drupal development - curiosità

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
drupal development - curiosità

Salve,

secondo le specifiche in mio possesso, teoricamente dovrei sviluppare un prototipo con Drupal, il quale non sarà utilizzato come CMS (nessun contenuto da gestire sostanzialmente).
Detta semplicemente, si devono gestire i dati di un DB aggiuntivo, tenendo conto che per ogni tabella del DB esiste una corrispettiva tabella HTML, con la possibilità di poter aggiungere record e modificare gli esistenti (un po' come per la pagina amministrativa dei blocchi).

A primo impatto, penserei di sfruttare le API di Drupal sviluppando un custom module. In sequenza, le principali:

  1. importerei il DB aggiuntivo (hook_schema);
  2. implementerei il menu (hook_menu) affinché ci sia un link per form (e ogni form non è altro che la proiezione di una tabella)
  3. utilizzerei le form API per gestire le form e quindi i dati di ogni singola tabella dinamicamente (o quasi), visto che l'unica cosa variabile è il numero e la tipologia di colonne per form
  4. implementazione di una sorta di DAO giusto per avere una separazione tra quelle che sono le query e i callback validate e submit via via generati
  5. varie ed eventuali del caso che adesso non prevedo

Sinceramente, a fare tutto questo lavoro non ho la benché minima voglia.
Idee e suggerimenti per risolvere? Magari esiste qualche progetto, modulo, combo di moduli che mi risolvono questo problema, dando loro in pasto il suddetto DB...?

Grazie.

La butto li (soluzione non testata, quindi magari non è una strada percorribile).

Table widzard per far vedere a Drupal le tabelle, Views per visualizzare i dati nelle tabelle (con possibilità di ricerca & c), a questo punto i punti 1, 2 e 4 dovrebbero essere coperti.

Per il punto 3 dovrebbe essere possibile andare ad aggiungere elementi nella tabella delle views (non ricordo il nome del modulo, proa a cercare un attimo), ma non so cosa succede in combinazione con TW.

Per il punto 5 ci si pensa quando si sa cosa serve ;)

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

io considererei anche l'opzione
feeds + data (oltre che views)

mmm ok, grazie.

Provo i vostri suggerimenti e vi dirò com'è andata.

mmm la combo tw + views sembra essere interessante...
Però ecco i problemini che ho avuto finora:

  • devo indicare a manella i nomi colonna: li ho resi un po' più leggibili, ad esempio "coordinata_y" diventa in tabella "Coordinata Y". Modifico su Views ma in realtà non prende le modifiche
  • Non ho idea di cosa cercare per inserire il punto 3 :/

Dunque sono fermo :'(