Includere php in drupal

11 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Includere php in drupal

Ciao a tutti, come faccio ad includere del linguaggio php all'interno di drupal?

Ho provato a lavorare con i Formati di Input, a richiamare i file php dai contenuti e dai blocchi ma non ha funzionato.

Di preciso ho un file html che accetta dei valori in input (all'interno c'è anche del codice javascript per effettuare controlli sui dati inseriti), dopo aver premuto un pulsante, i dati vengono passati ad un file php e processati.

Questo funziona se i file rimangono separati da drupal...è possibile che drupal non permetta l'inserimento di questo all'interno delle sue pagine ?

Potete aiutarmi perfavore ? Grazie in anticipo

Inserire il codice direttamente nelle pagine è una pratica che ti sconsiglio (manutentibilità, sicurezza, .. tutto ridotto al minimo :! ), molto meglio proceddere creando un modulo che generi una pagina (tramite hook_menu() ) che produce un form (usando le FAPI) e poi processi i dati tramite le funzioni di validate e submit del form.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Scusa sono alle prime armi con drupal, mi spieghi nel dettaglio come si procede?

Comunque credo che il tuo suggerimento riguardi solo la creazione del form e la gestione dei dati, a me interessa più in senso generale integrare codice php in drupal. Ad esempio se dovessi fare una piccola applicazione web in php si potrebbe integrare in drupal ?

Per quanto riguarda il codice PERSONALEMTE (non è la legge, ma la mia opinione :) ) ritengo che il codice vada tenuto quanto più possibile separato dai contenuti, quindi se si tratta di avere delle pagine una tantum che servono come output di qualche cosa generato dinamicamente "potrei" anche essere d'accordo, ma se la tua applicazione svolge qualche cosa di più che il semplice visualizzare informazioni secondo me ti conviene procedere creando un mini moduli ceh generi le pagine che ti servono. Ti consiglio di dare un occhio al modulo base presente su api.drupal.org:

è un buon punto di partenza.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Cosa intendi con "generi le pagine che ti servono" ?

Banalmente io ho sviluppato delle pagine php e voglio integrarle all'interno di un sito fatto con drupal, al momento composto solamente da pagine statiche. Mi aspettavo che in drupal ci fosse qualcosa di nativo che permettesse l'inserimento di codici come il php. Perchè devo creare un modulo che genera la pagina...non capisco ?

Allora, PUOI inserire codice PHP nelle pagine abilitando il modulo PHP, e poi scegliendo (sotto il campo dove inserisci il codice) PHP Input, PERSONALMENTE te lo sconsiglio, però se proprio vuoi fare così..

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

di nativo c'è il PHPfilter, lo attivi come un modulo e ti permette di inserire il codice php all'interno delle pagine. Volendo lo puoi usare per includere un codice php che si trova altrove.

Il PHPfilter dove lo trovo ? Non è un modulo giusto?

"di nativo c'è il PHPfilter, lo attivi come un modulo..."

quindi si, è un modulo del core, vai nei moduli e lo attivi (come il blog, il forum etc). Una volta attivato lo trovi tra i filtri di input

Nei moduli non trovo PHPfilter mentre nei vari formati di input ho i seguenti :
- Filtered HTML
- PHP code
- Full HTML

Ho già provato ad usare il secondo per un contenuto, ho inserito un pezzo di codice php ma una volta salvato mi perde ogni tipo di tag.

Che dici ?

che stai usando un editor WYSIWYG che modifica il tuo codice? Prova a disabilitarli (sia esso tinyMCE o FCKEditor) e vedi se così si ripresenta il problema...

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee