Urgente! Impossibile accedere a Drupal!

31 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Urgente! Impossibile accedere a Drupal!

Ciao a tutti. Da circa 4 mesi ho creato un sito con Drupal all'indirizzo http://juvecentral.totalh.com
Fino ad ora tutto è andato molto bene: non ho avuto problemi e sono riuscito ad amministrare il sito perfettamente. Ora però da un paio di giorni, senza particolare motivo o modifiche effettuate, non riesco più ad accedere al sito. Infatti se provo a loggarmi dalla barra laterale a destra e metto i soliti username e password vengo riportato alla stessa pagina, con la solita barra di login a destra e non il pannello per amministrare il sito! Ciò accade anche se provo a loggarmi dalle pagine /user e /admin. Inoltre se provo a richiedere una nuova password via email non funziona: arriva al mio indirizzo la mail per cambiare la password ma se poi clicco sul link che mi viene fornito mi porta a una pagina in cui devo DI NUOVO inserire la mia email o il mio nome utente perchè drupal possa inviarmi la richiesta. E' un circolo vizioso in pratica! Ho provato anche ad accedere al database MySql tramite phpMyAdmin e sembra tutto regolare. Non so davvero più come fare! Spero in un vostro aiuto!
Grazie mille in anticipo

P.S. non sapevo bene in che sezione del forum collocare il post. Scusate se sono Off-Topic!!

juvecentral wrote:
Ho provato anche ad accedere al database MySql tramite phpMyAdmin e sembra tutto regolare. Non so davvero più come fare! Spero in un vostro aiuto!

Possibili steps:

  • Backup del database e di Drupal
  • Reset della password di amministratore direttamente da PhpMyAdmin
  • Sovrascrivi i file di Drupal attuali con altri della stessa versione scaricati però da drupal.org

Ciao purtroppo non ho file di backup nè del database nè di Drupal.
Per quanto riguarda il reset della password da PhpMyAdmin ho provato a reimpostare il campo "password" nella tabella dell'utente admin. Ad ogni modo la password è criptata quindi non risolvo niente.
Per quanto riguarda l'ultima soluzione posso provare anche se dubito sia un problema di questo genere..

juvecentral wrote:
Ciao purtroppo non ho file di backup nè del database nè di Drupal.

Per "Backup" intendevo: "Fatti prima i Backup delle cose che andrai a modificare (files e database)".

Quote:
Per quanto riguarda il reset della password da PhpMyAdmin ho provato a reimpostare il campo "password" nella tabella dell'utente admin. Ad ogni modo la password è criptata quindi non risolvo niente.

La password è una hash ottenuto con un md5($string) la puoi benissimo ricreare e sostituire con un semplice UPDATE, anche se PhpMyAdmin ti permette di fare un qualcosa del genere.

Quote:
Per quanto riguarda l'ultima soluzione posso provare anche se dubito sia un problema di questo genere..

E' una prova che ti consiglio di fare, così ti levi il dubbio e si possono provare altre possibili soluzioni.

Allora provando a cambiare la password come hai detto ottengo lo stesso risultato, cioè si ricarica la stessa pagina con il login nella barra a destra. Se però metto la vecchia password (o un'altra pass a caso) mi dice che la password è sbagliata.
Sto provando a ricaricare i file di drupal..speriamo bene..
AGGIORNAMENTO: ricaricare i file non è servito :-(

... Hosting Windows ? cosi per caso.. ?

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

no no mi pare sia linux

confermo linux

Prova ad incollarci:
e10adc3949ba59abbe56e057f20f883e
corrisponde a 123456
Poi una volta entrato cambi la password.

Ho fatto una cosa simile con un'altra password in md5 ma non ha funzionato..

Ricordo che anche a me era successo qualcosa del genere, ma non ricordo come ho risolto. Forse era qualcosa legato alla cache; hai provato a chiudere tutto, pulire la cache del browser, spegnere modem per acquisire un ip diverso e rientrare ?

@juvencentral
Ciao, mi sono ricordato; nel mio caso avevo delle tabelle corrotte che ho riparato. Prova a vedere con phpMyAdmin se è anche il tuo caso. Vi è anche un ottimo thread di John a questo indirizzo
http://www.drupalitalia.org/node/9544

Ho provato a seguire le istruzioni di quel topic però anche rifacendo da capo l'utente admin (uid=1) il messaggio che ottengo cercando di loggarmi è sempre questo:
Accesso negato
Non sei autorizzato ad accedere a questa pagina.

Io una volta resettai la tabella delle sessioni... Scazzava il login, nessuna utenza riusciva ad entrare. Truncate di quella tabella solamente, dopo si loggava ch'era una meraviglia.
Potresti provare: magari funziona XD

Hai provato a vedere se la tabella users è corrotta ?

@Felagund: come faccio per resettare quella tabella?
@giovanninews: ho dato un'occhiata alla tabella users: così sembrerebbe a posto però non sono sicuro. C'è un modo per verificarlo?

@juvecentral
Non devi resettarla, ma ripararla. In phpAdmin, entrando nel database, vedi la lista di tutte le tabelle; dopo il nome ci sono anche gli altri campi. Se la tabella è corrotta, troverai qualcosa di diverso su questi campi. Per riparara la tabella, si seleziona e quindi, in basso, dove trovi "Se selezionati" scegli l' opzione "Ripara tabella".

@giovanninews: ho provato a fare "Ripara tabella", ma non cambia nulla. Invece facendo "controlla tabella" ottengo questo risultato:
Table Op Msg_type Msg_text
b5_5727422_juvecentral.users check warning Found row where the auto_increment column has the ...
b5_5727422_juvecentral.users check status OK

Invece mi incuriosisce la tabella users.role..E' possibile che sia vuota?

No, la role dovrebbe avere i due role base e intoccabili: anonimo e loggato.

Via phpmyadmin, esiste il link per svuotare la tabella (non eliminarla): ci clicchi, esegue il truncate e troverai la tabella vuota, pulita e linda come non mai!

Infatti la users_roles dovrebbe avere almeno l' RID dell' UID=1 (amministratore), visto che era già stato definito.
Poi rileggi il thread di John e fai come dice (se hai il backup del database puoi anche svuotare la users_roles e ricaricarla dal backup, isolandola dalle altre tabelle).

Come devo impostare la rid dell'uid1? Provando RID=1 e RID=0 per l'UID=1 non cambia niente..
Aggiorno: nemmeno con RID=2 funziona

Prova con RID=3

niente...sto perdendo veramente le speranze! ma è possibile perdere un sito così? :(

Teoricamente no... xD

Ho visto succedere un problema del genere con un'impostazione errata della variabile $cookie_domain in settings.php; se non l'hai mai modificata, ovviamente non è quella.

Altrimenti, come ti spiegava Felagund, svuota (TRUNCATE, comando "Svuota" in PHPMyAdmin) la tabella "sessions" e anche tutte quelle il cui nome comincia con "cache" (cache, cache_block...)

La tabella users_roles può essere vuota se hai solo l'amministratore e non hai altri utenti: la tabella "role" elenca i ruoli (autenticato, anonimo eccetera) ma lo user 1 (l'amministratore del sito, quello che crei all'installazione) ha tutti i permessi per definizione. Quindi non serve alcuna riga relativa all'user 1 in users_roles, o almeno non serve alcuna riga in users_roles per dire che lo user 1 è l'amministratore.

Grazie mille pescetti! Svuotare le tabelle ha funzionato! Tra l'altro c'era un errore nella tabella "sessions". Sono commosso :D

E non ringrazi me!? XD
Ti ho suggerito per primo (lol) di svuotare la sessions, che tra l'altro era pure errata... <.<

"...Mondo boia, sorte infame..." (cit.) XD

Bravi, l' unione fa la forza!

Eggià XD

bravi veramente tutti (iuventini.. ), io avrei rozzamente cancellato le tabelle user e le ricaricavo all'istante da un DB locale (con stessa admin-login).

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Scusate se rispondo ora. Si si i ringraziamenti vanno a tutti! Siete stati molto gentili e disponibili.
Alla prossima!