Rendere un nodo accessibile a seconda del nodo precedente

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Rendere un nodo accessibile a seconda del nodo precedente

Ciao a tutti.
Per un progetto che sto finendo, ho realizzato una web adventure da giocare su un sito. La storia è già stata tutta scritta, le immagini inserite... è come un librogame dove l'utente legge e sceglie ai bivi proposti. Adesso sto cercando di evitare che si possa imbrogliare perchè se digito il numero del nodo in alto, ho la possibilità di leggere il pezzetto di storia e quindi posso leggere qualsiasi parte dell'avventura rendendo così inutile giocare. Pensavo di rendere un nodo disponibile solo se si proviene da un altro che io specifico, così se il nodo 51 è collegato al 52 e al 90, questi possono essere letti solo se io provengo dal 51. Spero di essermi spiegato bene :)
Qualche idea in merito? Pensavo anche di usare un point system e mettere le pagine accessibili solo se si ha un certo punteggio, ma diventa complesso. Grazie a tutti in anticipo!

Ciao
così a primo impatto mi viene da pensare alla variabile PHP

$_SERVER['HTTP_REFERER']
    Ricava la provenienza del navigatore.

Tale variabile contiene l'indirizzo di provenienza del navigatore

nella pagina 51 verifichi che tale variabile corrisponda all'indirizzo della/e pagine dalle quali il visitatore può arrivare,
altrimenti gli stampi un bel messaggio di Avviso e lo rimandi indietro con un redirect.

saluti

Per rendere la cosa più gestibile, se usi CCK puoi prevedere un campo (o una serie di campi) con i riferimenti ai possibili nodi di provenienza. Poi vale sempre la visualizzazione tramite codice, ma per lo meno dovrai semplicemente incollare il codice (sempre uguale), invece di editarlo ogni volta.