Template.php e la creazione di oggetti php per avere variabili utilizzabili in funzioni custom.

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Template.php e la creazione di oggetti php per avere variabili utilizzabili in funzioni custom.

Ragazzi, vi sottopongo un problema.

Il tema core che utilizzo contiente il template.php generale, valido su tutti i sottotemi (non ce ne sono altri per ogni singolo sito).

Per differenziare tra i diversi siti, all'interno del template.php del core c'è un funzione che partendo dal $base_url, restituisce il nome del sito che poi viene utilizzata all'interno di altre funzioni.

Oltre a questa ho altre funzioni che partendo da $base_url creano dati specifici per il sito web che si sta aprendo.

La questione è che avendo tanti siti web, mi trovo all'interno del template.php 2 o 3 case switch (all'interno di funzioni) che servono a popolare variabili utili per quelle funzioni stesse.

Volevo capire se era possibile porre un solo switch case che popola variabili partendo da $base_url e poi far in modo che queste variabili siano utilizzate dalle funzioni presenti in template.php.

Ho provato a porre un case switch all'esterno di ogni funzione e popolare le variabili. Queste vengono popolate ma non si riesce ad utilizzarle all'interno delle funzioni.

A questo punto mi chiedevo, FORSE devo creare, all'interno di template.php, un oggetto in php in cui ogni campo viene popolato tramite un switch case, e questi vengono poi richiamati all'interno di ogni funzione nella forma "datisito->nomesito".

Insomma non riesco ad ottimizzare il template.php in modo tale da avere variabili utili facilmente utilizzabili senza codice ridondante all'interno del file.

In particolare le variabili principali che mi servono sono:

$name = nome sito
$fb_url = url della facebook fan page
altre 3-4 variabili per i codici di dei text link di edintorni
ecc ecc ecc

Qualcuno può aiutarmi?

Nessuno mi può dare una mano?

hai provato a vedere se theme_get_setting può aiutarti?

In questo modo crei nella pagina di configurazione del tuo tema un punto in cui puoi settare queste variabili (tema per tema, sito per sito), eventualmente le crei semplicemente nel NOMETEMA.info come settaggi, se non devi/vuoi/puoi farle configurare dalla pagina del tema e andare poi a prelevarle nel tuo tema usando

<?php
theme_get_setting
('mio_settings');
?>

Personalmente è la soluzione che andrei ad approcciare, a meno che qeste variabili non siano già presenti da altre parti; per esempio la fanpage di FB, magari è settata in qualche modulo che la scrive nel DB, magari la recuperi semplicemente con un variable_get().

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Avrei bisogno di qualche dettaglio in più.

Da parte mia preferirei settare le variabili non in NOMETEMA.info, perchè nell'eventualità di cambiamenti che influenzano le variabili stesse, dovrei rastrellarmi un gran numero di temi e fare le correzioni (a mano o in altro modo).

Scusa, sono di corsa, ma parti dando un occhio a:

se serve altro chiedi :)

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Ho dato una rapida occhiata, ma studierò theme_get_setting quanto prima, al momento sono impegnato su altro.
C'è una legame anche con l'uso di Strongarm http://drupal.org/project/strongarm ?