[THEME-ACQUIA SLATE] Piccoli problemi fastidiosi

16 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
[THEME-ACQUIA SLATE] Piccoli problemi fastidiosi

Salve a tutti, sono nuovo nel mondo di drupal ma non in quello dei CMS. Infatti prima utilizzavo e107 ma vista la scarsa disponibilità di temi, sono passato a questo CMS, forse meno completo (es. mancanza di forum integrato da aggiungere al proprio sito), ma sicuramente più semplice e graficamente moderno. Passando al problema: ho scaricato la versione 2.0 del tema Acquia Slate (non quella Fusion 3.0) e sono rimasto colpito dalla possibilità di inserire un'ampia immagine nell'homepage. Questo è stato il primo problema: volevo l'immagine su tutte le pagine e con qualche guida sono riuscito a risolverlo: ho copiato il codice php del file page-front.tpl.php nel file pag.tpl.php. Poi, non riuscendo a sostituire all'immagine un file flash, ho deciso che era meglio mettere un'immagine differente per ogni pagina cliccata: non sto parlando della funzione random di fusion che permette lo slideshow di alcune immagine senza che l'utente clicchi da qualche parte, ma dell'avere un'immagine differente per ogni pagina(es. clicco su INFO, CONTACT, STORY, PRODUCTS ecc... e lo sfondo del preface-wrapper di acquia slate cambia). Mi chiedo dunque come posso farlo.
Il secondo problema consiste in questo: pagina principale ----->

Le altre Pagine ----->

Vorrei dunque che ci fosse il riquadro nero sui moduli non solo nella pagina princiaple.
Spero che dopo tanta pazienza per leggere questo lunghissimo thread ne abbiate altrettanta per risolverlo, Grazie.

c'è qualcuno?

vi potreste degnare almeno di dirmi dove potrei trovare aiuto, se voi non sapete darlo?

Nel tema Sea Breeze c'è un file php che fa qualcosa di simile a quello che ti serve in images/banners/rotate.php
Per quanto riguarda lo stile dei riquadri controlla le classi css nei due casi e vedi cosa cambia, può darsi che manchi qualche file nelle pagine secondarie.
Infine, evita post con questi toni che sono decisamente fuori luogo e di sicuro non ti aiutano ad avere risposte.

infidelcompany wrote:
vi potreste degnare almeno di dirmi dove potrei trovare aiuto, se voi non sapete darlo?

hai ragione, chiedo scusa a te e al forum, cercherò di essere più paziente la prossima volta....
il tema che mi hai suggerito contiene si una cosa simile a quella che ho chiesto, ma come ho specificato nel post principale,è proprio quello che non voglio: desidererei scegliere io a quale pagine corrisponde un immagine e quale pagina ne corrisponde un'altra, non una rotazione automatica delle immagini.
Per seconda cosa, ho cercato ciò che mi hai detto ma non essendo assolutamente esperto di css, ho trovato solo il file style.css nela cartella del mio sito. Poi sono andato a vedere su firefox "visualizza immagine di sfondo" nel riquadro nero dei blocchi della pagina principale e il riquadro in questione è risultato essere una linea nera ripetuta sull'asse x. Nel file style.css, l'unico riferimento a questa immagine è, nella sezione "block menus" :

div.rounded-inside {
  background: #292929 url('images/block-gradient.png') repeat-x bottom;
  border-bottom: 0;
  border-left: 1px solid #4B4B4B;
  border-right: 1px solid #4B4B4B;
  border-top: 0;
  overflow: hidden;
  padding: 0 10px;
}

se a qualcuno interessasse, ho trovato la soluzione al problema dei bordi sui blocchi http://drupal.org/node/508154
Attendo ancora vostra risposta per l'immagine differente ad ogni pagina

Per il background diverso per diversi pagine, vedi quest'argomento (il discorso era per utenti, ma resta invariato il principio): http://drupal.org/node/828656

Più imparo, più dubito.

grandioso vicino veronese ( io sono di vicenza), mi chiedevo quale fosse la variabile per indicare le pagine?

Se intendi fare le modifiche in page.tpl.php allora la variabile si chiama $node - ma bisogna testare che esiste, perchè non c'è sempre. In una pagina di un view per esempio, non c'è. Quindi:

<?php
 
if ($node) {
 
// aggiungi l'immagine di fondo basato su $node->nid o $node->type, ecc...
}
?>

Se decidi di utilizza una funzione, allora bisogna prelevare il nodo con la funzione menu_get_object():
function set_bgnd_image() {
  $node = menu_get_object();
  if ($node) {
    // ecc, ecc, ecc
  }
}

Più imparo, più dubito.

scusa per la ma ignoranza ma non so proprio niente di php e css. Come faccio a trovare la pagina specifica nella cartella del mio sito? Cioè io ho creato la pagina INFO, ora quella pagina dove si trova e che nome ha nella cartella /drupal/ ?

Facciamo un passo indietro...

infidelcompany wrote:
scusa per la ma ignoranza ma non so proprio niente di php e css.

Per questo problema puoi vivere senza sapere PHP, ma qualcosa di CSS devi capire, sopratutto la proprietà background-image, e come specificare il selector.
Inoltre, insieme a Firefox, installi Firebug - è un tool par excellence per dubuggare CSS.
infidelcompany wrote:
Come faccio a trovare la pagina specifica nella cartella del mio sito? Cioè io ho creato la pagina INFO, ora quella pagina dove si trova e che nome ha nella cartella /drupal/ ?

Drupal è un CMS. Non crea cartelli o file per il contenuto, lo salva nel DB. Interprete una richiesta per node/123 estraiendo i dati dal DB, convertendoli in HTML, e spedendolo al browser.

Per trovare la lista di contenuto creato, devi entrare nel sito come admin, ed andare alla pagina admin/content/node/overview

Per rispondere meglio alla tua richiesta bisogna capire lo scopo. Se intendi creare solo 10-20 pagine, puoi specificare l'immagine uno ad uno. Se invece intendi creare centinaia di pagine, meglio inventare un meccanismo di tassonomia delle pagine, ed usare un immagine per ogni voce o sezione del sito.

Un modulo, che permette questo, ed altro, incluso inserzione di una specifica classe CSS, e Context. Con questo modulo puoi specificare una classe per un specifico nodo, oppure per un tipo di nodo, e cosi via.

Quando hai chiaro in testo cosa vuoi fare, saremo forse in grado di dare una risposta più specifico.

Più imparo, più dubito.

Io uso filezilla ma entrando nel sito in remoto non esiste nessuna cartella /content/. Il mio server è su altervista e entrando con phpmyadmin vedo solo file non suddivi in cartelle.

Comunque io vorrei assegnare un immagine diversa ad una massimo di 5-6 pagine, aspetto tua risposta.

scusami ho guardatosul pannelo di controllo del sito e ho trovato le pagine: una corrispone al "http://infidelcompany.altervista.org/drupal/?q=node/6" e l'altra a "http://infidelcompany.altervista.org/drupal/?q=node/5".
Ora qual'è il codice per assegnare un immagine diversa ad ogni pagina? Grazie per la tua pazienza ma mi è difficile muovermi in questo mondo di codice.

ehi cosa succede? nessuna risposta tutto di un tratto?

Complimenti per il sito Infedel , eppoi messo su Astalasvista .. chissà che numeri..

Non ho letto tutto sopra e non sò se la risposta ti potrà essere utile ma perchè non ti carichi i moduli CK EDITOR + IMCE e li usi per metterti le immagini dove desideri ?
Esiste anche un simpatico modulino (che dovrai impostarti ) che si chiama gallery2 per fare un po di slide show con le immagini.

qui >> http://drupal.org/node/206666 trovi tanti bei moduletti da leggere, studiare e applicare nel tuo sito.

Buon lavoro

Un utente per caso...

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

grazie per i tuoi complimenti e per il tuo aiuto ma non ho capito: perchè consideri male altervista? è uno dei pochi siti che offre spazio gratuito e anche guadagno se lo si sa gestire bene...