info su metodi di pagamenti

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
info su metodi di pagamenti

Salve,

magari per voi la mia è una domanda poco intelligente o che non c'entri molto con la tematica di questo forum, però vi premetto in che acque navigo, così potreste comprendermi un po'.
Non ho mai implementato un e-commerce di nessuna natura, né visto uno se escludiamo i casi in cui li ho utilizzati come cliente; e adesso ho necessità di crearne uno per conto di terzi.
Un mio conoscente vorrebbe ricevere delle donazioni attraverso il suo sito per poter finanziare un suo progetto, che offre gratuitamente. In base all'importo della donazione, il donatore potrebbe scegliere delle reward da un catalogo. Ogni reward ha un importo, così da poter dare a tutti i donatori le reward "che si meritano" in base alla donazione effettuata. Non sarebbe il primo a fare così, con processi più o meno automatici.

Ok, dal punto di vista implementativo, ho la possbilità di installare dei moduli che mi permettono di creare un catalogo di reward, impostare i prezzi, le eventuali tasse (anche se in questo caso non avrebbero senso), sconti, log e report vari... E fin qui ci siamo.

Ma, nel momento in cui qualcuno dona qualcosa attraverso l'e-commerce, come faccio ad implementare la form che prenda in input i dati della carta di credito / prepagata o payapl, li verifichi, avvia le sessioni "secure Mastercard", "verified by Visa", login di paypal, ed esegua la transazione di un dato importo per lo "acquisto" di n reward inserite nel proprio carrello, e trasferisca il totale da pagare dal cliente verso il conto di chi riceve le donazioni?

Io ho sentito in giro di un certo sistema "sella" (?), "cartaSi" (?), e che le banche debbano dare autorizzazione a ricevere sul proprio conto pagamenti del genere... (?)
Il mio conoscente non ha PIVA, e come detto ha un progetto che offre gratuitamente e ciò che guadagnerebbe lo spenderebbe per mandare avanti il progetto. Se fosse intestatario di un normale conto bancario e/o di un conto paypal, è possibile ricevere pagamenti con carta e/o paypal via e-commerce?

Chi mi dà un input per capire questa fase di un e-commerce?

Grazie.

Non mi è molto chiaro il discorso dei reward. Per quello che so io, la soluzione più lineare per ottenere una cosa del genere è creare un catalogo di reward con Ubercart, ognuno con un prezzo. Comprando il reward, l'utente lo ottiene (qualsiasi cosa esso sia).
Il pagamento si può fare con PayPal, che ha un modulo già integrato in Drupal ed è abbastanza facile da attivare come servizio. Per donazioni e simili, sconsiglio l'uso di un gateway bancario, dato che ha dei costi fissi.

Grazie della risposta.

I Reward sarebbero degli item, i prodotti in vendita, quindi catalogabili...
Magari l'utente, una volta scelte le reward che vuole, può avere la possibilità di aggiungere ulteriore donazione se vuole, che magari non è sufficiente a comprare un reward, o magari ancora potrebbe non volere alcuna reward e donare semplicemente.

Intendevi che il modulo paypal è integrato in Ubercart di Drupal?

Scusa il ritardo. La seconda parte della risposta non la capisco. I soldi che aggiungerei al costo del reward dove vanno a finire? In un credito prepagato che posso riutilizzare per comprare altri reward?

Quanto a PayPal, sì, è integrato in Ubercart. Credo ci sia anche un modulo staccato da Ubercart e collegato a Payment API

Pinolo wrote:
Scusa il ritardo.

Nessun problema ^^
Pinolo wrote:
La seconda parte della risposta non la capisco. I soldi che aggiungerei al costo del reward dove vanno a finire? In un credito prepagato che posso riutilizzare per comprare altri reward?

Quanto a PayPal, sì, è integrato in Ubercart. Credo ci sia anche un modulo staccato da Ubercart e collegato a Payment API


Si tratta di donazioni, quindi ognuno dona ciò che vuole e in base a quanto donato può scegliere o meno un reward, ma le due cose sono separate e l'eventuale donazione non coperta da reward andrebbe a finire nella cassa di progetto...

OK, quindi, anche se lo chiamiamo in un altro modo, facendo una donazione io in realtà sto comprando non il reward, ma del credito che (in una certa quantità) mi permetterà di ricevere un reward.

Prova a verificare se ubercart si integra con User Points, in modo che alla conferma dell'ordine e del pagamento tu possa impostare una conditional action.