jbilling.com: open source billing software

8 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
jbilling.com: open source billing software

jbilling.com non l'ho realizzato io (prima o poi posterò i miei prodotti) però tenevo a farvelo conscere (per chi non lo conoscesse ancora) con qualche considerazione personale.
Se ho errato sezione chiedo venia, magari spostate il thread.

È un sito istituzionale di un progetto open source Java per ambienti enterprise. Sto lavorando con questo prodotto da circa una settimana e inizialmente non avevo capito si trattasse di un sito Drupal based. Ho visto una path familiare, e da lì ho aperto il sorgente HTML e trovato in fondo un JS di Drupal...

Molte volte, altri siti realizzati con altri prodotti CMS open source (senza togliere niente a nessuno, è solo una considerazione mia personale), si può risalire a prima occhiata al CMS utilizzato; un po' per le skill basse di chi l'ha realizzato, un po' perché magari la semplicità di utilizzo di questi prodotti si paga con minor flessibilità del prodotto in sé: e si sfornano prodotti come se fossero fatti in serie.

Purtroppo mi ritrovo spesse volte delle persone che mi dicono, dopo aver tentato di installare Drupal o dopo un mio breve excursus "si ma con questo coso non si può fare niente, non si capisce niente... Se mi installo xyz faccio prima...": gente pigra, la solita solfa della curva d'apprendimento alta e dell'ormai famosa osticità di Drupal - se non erro si dovrebbe in parte risolvere con la 7, giusto?
In azienda infatti utilizzano altri prodotti simili, più semplici secondo alcuni, ma che alla fine hanno molti problemi (che si riscontrano in ambienti di sviluppo); io ho proposto di switchare a Drupal, che sinceramente lo trovo molto meglio.

Ogni volta tento di difendere Drupal, dicendo che, una volta capito il meccanismo che sta alla base - se la curva prima sale ripida, dopo scenderà altrettanto velocemente -, questo prodotto CMS permette (a mio dire) una personalizzazione ottima, enterprise, e i risultati si possono vedere in siti come jbilling.com - che di fatto non implementa niente di assurdo, è un sito molto semplice (e con molte cose di default dell'installazione base), standard e soprattutto unico (nel senso che non si risale facilmente al prodotto CMS).

Ok, grazie. XD

Ciao,
guarda io sono abbastanza "contento" che tanti scappano da Drupal, così vado avanti io con questo fantastico CMS!
;-)

eh ma io non tanto che poi a lavoro mi sento dire certe cose e mi tocca poi imparare altri prodotto più scadenti e avere problemi...

amigamess wrote:
Ciao,
guarda io sono abbastanza "contento" che tanti scappano da Drupal, così vado avanti io con questo fantastico CMS!
;-)

mha, io credo che questo sia un'idea errata. A questo punto prenditi un prodotto che non conosce nessuno ed imparalo alla perfezione, se invece prendi un prodotto OpenSource o Libero è proprio la Community di Sviluppatori che sta intorno che rende "potente" un prodotto.

Più utenti lo usano, più TEST vengono fatti
Più sviluppatori lo Usano, più feature avrai
Più Programmatori esistono che usano Drupal, Più aziende sceglieranno di utilizzare Drupal...

è solo una considerazione personale ;)

Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.

WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits

Ciao Kiuz,
si in effetti a ripensarci hai perfettamente ragione, comunque avevo messo le "" ;-)
Bye.
Marcello

bhe si ci mancherebbe... ;)

Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.

WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits

A dire la verità siamo gli unici nel mondo che non hanno capito le potenzialità di drupal, certo che localizzare in una lingua anche una minima parte della documentazione è un'impresa.

ealmuno wrote:
A dire la verità siamo gli unici nel mondo che non hanno capito le potenzialità di drupal [...]

Chi ?
Chi partecipa a DrupalItalia.org di certo ha compreso almeno una piccola parte delle sue potenzialità ...

Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.

WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits