Mappa con link

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Mappa con link

Salve, spero di essere nel forum giusto.
Io avrei questa necessità/ambizione: vorrei inserire in un nodo la carta diciamo della mia provincia e su questa mappare dei segnalini in corrispondenza delle località in cui si svolgono manifestazioni di un certo tipo. Al clic su un link si dovrebbe jumpare ad un nodo in cui vi siano elencate tutte le manifestazioni di quella località oppure, meglio ancora, far comparire sulla barra laterale, una sezione di menù contenente link a tali manifestazioni .
E possibile? Sarei grato a qualunque dritta.
Grazie.

ciao,
certo che è possibile, anche senza l'ausilio di drupal.
Dovresti creare una mappa immagine (io mi trovo bene con dreamweaver) in cui selezioni le aree che vuoi siano cliccabili, e assegni un link all'area. questo dovresti farlo facilmente e ti porterebbe ad un altra pagina senza problemi.
Basta che cerchi "mappa immagine" su google e troverai sicuramente spiegazioni e guide.

Invece far apparire un blocco non penso sia tanto facile.. non saprei suggerirti, però magari esiste qualche modulo che ti semplifica la vita!

The GIMP ha un meccanismo per creare imagemap html.
http://www.gimp.org/tutorials/Image_Map/

HTH

John

Più imparo, più dubito.

Ringrazio Tunning88 e jhl.verona della cortese risposta. Sto peraltro subodorando che si potrei anche usare le google maps tramite il modulo gmap. In realtà l'ho già installato e visualizo la mappa che mi interessa, anche se non sono evidenziati i contorni della provincia. Adesso sono all eprese con il problema di collocarci i markers o segnaposti della località in cui si tengono le manifestzioni. Cerco idea su da che parte iniziare per guadagnare tempo.

Con gmaps puoi far posizionare i nodi (che devono essere genolocalizzati) sulla mappa, e al click su questi marker far apparire un baloon con le informazioni sull'evento e il link per proseguire o andare ad aprire il nodo. Per quanto riguarda i confini della provincia puoi aggiungere alla tua mappa degli oggetti shape che si trovino sulla provincia (probabilmente, però, all'inizio dovrai mapparti tu la tua provincia).
Personalmente ti sconsiglierei di usare un immagine mappata, perchè dovresti edseguire l'operazioni a mano ad ogni aggiunta di evento, a meno di non avere l'esigenza di avere un sistema che funzini su dspositivi senza javascript (le mappe di google si pasano su questo) o un sistema completamente scollegato dalla rete (le mappe di google non funzionano senza), per esempio per creare un sito demo da far funzionare durante manifestazioni.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Grazie Mavimo per la gentile risposta.
In realtà ho già collocato i nodi dopo aver installato anche il modulo location. Faccio uso così della pagina predefinita "luoghi dei nodi" che visualizza i markers in corrispondenza delle località impostate nei singoli nodi all'atto della loro creazione o modifica.
Sto notando peraltro un effetto fastidioso che rischia di rovinarmi il risultato. All'interno dei baloons vengono visualizzati i teasers dei nodi con anche un link al nodo referenziato stesso. Quando l'utente clicca sul marker, dunque appare il baloon che è molto grande e copre mezza mappa. Peraltro può anche essere chiuso ricliccando sul marker. Ciò che non riesco ad eliminare è il fatto che prima dell'appertura del baloon ne appare per un'istante uno più piccolo, antiestetico e vuoto che poi viene ricoperto da quello più grande. Per cercare di eliminarlo ho impostato l'azione del marker prima al "non fare niente" e poi al "apri collegamento". Non c'è nulla da fare. Il piccolo baloon appare comunque per pochi istanti ad ogni click.

Avresti qualche idea su come eliminarlo?