homepage composita

8 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
homepage composita

Spero sia la corretta sezione, altrimenti spostate il mio topic.

Per un sito ho i link sul menu orizzontale "blog" e "rivista"; dovrei inserire in homepage due box che mi pubblicano le anteprime delle ultime entries rispettivamente per blog e rivista.
Questa funzionalità potrebbe essere estesa anche al forum e ad altri link ricchi di contenuto, non so ancora.

Il blog lo sto creando mediante il modulo blog (core), indi esiste un content type ben preciso.
La rivista è un libro (modulo book, core) che ha come pagina una immagine (node type image) anziché la book page di base e all'interno una serie di nodi di tipo story e image.

Per poter realizzare questa homepage, presumo si debba utilizzare il modulo Views, però non saprei come fare in verità.
Qualche aiuto per poter partire?

Grazie

puoi anche usare panels
http://drupal.org/project/panels
molto facile da usare

Ancora più facile del panels ma meno potente è il modulo Composite

Tutorial, guide e moduli per drupal su www.cmswiki.net

Composite l'ho scaricato ma mai utilizzato.
Proverò anche Panels.

Grazie.

forse non ho capito, ma sembra che tu debba semplicemente realizzare dei blocchi contenenti i teaser di diversi tipi di contenuto.
Se è così, non servono panels o composite (necessariamente), sono sufficienti 2 blocchi costruiti con views e piazzati nelle regioni desiderate...

mmm Ho provato composite e non ho capito come si utilizzava: non è apparso nessuna voce di menu, nessuna form modificata dove io mi sarei aspettato, e nessun aiuto - non ho approfondito poiché ho appena letto questo -.

Spiego meglio un po' che mi serve.
In tutte le pagine del sito troverete diversi nodi, per la maggiore andranno articoli di blog e la rivista, poi forum, test, foto etc.
Nella homepage vorrei inserire delle preview di ogni sezione importante con le anteprime delle ultime cose inserite, inizialmente per blog e rivista (l'ultima pubblicata), e magari estendere le preview ad altre sezioni.

Ho visto che molti moduli forniscono i block con queste preview ma, allo stato attuale, qualora assegnassi un block alla regione content, mi ritroverei in ogni pagina il suddetto block, quando a me invece servirebbe solo nella home e con uno stile scelto ad hoc per l'occasione - magari per quello interverrei nel tema -.

Da lì mi è venuto in mente views, ma non sono del tutto sicuro se è il modulo giusto né tanto meno come potrei implementare questa homepage.
Non riesco a trovare esempi decenti :(

Che mi dite dunque?
Eventualmente domandate così vi posso fornire dettagli migliori

quelo che vuoi fare è molto comune, per questo forse non trovi esempi specifici!

il punto è creare dei blocchi riassuntivi con views.
poi, questi blocchi li puoi inserire dove ti pare: regioni del tema, panels, nodi, o composite (che non conosco).

il metodo che usi dipende un po' da quello che vuoi fare. se usi le regioni, puoi limitare la visibilità del blocco alla sola frontpage(filtro= ) o a sezioni del sito ad hoc (esiste un campo per inserire logica o path per la visualizzazione nelle impostazioni del blocco).
certo, se i blocchi sono decine, serve un sistema più organizzato come panels.
tuttavia, se usi un layout basato su grid, è molto facile disporre molti blocchi in griglia senza problemi, anche all'interno delle regioni.

Ok, immaginavo si trattasse di qualcosa di moolto comune ;)

Ho fatto una prova inserendo nel filtro di alcuni block inseriti nell'area content solamente per la pagina .
Volendo, con alcuni ritocchi stilistici, e magari la creazione di block ad hoc (qualora mancassero le preview che mi servono), posso dire che il problema è risolto.

Mi resta però la curiosità circa l'utilizzo di quei moduli via via fino a views :O

Il layout basato su grid sarebbe?

Correggetemi se erro.
A questo punto potrei creare un modulino che implementa una hook_menu, con il link da settare come homepage, il cui callback potrebbe far stampare a video eventuali informazioni - che ancora ignoro -.
Ma meglio ancora potrei lasciare l'attuale homepage tranquillamente e procedere con il settaggio del theme.
Lato theme, creo un tpl per la homepage, attraverso il quale posso settare struttura e relativo stile della pagina, eliminando la variabile $content per iniziare, e gestendo poi l'implementazione dei diversi blocchi nella pagina.

Un dubbio sorge spontaneo: qualora dovessi modificare la lista di blocchi-preview, dovrei metter mano al tpl e magari al css. A meno che non mi rompa la testa mettendo su un sistema che preveda la modifica del numero di blocchi presenti nella pagina. Ma ne vale la pena fare sta cosa qua?

Consigli, grazie.