jQuery gallery Accordion da pannello cms

19 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
jQuery gallery Accordion da pannello cms

Ciao a tutti!
oggi vorrei sottoporrre alla vostra attenzione una richiesta da parte di una cliente.
L'esigenza è di creare una foto gallery orizzontale che si apre e chiude a fisarminica, con la libreria jquery, tuttavia il cliente sente di dover aggiornare le immagini ma non ha le cometenze tecniche di inviare e file ftp e ne html.
La domanda è semplice:

Esiste un modulo che crea in automatio la aglleria jQuery a fisarmonica e la possibilità di modificare e aggiorna le immagini da pannello tramite cms???

Vi ringrazio in anticipoe per la risposta-

Saluti

Luca

Verticale di sicuro, non so se ci sono pure le opzioni: http://drupal.org/project/views_accordion

grazie mille ealmuno, questa la provo di sicuro.
Ci sono altri suggerimenti dalla comunità? Se no mi fermo a questo che penso vada bene ma devo testarlo.

Grazie.

testalo, fai prima, in ogni caso se cerchi nei moduli per le gallery ne trovi qualcuno, la tipologia di gallery è accordation.

Io consiglierei di implementare la gallery "statica" con il javascript necessario e poi generare dinamicamente il contenuto (ad esempio con una una vista) caricando i dati di un tipo di contenuto che puoi creare specificatamente per questo scopo.

Ciao!

Ciao Finex, il tuo suggerimento sembra avvicinarsi di molto a quella che è la richiesta del cliente, soltanto che non afferro del tutto il significato, come fare in breve per crearla?

Beh, è semplice:

  1. con san google cerchi in rete un JS per la gallery orizzontale, prova a cercare "accordion" (non "accordation") tra le parole chiavi. Solitamente gli esempi che trovi in rete sono composti da codice JS e codice HTML
  2. ricrea il codice HTML però con una vista che mostri un tuo content type. Qui probabilmente dovrai ritoccare un po' l'output della vista. Se non ce la fai puoi cambiare approccio scrivendo un modulo che carichi i dati con una tua query ad hoc e li restituisca esattamente come ti servono (a livello di struttura del codice HTML intendo) tramite un un blocco o quel che vuoi tu
  3. come ultimo passaggio inseriscici il codice JS (eventualmente adattandolo)

Buon lavoro :-)

Ciao Finex,
grazie ancora, guarda per favore questa gallery: http://www.slidedeck.com/ mi piacerebbe ricrearla nel cms Drupal versione 6.22
Mi piacerebbe dunque caricare la immagini da cms (per utenti meno esperti) e non via ftp, come già spiegavo, ma l'effetto che desidero è proprio quello del link.
Quindi come funziona?

  1. Creo un nuovo tipo di contenuto personalizzato
  2. Creao una nuova vista

Ma tecnicamente mi mancano i passaggi per capire e farlo!!!!

3. crei un modulo che si integri con la vista e il js.

Oppure metti il codice nel template e con un po di php e query ti recuperi le informazioni desiderate.

Ti serve un modulo che renda disponibile la gallery da te richiesta come formattattore di views: https://github.com/80e/views_slidedeck

Gli sviluppatori non l'hanno ancora trasferito sul GIT di Drupal, quindi non è disponibile attraverso i soliti canali (comprese le traduzioni) La pagina sarebbe http://drupal.org/project/views_slidedeck

PS: per il momento è solo per D6

Angelo Turetta

Grazie a tutti per le risposte!!!

@ealmuno: non ho conoscenze di php sufficienti per programmare, al massimo posso customizzare i temi, siccome mi trovo daventi ad una richiesta particolare ho necessità del vostro aiuto per risolverla! Altrimenti lo farei da solo :)

@aturetta: quindi io scarico quel modulo (mi serve appunto per la versione D6) e ho risolto i miei problemi? Quindi esiste il modulo???

Sì, esiste il modulo, anche se non è su drupal.org

Clicca su Downloads e installa il modulo nella tua directory sites/all/modules
Al limite puoi aggiornare il file .js che si trova in contrib, se fosse uscita una versione più aggiornata. Io non l'ho mai usato, quindi non chiedermi come funziona :-)

Angelo Turetta

grazie lo provo e se riesco a farlo funzionare te lo dico, molto gentile! :)
Ciao.

Buongiorno,
ho trovato questo modulo molto interessante https://github.com/80e/views_slidedeck, mi pare che non ci sia scritto come funziona ne alcun esempio, qualcuno di voi lo ha mai usato, o sa come si usa?

Grazie.
Luca

readme.txt significa leggimi, se lo leggi trovi le istruzioni. Comunque è più o meno come views slideshow.

https://github.com/80e/views_slidedeck/blob/master/README.txt

Ciao,
ho letto il file readme.txt ho configurato il modulo correttamente, soltanto che mi pubblica i contenuti di tipo pagina, invece vorrei usarlo per altri scopi ad esempio per una bella slide-gallery o un accordion

Qualcuno sa come fare?

filtro-->tipo di contenuto-->il_tuo_tipo
Così basta che crei un tuo tipo slideshow e filtri per quello.

ciao ealmuno,
sei gentile grazie, ti posso chiedere ancora una cosa, cosa intendi per filtro?
So come si crea un nuovo tipo di contenuto ma non so cosa intendi per filtro.
Ti ringrazio.

SU views a sinistra c' la voce filtro, solitamente si mette nodo:tipo di contenuto e pubblicato: si