabelle esterne già popolate.

Pensa invece ad integrare od importare queste tabelle con la struttura di drupal altrimenti al prossimo aggiornamento devi rifare tutto da capo.

grazie ealmuno, capisco che in generare è meglio integrare però questo non sempre è possibile o conveniente.
Provo a scomporre di più il problema.
Ho una pagina in cui vi sono 3 campi: una combobox popolata, due textbox,un pulsante "fetch".
L'utente seleziona dalla combo box un valore e cliccando un pulsante "fetch" valorizza tramite ajax le due textbox con dei dati provenienti da un db. E' possibile fare ciò all'interno del cms drupal 7 realizzando un apposito modulo?

Tutto è possibile, basta studiarsi le api di drupal e si riesce a fare, prima però valuterei altre soluzioni, del tipo cosa devi fare, cosa ti serve e simili.

Ciao a tutti,
mi intrometto nella discussione perchè questo tema interessa moltissimo anche a me! :)

Premetto di essere un coder PHP/JS discretamente esperto, ma alle prime armi con Drupal.
Il sistema mi sembra molto bello, ma devo dire che la documentazione non sempre è per me di facile consultazione.

Attualmente sto sperimentando Drupal 7 per una Intranet aziendale e sono incappato in un problema simile a quello di Fabrice_ nella valorizzazione dei campi di una form via AJAX.
Finalmente arrivo alle domande:
ealmuno per cortesia puoi essere un pochino più specifico sullo "studiarsi le api"?

Googlando e navigando su Drupal.org ho trovato esempi molto basic che modificano solo un elemento della form alla volta.
Ma come devo fare (logicamente con le API) ad esempio a valorizzare contemporaneamente i 10 campi della mia form con valori presi da una tabella sul mio db?
Cortesemente puoi indicare qualche link per tutorial che spiegano la gestione delle form con AJAX in Drupal 7?

Dai un'occhiata qua:
http://drupal.org/node/348475
http://drupal.org/node/1045368

In ogni caso valuta soluzioni alternative, se devono essere populate in base ad una scelta valuta moduli come hierarcal select, se poi spieghi anche cosa vuoi realizzare magari si possono trovare soluzioni senza scrivere troppo codice.

Sei veramente rapidissimo, grazie per i link ealmuno! :)
...li studierò con molto interesse.

Il problema che attualmente sto cercando di risolvere su Drupal 7 è la gestione delle anagrafiche (clienti, contatti, fornitori...):
- si tratta di form con 20-30 campi;
- in alcuni casi i campi hanno delle relazioni tra di loro, es. se scrivo un comune l'applicazione via ajax mi precompila i campi CAP e PROVINCIA);
- il contenuto di queste form deve essere memorizzato (e richiamato) in una specifica tabella nel db

Onestamente ho cercato di trovare quache modulo che facesse cose simili, ma non ho trovato nulla.
Se riuscissi ad aiutarmi nel risparmiare un pò di codice non sarebbe male! ;-)

webform e hierarchical select dovrebbero fare al caso tu.
Ti crei il form con i vari campi (es. email, nome, cognome) e magari anhe in più step, quando viene inviato si salva online oltre ad inviare una mail con i campi e il template scelto (sempre senza scrivere nulla a livello di codice), per le relazioni prova a vedere questa discussione: http://drupal.org/node/1221412
qua trovi invece i dati ed altre info per cap, provincia... http://www.drupalitalia.org/node/15141

Scusa ealmuno, ma che male c'è nel gestire alcuni dati con tabelle che non fanno parte della struttura base di Drupal? Non è affatto vero che al prossimo aggiornamento dovrai rifare tutto! Se fai le cose per bene, usando gli strumenti indicati da Drupal e dalle sue API, puoi benissimo creare un modulo che ti permetta di gestire i dati come meglio credi, demandando tra l'altro le funzioni CRUD alle API stesse e concentrandoti sulla struttura dei dati. È inoltre possibile esporre le proprie tabelle a Views e agganciarsi a un sacco di altre funzioni core e contrib.

Ci sono casi in cui la struttura del CMS non basta proprio per alcuni compiti specifici, ma non è il caso di buttare a mare l'intero CMS, soprattutto se ti fornisce tutti quei simpatici hooks… :)

Aggiornamento di versione dalla 6 alle 7 ad esempio, cambiano le api e devi rifare il lavoro, sono d'accordo con te ma solo in casi estremi.

Non è detto che le API cambino sempre da una versione all'altra (suppongo che con l'adozione di PDO, dovrebbe esserci un minimo di stabilità su quel fronte). Tra l'altro, non è che devi riscrivere tutto, ma solo la parte che salva i dati nel DB, nel caso specifico. Inoltre, direi che gli upgrade alla successiva versione "major" si fanno pianificandoli e *preventivandoli*, quindi l'eventuale "rifacimento" aiuta il PIL :)

Non so, non mi paiono casi estremi: ogni modulo contrib che abbia bisogno di memorizzare dati si crea le sue brave tabelle.