Informazioni e tutorial su Drupal

Qui è presente una lista di documenti, tutorial, howto sulla gestione e l'amministrazione di un sito creato con Drupal.

Documentazione per sviluppatori: sviluppare con Drupal

Qui saranno inclusi tutorial, guide e manuali per lo sviluppo con Drupal

Variare form e caricare informazioni senza ricaricare la pagina (ahah)

Volete fare un form con select multiple tra loro collegate (tipo master detail)?
Volete mostrare dei dati quando l'utente scrive dei valori in un campo? chessò, inserendo il nome di un auto, far in modo che esca la storia di quell'auto senza ricaricare la pagina?
......se avete problematiche di questo tipo, ahah può essere la soluzione. Ho allegato un mio piccolo tutorial sull'uso di ahah. Buona lettura.

Ciao
Gianni

AllegatoDimensione
PDF icon ahah.pdf57.02 KB

Argomenti:

tutorial: creare un form di inserimento "orizzontale" (elementi affiancati)

Gianni Giusti ha creato l'ottimo tutorial: Creare un form di inserimento "orizzontale" (guida per sviluppatori).

La guida è aggiornata per essere usata con il Core Drupal 5.x.

Creazione di un modulo Drupal (Tutorial)

Il pdf allegato è un tutorial sulla creazione di un modulo Drupal.

Per gentile concessione di Antonio Santomarco

AllegatoDimensione
PDF icon Crazione_moduli_Drupal.pdf103.04 KB

Argomenti:

Screencast in italiano sull'installazione locale di Drupal 5

TheCrow ha creato alcuni screncast per l'installazione di Drupal 5.x. Li potete trovare tutti alla pagina Drupal Screencast sul suo sito.

Configurazione pacchetto AMP (con riferimento a XAMPP)
Installazione Drupal
Configurazione Drupal per il primo avvio

Uso della tassonomia

Traduco e riporto questo illuminante scambio sulla tassonomia segnalato da Matteo.Ciao a tutti. Ho appena finito di installare una nuova copia del 4.6 e scaricato alcuni moduli. Sto cercando di capire la storia della tassonomia, e cosa c'entrano i nodi e le categorie. Ho letto parte della documentazione, fatto alcune ricerche sul sito e su google, ma vorrei soltanto una risposta da qualche anima gentile che sappia il fatto suo, prima di essere certo delle cose.In pratica, sto cercando di creare un sito da usare per scrivere 5 articoli alla settimana. Ogni articolo apparterrà a una categoria (Chi, Cosa, Dove, Quando e Perché). Tutto qui. Avrò dei creatori di contenuti per creare gli articoli, e forse alcuni revisori che possano entrare e correggere gli errori di battitura e il resto. Vorrei che i miei 5 articoli compaiano in prima pagina (con un mio tema, ma questa è un'altra storia). Vorrei anche che i miei utenti non vedano molto dei menù esistenti (come crea contenuto, mio profilo etc). (...)
Quindi il mio primo problema è: come configuro le mie categorie in Drupal? Uso le tassonomie? i nodi? le categorie? I miei articoli sono rappresentati da Pagine o Storie? Sono Libri? Sono abbastanza confuso sulla differenza, e su quello di cui ho bisogno. Ah, tutti i miei articoli sono in sola lettura, quindi niente commenti o cose simili. Per capire cosa intendo, date un occhiata a www.dailycandy.com. Sto cercando di creare qualcosa del genere.La tassonomia, ed il gergo ad essa associati, sono una delle cause più comuni di confusione per i nuovi utenti Drupal (come spiegato nel mio articolo
sulla tassonomia
). Per prima cosa, lascia che ti chiarisca questo gergo:

Tassonomia
Un modulo di Drupal che ti permette di organizzare i tuoi nodi, secondo uno schema di classificazione da te definito.
Categorie
Essenzialmente, un'altra parola per tassonomia. Anche se il modulo si chiama tassonomia, le voci del menù che definiscono il tuo schema di tassonomia sono etichettate categorie. Ironicamente, questo era stato fatto in origine perché nessuno sapeva cosa volesse dire 'tassonomia', quindi pensarono che dando alle voci del menù un nome più semplice, si sarebbe ridotta la confusione. A mio parere, l'effetto è stato l'opposto.
Vocabolario
Uno schema di classificazione che puoi applicare ai tuoi nodi. Puoi avere tutti i vocabolari che vuoi, e per ciascuno, puoi impostare cose come a quali nodi applicarlo. Tipici vocabolari sono sezioni, livello di importanza, umore, genere, etc.
Termine
Una categoria che puoi applicare al tuo nodo. Ogni termine appartiene a un vocabolario. Per ogni vocabolario, puoi specificare se i termini possono avere sotto-termini, se più termini (dello stesso vocabolario) possono essere assegnati a un nodo, se tutti i nodi devono avere un termine applicato ad essi (da questo vocabolario), etc. Esempi di termini potrebbero essere: 'notizie' e 'articoli' (per il vocabolario sezioni); 'minore' e urgente (per il vocabolario livelli di importanza); 'arrabiato' o 'calmo' (per il vocabolario umore).

Ora che abbiamo chiarito tutto questo, ecco le impostazioni che credo rispondano meglio alle tue esigenze:

  • I tuoi articoli dovrebbero essere tutti rappresentati da storie. Il tipo di contenuto pagina è più per le pagine statiche di informazione, come 'chi siamo', e 'domande frequenti'. Il tipo di contenuto storia è consigliato
    per gli articoli di testo inseriti periodicamente (possono contenere anche altre cose, per esempio includere immagini, ma questa è un'altra storia). Non usare i libri! Servono soltanto a archiviare i nodi in una gerarchia ad albero - non potrai assegnare categorie ai tuoi nodi, se usi i libri, perché il modulo libro non è compatibile con la tassonomia.
  • Puoi disattivare molto semplicemente i commenti per tutti gli articoli, configurando quest'opzione per il tipo di nodo storia.
    Addirittura, puoi disattivare i commenti per tutto il tuo sito, se vuoi. Puoi anche modificare queste opzioni per un singolo nodo, volendo.
  • La struttura della tassonomia del tuo sito sarà qualcosa del genere (se ho capito bene): Vocabolario: può essere un nome qualsiasi, anche soltanto 'categoria'. Impostazioni: puoi applicare termini alle storie; i
    termini sono richiesti per le storie; ogni nodo può avere un solo termine applicato ad esso; no sottotermini; no termini correlati. Termini: 'chi', 'cosa', 'dove', quando', e 'perché'
  • Puoi disattivare a piacere ogni voce del menù nella pagina impostazioni. Puoi persino disattivare l'intero menù di navigazione, se vuoi - a questo punto i tuoi utenti non vedranno nessuna voce del menù predefinito.

Spero che i miei consigli sulla tassonomia siano utili. Jeremy Epstein - GreenAsh Scritto da Jaza
Tradotto da Michele

Domande Frequenti dal forum

Risposte alle domande frequenti. In questa sezione vengono raccolte, direttamente dal forum, le domande fatte più di frequente riguardo l'hosting, l'installazione, la gestione di Drupal e dei suoi moduli.
Se avete problemi, è un buon punto di partenza per vedere come sono stati risolti in precedenza.

imagemagik install

Forum:

www.dottorgonzo.com
Ho avuto il piacere di fare la conoscenza di drupal circa sette giorni fa' e dopo notti insonne a cercare di capire la logica di drupal, sono quasi entusiasta di questo splendido prodotto.

ora pero' ho un problema, nel mio sito manca la galleria immagini, ho installato il modulo image su drupal 4.5.0 ma la vera difficolta' sta nel fatto che non so dove mettere imagemagik, ho creato il vocabolario, insomma tutto ok ma non trovo informazioni per installare imagemagik e soprattutto non so dove scrivere l'indirizzo path su image.module, spero che se riusciamo a risolvere questo mio stupido problema.... questo post sara' di aiuto anche ad altri. grazie e spero che questa comunita' cresca.

istallazione su altervista....

Forum:

un asaluto a tutti volevo ringraziare in anticipo ki avrà la pazienza di rispondermigrazie 1000

dopo aver eseguito alla lettera tutte le istruzioni del files tradotto in italiano digitando la url del mio sito esce scritto :
Access denied for user: '[email protected]' (Using password: YES)

le mie domande sono :
1) ma si deve settare in modo particolare il files conf su altervista ?
2) per il db ho usato il files scompattato che avevo sul pc ho sbagliato?