Progettazione Sito Web

16 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Progettazione Sito Web

Salve Drupalisti..innanzitutto vorrei ringraziare Ealmuno per avermi indirizzato verso la strada giusta..
Adesso vorrei avere una vostra opinione: devo realizzare un sito che gestisca appuntamenti, diciamo una richiesta di servizi e contabilita'.
Secondo voi posso fare tutto con CCK e VIEWS?
Grazie Mille.

Ti servono anche calendar e date come moduli per gestire le date. poi anche signup che consente di registrarsi, poi bisogna vedere come lo gestisci, se ogni utente ha un suo user e decide lui quando fissare l'appuntamento. Servono più informazioni.

No ci sono piu' utenti, tra cui anche la una sorta di segreteria che gestisce gli appuntamenti.
Gli utenti registrati devono poter tramite webform (con il modulo relativo) richiedere una prestazione medica, qundi devono poter seguire tutto l'iter delle analisi attraverso il loro profilo.
Allo stesso tempo ogni dottore deve poter effettuare diagnosi fruibili dall'utente.
Se hai ancora bisogno di delucidazioni fai pure.
Grazue ealmuno ti faro' un monumento.

Prima questione privacy, sono dati assai sensibili, per cui è da gestirli con certificati ssl e salvarli in modo crittografato per evitare problemi.
Se è tramite webform la cosa si fa molto più semplice, l'utente invia la richiesta, la segretaria crea l'evento prestazione sul calendario, che gli utenti vedono come occupato ma non possono vedere i contenuti del nodo (mostri il titolo, attivi cck permission e imposti i permessi per i vari campi, in modo che sia visibile il titolo, es: visita ma non il nome dell'utente e simili).
Altrimenti fai creare all'utente il nodo prestazione sempre con i moduli date e calendar, qui però è da vedere come gestire le prenotazioni, dovresti bloccare gli orari occupati e non l'ho mai visto.
Per le diagnosi puoi creare un contenuto diagnosi e con content access dare l'accesso solo all'utente che ha creato il nodo, ovviamente il dottore che crea la diagnosi deve cambiare quel campo, solo il permesso di vederlo, non di modificarlo (devi lavorare un po' con regole e permessi).
I problemi maggiori sono sulla privacy, salvare i dati in modo sicuro e crittografarli, anche per questo ci sono moduli, caso mai vedili in un secondo momento.

Okkey ma il fatto della prenotazione del giorno non e' fondamentale per me in quanto viene gestito internamente e in seguito comunicato all'utente (per esempio via mail).
Se per esempio volessi far creare alla segreteria tutti i nodi esame ma volessi che i medici potessero intervenire nei contenuti creati in precedenza dalla segreteria inserendovi la diagnosi come potrei fare?
Il fatto e' che io vorrei che ogni medico modificasse i soli nodi che fanno riferimento a lui: un odontoiatra non deve poter fare diagnosi di tipo cardiologico..

Con i permessi e moduli come content access, così limiti il "percorso" dove possono agire. Puoi mettere edito own node e la segretaria avrà il compito di mettere il nome del medico nel contenuto, in modo risulti creato da lui.

Grazie mille, in realtà ci avevo pensato anche io ma mi ero chiesto se poteva esserci un modo "più elegante" di gestire la cosa..
Senti e invece per quanto riguarda la creazione di fatture? in pratica affianco alla gestione degli esami vorrei anche poter gestire la parte economica?
Potrei filtrare gli esami con Views e quindi avere il sunto degli esami per utente ma vorrei anche poter avere un totale e poi creare un pdf della fattura che l'utente possa stampare o avere per email.
(se non sbaglio per questo c'era un modulo: Printer)...

Ubercart ha tutto altrimenti puoi usare cck e il modulo print che crea pdf.

Si anche io ci avevo pensato..in effetti potrei far prenotare la prestazione tramite ubercart invece che webform, una sola cosa in ubercart è possibile importare un tariffario da foglio elettronico Excel o ODS evitando di inserire prodotti e prezzi a mano? per ora stavo usando Table Wizard...

Qualcosa c'è, ma considera che lo devi preparare quel file, per cui ti devi fare 2 conti.
http://www.ubercart.org/docs/user/11089/import_products_csv_format

Si ma tanto il CSV me lo deve mandare il cliente quindi meglio di così..
Quindi sembra tutto andare per il meglio (anche se deve essere messo ancora in pratica)..
Ho lavorato sulla gestione dei permessi utente e sono riuscito anche ad impostare una view
degli esami filtrata per ID utente (ho trovato un post sul forum..) solo che adesso
anche da Admin, poichè non è lui l'autore dell'esame, non riesco a vedere tutti i nodi.
Il fatto è che vorrei creare una vista che funzioni come adesso ma che a utenti privilegiati (Admin,ecc..)
permetta la vista di tutti gli esami, idee?
Grazie mille, il fatto è che è il mio primo lavoro e mi rendo conto che non è un sito facile da realizzare..ma ce la farò!

Un nuovo ruolo e duplichi la vista mettendo l'accesso a quel ruolo.

Bella idea! Scusa la domanda ma questa è "la prassi" o sono idee venute sul momento?..

Diciamo che è un'idea, di soluzioni alternative ce ne sono molte e bisognerebbe valutare qual'è la migliore, ma dipende da come è progettato il sito e come sarà in futuro.

Eccomi con un nuovo quesito per lo sviluppo del mio sito web: riguarda ubercart e in particolare le azioni condizionali.
E' possibile creare una azione condizionale che crei un nodo?e se si come?
Grazie mille drupalisti!

Nessuno che mi aiuta?...